sviluppi pellicola in polvere

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
copacetix
Messaggi: 139
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:49 pm
Località: GENOVA
Contatta:

sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da copacetix » lun ott 17, 2016 2:42 pm

ciao a tutti,
volevo provare a smettere con il rodinal :) e buttarmi sul microphen, ma non so esattamente come comportarmi per le proporzioni. se una busta di microphen serve per fare un litro di soluzione, e se la mia tank ne contiene solo 300ml, quale è il trucco per farmi la soluzione e la diluizione corretta?
ho sempre lavorato con i liquidi, e adesso non so da che parte iniziare...
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Ivan61 » lun ott 17, 2016 3:22 pm

Seguo con interesse

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8960
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Emilio Vendramin » lun ott 17, 2016 3:34 pm

Provo a darti una risposta.

Se sulla busta (o sulle buste, in alcuni casi i prodotti sono presentati in due confezioni complementari) c'è scritto che servono per un litro, devi preparare un litro di sviluppo.
Non pensare di frazionare il contenuto della confezione per fare p.e. mezzo litro, perchè in questo caso la giusta proporzione fra i vari componenti verrebbe sicuramente compromessa.
Su come materialmente prerare il bagno trovi sufficenti indicazioni in ogni confezione e quindi su questo aspetto non mi dilungo oltre.
Terminat ala preparazione puoi conservare il tuo sviluppo concentrato in una bottiglia di vetro scuro (tipo quelle che puoi recuperare presso qualche laboratorio o farmacia, e che normalmente vengono gettate) ben chiusa
Quindi fino a qui ci siamo.

Completata questa operazione hai a disposizione un litro di bagno concentrato.
Per utilizzarlo nella tank, a prescindere dalla sua capacità, secondo il film che intendi sviluppare dovrai ovviamente conoscere non solo il tempo di sviluppo, le agitazioni ecc ecc. (ma questo lo sai già) ma anche quale diluizione devi effettuare del bagno concentrato.
Anche questa infomazione la trovi nelle tabelle di sviluppo del film.
P.e. se devi produrre 300 cc di soluzione 1+1 ne metterai in un recipente esterno 150 di sviluppo concentrato e 150 di acqua; e così via per ogni altra proporzione.
Ti dirò che personalmente prediligo soluzioni c.d. "one shot" che utilizzo una sola volta e poi smaltisco.
Il bagno concentrato rimanente, se ben conservato dovrebbe essere utilizzato entro 5 o 6 mesi massimo.
Per una buona conservazione dovrwsti riportare il bagno concentrato rimasto al suo massimo livello introducendo nella bottiglia delle biglie vetro (sono facili da trovare); in alternativa ci sono le bottiglie apposite a soffietto, ma personalmente non l etrovo pratiche (non riesco a pulirle all'interno come si deve).

Mi fermo sperando di aver bene interpretato la tua domanda e averti risposto.
Se hai bisogno d'altro ... non esitare a chiedere.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » lun ott 17, 2016 3:42 pm

Nulla di che, in 750 ml di acqua a 40C diluisci il prodotto, a completa diluizione aggiungi il restante per arrivare ad un litro. Questa soluzione si chiama Stock e la userai in tre modi:
1 in stock senza nessuna ulteriore diluizione (i famosi 300ml)
2 diluita 1+1 ossia (150ml di stock e 150ml di acqua)
3 diluita 1+3 ossia (75ml di stock e 225ml di acqua)
La soluzione stock se conservata in recipienti al buio e senza aria dura 6 mesi, in recipienti con aria 2 mesi.
Le soluzioni diluite (1+1,1+3) si gettano via. Se invece usi la soluzione diretta senza diluizione puoi riutilizzarla incrementando i tempi di sviluppo in percentuale in base alla quantità di rullini sviluppati..2+10% 3+20% 4+30% 5+40%.
Credo di averti detto tutto :D
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » lun ott 17, 2016 3:44 pm

Dimenticavo, non puoi porzionare le polveri..il sacchetto va preparato tutto quanto che sia la confezione da 1 litro o quella più grande
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
copacetix
Messaggi: 139
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:49 pm
Località: GENOVA
Contatta:

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da copacetix » mar ott 18, 2016 9:04 am

tutto chiaro grazie mille. anche io preferisco soluzioni one shot, per quello ho sempre usato il mio boccettino di rodinal a 1+25, ma siccome volevo provare microphen per i miei TX tirati a 1600...
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » mar ott 18, 2016 12:14 pm

Nei tiraggi il microphen è ottimo perché riesce a sfruttare bene le sottoesposizioni mantenendo il contrasto senza eccedere!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » mar ott 18, 2016 3:39 pm

Questa che ho appena pubblicato l'ho tirata a 1600 e sviluppata in microphen:

viewtopic.php?f=3&t=44656
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
copacetix
Messaggi: 139
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:49 pm
Località: GENOVA
Contatta:

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da copacetix » mer ott 19, 2016 9:41 am

Paolo Aufieri ha scritto:Questa che ho appena pubblicato l'ho tirata a 1600 e sviluppata in microphen:

viewtopic.php?f=3&t=44656
sì, rende davvero bene.
come conservi il concentrato? nelle temutissime bottiglie a soffietto?
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » mer ott 19, 2016 9:56 am

copacetix ha scritto:
Paolo Aufieri ha scritto:Questa che ho appena pubblicato l'ho tirata a 1600 e sviluppata in microphen:

viewtopic.php?f=3&t=44656
sì, rende davvero bene.
come conservi il concentrato? nelle temutissime bottiglie a soffietto?
in semplicissime bottiglie di acqua minerale (quelle con la plastica un po' più spessa) ben lavate..verso lo sviluppo faccio uscire l'aria quindi chiudo bene con il suo tappo a vite e gli applico un giro di nastro da carrozziere..poi le lascio al buio in CO fino a quando non le riutilizzo!
Ritornando al Microphen, guarda in questo scatto che ti posto qui sotto come nonostante il tiraggio lo sviluppo abbia mantenuto i valori dei grigi a condizioni ottimali in una situazione di forte luce direzionale.. stesso rullo sempre hp5@1600 iso

Immagine
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da albertospa » mer ott 19, 2016 10:05 am

Una cosa importante da tenere in considerazione è la differente resa tra l'uso della soluzione in stock e la soluzione diluita.
Usando la soluzione diluita aumenta l'effetto compensatore, diminuisce l'effetto finegranulante con conseguente aumento dell'acutanza. Questo accade ovviamente non solo con il microphen, ma anche con ID11 e simili.

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » mer ott 19, 2016 10:08 am

albertospa ha scritto:Una cosa importante da tenere in considerazione è la differente resa tra l'uso della soluzione in stock e la soluzione diluita.
Usando la soluzione diluita aumenta l'effetto compensatore, diminuisce l'effetto finegranulante con conseguente aumento dell'acutanza. Questo accade ovviamente non solo con il microphen, ma anche con ID11 e simili.
Verissimo Alberto! Io lo uso sempre alla sua massima diluizione nei tiraggi!!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
copacetix
Messaggi: 139
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:49 pm
Località: GENOVA
Contatta:

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da copacetix » mer ott 19, 2016 11:46 am

su digitaltruth il mio amato TRIX400 tirato a 1600 viene sviluppato solo con stock
http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... empUnits=C
esistono anche diluizioni? :o
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da albertospa » mer ott 19, 2016 12:45 pm

Usando lo sviluppo diluito lo sfruttamento della sensibilità è inferiore. Per arrivare a 1600 iso con la tri x è giusto usare la soluzione stock.

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: sviluppi pellicola in polvere

Messaggio da Paolo Aufieri » mer ott 19, 2016 1:27 pm

Trix400@1600 in microphen 1+1 29min a 20C. Provala...
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi