Over 40cm

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Over 40cm

Messaggio da Paolo Aufieri » mer gen 06, 2016 12:22 pm

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia prima over 40cm..
Non è stato per niente semplice soprattutto quando non si dispone di attrezzatura adeguata..ho avuto vari problemi da risolvere e pianificare bene tutto il lavoro:
Mi sono dovuto costruire un marginatore a misura per avere il bordino netto che faccia intravedere il bianco della carta come piace a me nella presentazione, ho dovuto proiettare sul pavimento perché la colonna del mio povero durst 605 era a tutta..anche il tempo di esposizione era abbastanza ampio sopra il minuto..altri problemi sono sorti nel mantenere la planarità del foglio barritato che s'imbarca già di suo e senza marginatore è una vera lotta..
Alla fine devo dire che sono abbastanza soddisfatto..è una foto a cui tengo molto e valeva la pena lavorarci su! Vi posto alcune foto:

Nel sodio solfito:
Immagine

Immagine
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
serdor
Messaggi: 434
Iscritto il: ven ott 03, 2014 1:43 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Over 40cm

Messaggio da serdor » mer gen 06, 2016 1:53 pm

Vera bellezza, complimenti.
Sergio Doria

Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Over 40cm

Messaggio da Emilio Vendramin » mer gen 06, 2016 6:42 pm

Ottimo Paolo.
Alla via così.

p.s. quando le bacinelle non ti basteranno più - p.e. per stampare un 70x100 tagliando la carta direttamente dal rullo - puoi fare lo sviluppo cospargendo con una spugna la superficie del foglio ...
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Over 40cm

Messaggio da Paolo Aufieri » mer gen 06, 2016 8:14 pm

Caro Emilio credo che mi fermerò qui...troppa difficoltà nel gestire già un 50cm non oso immaginare formati maggiori..qualche settimana fa sono andato a visitare una camera oscura "seria" a Milano da un noto stampatore che non pubblicizzo...a parte la rottura della mandibola nel vedere certi aggeggi Leitz..ho visto vasche e la cosiddetta artiglieria pesante per grandi formati..marginatori seri, pressa a caldo per spianare come si deve le stampe..insomma un vero paradiso!!
Ciao
Paolo Aufieri

Rispondi