Summilux 25 e Summilux 24

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Maurizio cccc

Summilux 25 e Summilux 24

Messaggio da Maurizio cccc » gio feb 26, 2009 2:39 am

Pur essendo entrambi a f1,4 il 24mm costa oltre 4.000 euro più del 25mm.
Immagino che non sia l'attacco M ad aumentare così tanto i costi, quindi a cosa è dovuta questa differenza?

Maurizio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio feb 26, 2009 1:31 pm

Ciao Maurizio,

Avrei preferito due righe di presentazione,ma ti dò il mio benvenuto su Leicapassion.
Il paragone non regge,il Summilux D 25 è una focale "normale" per il formato 4/3,il Summilux 24 è un grandandolo spinto per il 24x36.
Se produrranno un 12/1,4 per il 4/3,corrispondente al 24 per il formato Leica,vedremo i costi,basta guardare il prezzo delle ottiche Top pro di Olympus per avere un'idea.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

IvanM6

Messaggio da IvanM6 » gio feb 26, 2009 1:37 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Ciao Maurizio,

Avrei preferito due righe di presentazione,ma ti dò il mio benvenuto su Leicapassion.
...........................
Quoto e ben venuto anche da me ...
Ivan

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio feb 26, 2009 4:14 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:(...)
Il paragone non regge,il Summilux D 25 è una focale "normale" per il formato 4/3,il Summilux 24 è un grandandolo spinto per il 24x36.
Se produrranno un 12/1,4 per il 4/3,corrispondente al 24 per il formato Leica,vedremo i costi,basta guardare il prezzo delle ottiche Top pro di Olympus per avere un'idea.
...ed io che credevo il conquibus stesse tutto in quel millimetro di differenza.. 8) :lol:

P.S. ...l'ho preso, Andrea, il PanaLeica... :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » gio feb 26, 2009 4:14 pm

Scusatemi per non essermi presentato!
In mia discolpa l'ora era tarda... :wink:
Mi chiamo Maurizio, seguo il forum e la rivista ormai da diversi anni, ma è solo adesso che potrei fare il primo passo nel mondo Leica (ad ora l'unica ottica Leica che ho in casa è il vetro di una compatta Lumix).
Anni fa volevo acquistare una M6, ma ho dovuto cambiare idea quando mi sono accorto che ormai sarebbe stato anacronistico utilizzare ancora la pellicola viste le potenzialità del digitale (sì, so che non tutti sono d'accordo).
2 anni fa avevo puntato la L10, ma mentre aspettavo di racimolare la somma necessaria sono uscite le micro 4/3.
La mia idea iniziale era di prendere una micro 4/3 Panasonic o Olympus e montare le ottiche M, perchè penso che non abbia più senso investire in un corpo visto che ormai diventa obsoleto nel giro di un paio di anni.
La mia idea iniziale era di partire con un Summilux asph 35mm o 50mm, ma leggendo sul web ho capito che il rischio di incorrere in un bidone è alto.
A quel punto ho iniziato ad approfondire le ottiche Leica prodotte da Panasonic ed ho trovato questo Summilux 25mm che pare essere un'ottica eccezionale.
Inoltre con le ottiche M non riuscirei mai ad arrivare ai 50mm in quanto i grandangoli troppo spinti non possono essere inseriti sulle micro 4/3 nemmeno con l'adattatore.
Grazie Andrea per la risposta!

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio feb 26, 2009 5:07 pm

Caro Maurizio,

Sulle micro 4/3 puoi benissimo usare l'Elmarit 21 ed anche il 12 ed il 15 Voigtlander.
Sono i supergrandangolari simmetrici,tipo il Super Angulon che penetrando troppo possono danneggiare la macchina.
Ma il sistema è giovane,aspettiamo le nuove ottiche promesse.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

palmerino

Messaggio da palmerino » ven feb 27, 2009 10:17 pm

Se volessi sfruttare al meglio le ottiche Leica M ti consiglio una fotocamera Leica M8 o future simili...

Con il micro 4/3 sarebbe meglio acquistare ottiche dedicate al sistema, magari le nuove Zuiko che dovrebbero corredare l' ingresso della Olympus nel sistema.

Comunque le ottiche Panasonic non marcate Leica...sembrano poco criticabili.

Interessante il 20mm f:1,7 molto compatto e l' ultra grandangolare 7-14mm f:4...

ps: se si avessero già ottiche Leica M tranquillamente si potranno adattare: ma comprarle per questo, personalmente non lo farei.
Palmerino

Rispondi