Epson RD1x

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
popoloni

Messaggio da popoloni » ven feb 27, 2009 6:51 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:Sembra, per quel che ho letto, che x la Rd-1x non sia prevista la commercializzazione in Europa..... Comunque l'uscita di mercato così prematura di questa Epson ha lasciato dubbi a tutti, forse questa reintroduzione avviene alla scadenza di qualche accordo interistituzionale? magari limitatamente a determinate zone commerciali, visto che ne è esclusa ancora l'Europa. Tutto questo potrebbe giustificare anche le "scorte tecnologiche" che non permettono una evoluzione progettuale tale da migiorarne le caratteristiche tecniche come upgrade di sensore.... ma solo miglioramenti di aspetti "secondari" come il monitor (tra l'altro separato e quindi non prevede una modifica dell'intero corpo macchina) o le schede di memoria (upgrade software se non sbaglio)...
Di solito quando un prodotto è destinato ad un solo mercato significa che verrà prodotto in un numero molto limitato di esemplari. Mi ricordo dell'olympus e-400 che usci solo per il mercato europeo. Successivamente si venne a sapere che il motivo era dovuto all'impiego del sensore 10Mp di Kodak che era stato prodotto in un numero esiguo di pezzi - il modello e-400 era una sorta di test per il successivo modello wordwide e-410 con un altro sensore (il LiveMos 10Mp di Panasonic). Mi sa che qui avevano una scorta limitata di sensori sony da 6Mp da smaltire. Speriamo ci sia anche il lieto fine: una rd2 con un sensore migliore!
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab feb 28, 2009 6:22 pm

La conferma dell'esclusiva commercializzazione della R-D1x sul mercato nipponico.

http://www.dpreview.com/news/0902/09022 ... finder.asp
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » dom mar 01, 2009 8:38 am

Certo che l'idea di una telemetro digitale ... magari con attacco M o magari anche compatibie con anelli ... fà sempre discutere e ... sognare un prezzo abbordabile ...
Ivan

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun mar 02, 2009 4:42 pm

Che la RD1 usata vada a ruba è un dato di fatto, ma questo dipende dal costo, intorno ai 1000 euro, ovvero la metà circa rispetto ad una M8 anch'essa usata. Pertanto, se costerà come la RD1-S, ovvero circa 1400-1500 euro la cosa avrebbe un senso (anche se almeno il sensore da 10 Mpx l'avrei montato), altrimenti se il costo sarà quello della prima RD-1, ovvero circa 3000 euro, è una mezza sola. Presumo si tratti di esemplari di riserva che, vista la buona qualità generale della RD-1 (pochi guasti), la epson ha deciso di vendere cambiando la serigrafia, ed il monitor. Mi sembrerebbe assurdo aprire una linea di produzione per pochi esemplari solo per il giappone, di questi tempi.

Rispondi