Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da cesare » mer ott 30, 2019 11:42 pm

Ho ripreso a fotografare con la mia Leica M4, dopo anni di ubriacatura digitale. Ho sempre fotografato Street e reportage a sfondo sociale, e per queste tematiche, quando ancora non mi ero lasciato sedurre dai pixels, utilizzavo quasi esclusivamente Tri-X.
Non so se negli ultimi 10/15 anni la pellicola ha subito variazioni, sia migliorata o peggiorata, fatto sta che sono indeciso se continuare a lavorare con Tri-X oppure esplorare nuove strade, provando a lavorare con altre pellicole.
Per questo sono a chiedervi se per la Streetphotography e il reportage esistono oggi alternative valide alla Tri-X. Le caratteristiche che vorrei sono un'ampia gamma dinamica e una grana un po' meno evidente della Tri-X (seppure bella).
Grazie per i suggerimenti.

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da Mandelbrot » mer ott 30, 2019 11:44 pm

Ciao la Tri-X rimane un punto di riferimento.
Puoi provare pellicole con tecnologia tabulare di nuova generazione come le TMax.
Ciao
Ciao. Mario

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » gio ott 31, 2019 12:26 pm

Personalmente uso da tempo la Ilford XP2. Pellicola in B/N a sviluppo cromogenico, sensibilità nominale 400 iso, altissima latitudine di posa, grana più fine delle classiche B/N, perfetta per essere scansionata (si possono usare le varie applicazioni per la rimozione di polvere e graffi, cosa impossibile con le tradizionali B/N).

Fabrizio_975
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ott 09, 2018 2:24 pm

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da Fabrizio_975 » gio ott 31, 2019 1:08 pm

albertospa ha scritto:
gio ott 31, 2019 12:26 pm
Personalmente uso da tempo la Ilford XP2. Pellicola in B/N a sviluppo cromogenico, sensibilità nominale 400 iso, altissima latitudine di posa, grana più fine delle classiche B/N, perfetta per essere scansionata (si possono usare le varie applicazioni per la rimozione di polvere e graffi, cosa impossibile con le tradizionali B/N).
Sviluppi utilizzando solo C41?

Con Ilfosol 3 i tempi di sviluppo sono lunghi, 21 minuti a 20C, ma sapevo che era possibile ed i risultati erano buoni.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » gio ott 31, 2019 2:39 pm

Si mi affido ai vari lab che usano il C41. Sapevo che la xp2 può essere sviluppata anche nei normali bagni B/N ma non ho mai provato.

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » gio ott 31, 2019 6:51 pm

Fabrizio_975 ha scritto:
gio ott 31, 2019 1:08 pm
Con Ilfosol 3 i tempi di sviluppo sono lunghi, 21 minuti a 20C, ma sapevo che era possibile ed i risultati erano buoni.
Riguardo allo sviluppo della XP2 ho trovato in rete questo:https://www.ilfordphoto.com/ilford-xp2- ... chemistry/

Sarei curioso di sapere se questo film sviluppato con semplici bagni B/N permette sempre, durante la scansione, di usare le varie applicazioni per l'eliminazione di graffi e polvere.
Forse c'è qualcuno nel forum in grado di dare questa informazione?

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da madeva » dom nov 10, 2019 1:37 pm

Ciao Alberto,

non ho esperienza con la Ilford XP2, ma in passato ho provato a sviluppare un paio di Kodak BW400CN (in 120) in Rodinal R09 seguendo le istruzione trovate in rete (1+100, 60 min a 20°) ed i risultati sono stati pessimi.

Per queste pellicole a mio avviso è consigliabile fare lo sviluppo in C41.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » lun nov 11, 2019 8:24 pm

Sono d'accordo Massimo per il C41, ma lo sviluppo in bagni B/N può essere altrettanto interessante.
Tieni conto che la BW 400CN e la XP2 sono pellicole molto diverse nella struttura ed è quindi possibile che la Kodak, a differenza della Ilford, non si presti molto allo sviluppo casalingo.

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da francesco1466 » mar nov 12, 2019 6:06 pm

Ti dico quello che faccio io: uso pressochè esclusivamente Ilford, dalle economiche Pan 100 e 400 alla Delta 400, che hanno nel complesso, a parte la PanF, un contrasto non troppo aggressivo (sviluppo in D-76), adatto alla scansione.

Probabilmente chi stampa in argentico ha opinioni differenti
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » mar nov 12, 2019 8:32 pm

francesco1466 ha scritto:
mar nov 12, 2019 6:06 pm
Probabilmente chi stampa in argentico ha opinioni differenti
Sono d'accordo Francesco, anch'io penso che stampando in argentico la via migliore è il film tradizionale.
L'ho fatto per anni.
Ora raramente uso l'analogico e nel B/N uso la XP2 perchè, oltre alle varie caratteristiche positive, può esserre scansionata facilmente.
Con i film tradizionali, durante la scansione, avevo problemi di polvere in quanto a casa non ho un ambiente adatto all'asciugatura dei negativi.
Lo sviluppo tradizionale con la XP2 non l'ho mai provato, era solo una curiosità e prima o poi magari lo proverò, a patto però che restituisca un negativo con una maschera che permetta l'uso delle applicazione per la rimozione di polvere e graffi. Ma credo che questo sia molto difficile.

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da francesco1466 » gio nov 14, 2019 10:43 am

Ho due scanner, ma solo l'Epson 4990 ha la rimozione graffi e polvere.

Quindi la mia esperienza è limitata a questo vecchio modello, ma trovo i software di rimozione graffi e polvere spesso dannosi, oltretutto con un allungamento dei tempi importante.

Ho scandito queste immagini viewtopic.php?f=3&t=48948&p=451385&hilit=londra#p451385
con l'Epson, certo non il migliore in termini di qualità, pulendo bene il piano e passando i negativi con il panno antistatico Tentenal. Un veloce giro in Lightroom ( se serve per cose importanti in Photoshop) e ne ho ricavato dei 20x30 assolutamente soddisfacenti, al punto che vogli provare il 30x40
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da albertospa » gio nov 14, 2019 11:38 am

Io uso uno scanner Nikon Coolscan V. Non ho mai riscontrato effetti negativi, a parte il tempo di scansione, con l'uso del Digital Ice, che trovo praticamente indispensabile. Il fatto che questa applicazione non possa essere usata con i film B/N tradizionali mi pone invece qualche problema.
E' indubbio che la XP2 abbia certe caratteristiche che la rendono più adatta alla scansione e meno adatta alla stampa argentica. Poi ovviamente ognuno può scegliere il proprio modo di lavorare.

Avatar utente
Walter
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:38 pm
Località: Firenze

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da Walter » dom dic 08, 2019 6:22 pm

Diciamo che oggi la "mitica" TRI-X non è più quella di un tempo.
In alternativa per restare in casa Kodak potresti usare la T-MAX 400, magari esponendola a 200 in caso di forti contrasti e trattandola di conseguenza.
Walter

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da Mandelbrot » dom dic 08, 2019 8:34 pm

Walter ha scritto:Diciamo che oggi la "mitica" TRI-X non è più quella di un tempo.
In alternativa per restare in casa Kodak potresti usare la T-MAX 400, magari esponendola a 200 in caso di forti contrasti e trattandola di conseguenza.
In che senso la Tri-X non è quella di un tempo?
Inoltre, lo sviluppo non dovrebbe dipendere dal tipo di contrasto e la sensibilità solo dalle ombre e quindi dalla sensibilità effettiva e da come esponi?
Ciao. Mario

Avatar utente
Walter
Messaggi: 64
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:38 pm
Località: Firenze

Re: Analogico di ritorno: scelta della pellicola.

Messaggio da Walter » lun dic 09, 2019 1:19 pm

La TRI-X nel corso degli anni è stata rivista almeno due volte, l'ultima versione sviluppa più velocemente rendendo il controllo delle alte luci un pochino più critico. Resta comunque una pellicola che a me piace, ha una sua connotazione particolare.
Per quanto riguarda la T-MAX probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa, sovraesponi e sottosviluppa per contenere il contrasto.... giusto?
Walter

Rispondi