Una domanda da un'amica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Una domanda da un'amica
Ciao!
Un'amica mi ha posto questa domanda:
domenica ho scattato con la Nikon D 60 registrando sulla mia scheda Lexar da due giga ma non riesco a scaricare sul PC (me lo aveva già fatto a gennaio con le foto della montagna e ho dovuto portare la scheda dal fotografo che me le ha messe su un dvd).
Mi dice che la scheda non è stata formattata (non è vero l'ho formattata con la macchina subito dopo l'acquisto) e se voglio formattare... come posso fare ?
Grazie!
domenica ho scattato con la Nikon D 60 registrando sulla mia scheda Lexar da due giga ma non riesco a scaricare sul PC (me lo aveva già fatto a gennaio con le foto della montagna e ho dovuto portare la scheda dal fotografo che me le ha messe su un dvd).
Mi dice che la scheda non è stata formattata (non è vero l'ho formattata con la macchina subito dopo l'acquisto) e se voglio formattare... come posso fare ?
Grazie!
Marco
- santecastignani
- Contatta:
Re: Una domanda da un'amica
Il miglior SW per tentare il recupero è Easy Recovery Professional.SWITAR ha scritto:Ciao!
Grazie!
ciao, Sante
- santecastignani
- Contatta:
Mi pare strano, sopratutto se si è installato il software Nikon..A volte non si scaricano le foto perché il computer non riconosce il formato raw della fotocamera
Giusto il consiglio di formattare la scheda con la fotocamera in uso, usando l'apposita voce da menu.
Comunque, consiglio generale, utilizzare un lettore di schede per scaricare le foto sul pc, evitando di usare la fotocamera: più veloce e senza rischi.
Ed evitare, assolutamente, se si scarica da fotocamera, di staccare la presa USB dal pc (con Windows) senza usare l'apposito tool per la disconnessione sicura di una periferica: si rischia di danneggiare la fotocamera..
Saluti.
Edgar
- Simone Onofri
- Contatta:
Potrebbe essere:SWITAR ha scritto:Grazie!
Quindi è un problema della scheda?
In ogni caso deve comprare una scheda nuova, non basta formattare, via macchina o via computer?
- la scheda
- il lettore
- il cavo usato dal lettore (se è esterno)
- la porta usb
- il sistema operaivo/software del computer
Facendo alcune prove (e meno si tocca la scheda meglio è) è possibile sapere dove sta il problema.
Nel caso della scheda ti hanno gia detto un buon software di recupero dati, ma potrebbe anche essere localizzato in un punto differente della catena.
Ciao,
Simone
PS. se hai un mac potrebbe essere utile fare il reset della LLC
- Elia Freddi
- Contatta:
Hai scritto che la scheda e' da 2 GB, quindi non e' HC. Questo pero' non esclude un sacco di altri problemi nella catena che va dalla scheda al computer. Prova con un lettore di schede di buona qualita' e possibilmente da un desktop e non da un portatile (specialmente senza alimentazione).
Una curiosita': di che marca e' la scheda?
Ciao
Una curiosita': di che marca e' la scheda?
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.