Tank per sviluppo negativo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » ven feb 20, 2009 11:10 pm

Assolutamente Paterson...
Ciao,Danio

berotor
Messaggi: 24
Iscritto il: gio dic 11, 2008 4:27 am
Località: Fukuoka
Contatta:

Messaggio da berotor » sab feb 21, 2009 11:26 am

Le Patterson non le ho viste qui in negozio, ma devo cercare ancora.
Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla marca giapponese (?) LPL, che produce tra le altre questo
Immagine
e questo tipo (con tappo in gomma)
Immagine
di tank in metallo?
berotor = roberto (cherchi)
Ciao!

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » sab feb 21, 2009 3:46 pm

mrgibson ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:Le Paterson o Jobo in plastica sono eccellenti e durano una vita.

Ciao
Quoto, vai di Paterson, per me "La" Tank di sviluppo.
Ciao
Quoto anche io ... ho una Tank in metallo da qualche parte ... praticamente inusata ... non sono mai riuscito a caricarla correttamente ... :oops:
Ivan

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » sab feb 21, 2009 4:12 pm

Io le uso abitualmente, ma solo quando ho in lavorazione al massimo 2 pellicole perché le due che possiedo sono di contenute dimensioni, sono Kinderman e ho spirali 35mm e 120mm.
Non ho mai avuto problemi di caricamento perchè le acquistai corredate di un accessorio per l'avvolgimento automatico.
Le trovo molto pratiche, in particolare sono molto semplici da pulire.
A dire il vero non sono ne meglio ne peggio delle migliori in plastica ovvero Paterson e Jobo come molti amici hanno in precedenza ricordato.
Le Kinderman sono intercambiabili per accessori, coperchi e spirali con quelle in plastica che furono per alcuni anni vendute con il marchio Durst.
A trovar loro un difetto direi che il bocchettone ha un diametro troppo ridotto per cui il tempo di caricamento e svuotamento risulta non brevissimo anche in presenza di limitate quantità di chimici.
Sono solito porre rimedio a questo aspetto utilizzando tecniche e prodotti che protraggano il tempo di sviluppo per almeno una decina di minuti, così che riempimento e svuotamento non influiscano più di tanto.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » sab feb 21, 2009 5:52 pm

adorama.com

Ciao
Francesco

Rispondi