Mi date un parere, per favore?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » ven mar 13, 2015 12:23 am

Ciao a tutti.
Vorrei chiedere un parere a chi stampa in casa: ieri sera ho avuto problemi in camera oscura. Dopo aver esposto la carta non appariva alcuna immagine nel bagno di sviluppo. Ho fatto varie prove con tempi e diaframmi variati, ma non é cambiato nulla: carta perfettamente bianca.
Ho dato la colpa allo sviluppo e questa mattina ne ho comprato una bottiglia nuova di zecca.
Questa sera ho ripreso la sessione di stampa: stesso problema con lieve differenza. L'immagine appare (di scarsa qualitá e molto sbiadita) solo dopo almeno 10 minuti di bagno di sviluppo (in genere inizia a comparire trascorsi 15/20 secondi). Ho cambiato tempi e diaframmi, ho variato la diluizione dello sviluppo, ma nisba! Non ho ottenuto risultati. Ho provato anche a cambiare carta (tipo diverso ma stessa "etá", un po' attempata). Nulla!
L'ultima prova che ho fatto è stata esporre la carta alla luce diretta, uscendo dalla camera oscura: sviluppandola ho ottenuto, in tempi normali, un annerimento disomogeneo e più tendente al grigio che al nero.
Secondo voi, può essere un problema di carta?
Grazie a chi vorrà portarmi la sua esperienza e il suo consiglio!
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Franco Felici » ven mar 13, 2015 12:41 am

La cosa più probabile è uno sviluppo contaminato da tracce di fissaggio, a causa ad esempio di uno scambio di bottiglie o di bacinelle (quelle dello sviluppo non devono assolutamente mai entrare in contatto con la soluzione di fissaggio, ne basta pochissimo per "avvelenare" lo sviluppo) oppure contaminazione di recipienti/imbuti/pinze utilizzati per la preparazione o la manipolazione.
Se vuoi toglierti il dubbio della carta (che molto raramente costituisce un problema) prova a mettere nello sviluppo un pezzetto di pellicola esposta alla luce, dal lato emulsione dovrebbe annerirsi quasi immediatamente.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » ven mar 13, 2015 8:27 am

Grazie Franco.
In realtà dubito che possa essere un problema di questo genere: le procedure che seguo in C.O. sono ormai sempre quelle e ogni pinza, bacinella, termometro e bottiglia sono segnati e usati esclusivamente per il bagno specifico.
In più, lavo tutto a termine di ogni sessione di stampa.
Grazie per la risposta.
Farò la prova con la pellicola.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Franco Felici » ven mar 13, 2015 8:42 am

OK, scusami Tommaso ma dovevo comunque farla come prima ipotesi.
In seconda battuta penserei a un batch rovinato di soluzione di sviluppo, strano però, la seconda bottiglia veniva dallo stesso posto dove avevi comprato la prima?
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » ven mar 13, 2015 9:02 am

Hai fatto benissimo a porre la tua ipotesi e ti ringrazio di nuovo per l'attenzione.

Tutto il materiale per la stampa e lo sviluppo lo compro dallo stesso negozio: ho controllato l'etichetta, ma mi pare tutto ok. Il colore e l'odore sono come le altre volte. Quello della prima sera era probabilmente alterato perché aperto da varie settimane (purtroppo mi capita che i bagni "invecchino" per mancanza di tempo da dedicare alla stampa), quello di ieri potrebbe anche essere difettoso. L'ho provato diluito 1+9, come da etichetta e da mia abitudine, e anche 1+4 (sempre da etichetta), ma con risultati molto simili.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da marcobia » ven mar 13, 2015 11:14 am

allora andando per esclusione, sembrerebbe colpa della carta fotografica.
E' una vecchia confezione?
Conservata in cattive condizioni?
Io tenterei con una confezione nuova
saluti a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven mar 13, 2015 12:57 pm

Se viene perfettamente bianca e' strano, carta vecchia o conservata male si vela solitamente..
se poi come hai detto, provato anche altra carta ed uno sviluppo nuovo... il mistero si "infittisce".
Luce di sicurezza e filtro di sicurezza sull'ingranditore sono OK?
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da webmax » ven mar 13, 2015 5:20 pm

Mi pare che rimanga da fare solo la prova con una carta appena comprata.
Ciao
Massimo

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » ven mar 13, 2015 9:17 pm

Buonasera a tutti e grazie per i suggerimenti.
Rispondo ai vostri quesiti.
La carta è aperta da qualche mese, ma ben conservata: nessun segno di umidità, o altro. È sempre stata conservata in camera oscura, chiusa nel suo sacchetto di sicurezza (chiuso) e nella confezione di cartone.
La lampada di sicurezza ha poche ore di utilizzo e l'ingranditore proietta una bella immagine nitida sul piano. Non ho aggiunto alcun filtro per variare il contrasto.

Oggi pomeriggio, mentre ero al lavoro, la mia Dolce Metá è tornata in negozio e mi ha comprato un pacco di carta nuova. Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Vi farò sapere.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » ven mar 13, 2015 10:55 pm

Nulla! Anche con la carta nuova, stesso risultato. A questo punto cambierò rivelatore.
Spero di riuscire a risolvere...
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Elia Freddi » ven mar 13, 2015 11:07 pm

Immagino che la temperatura fosse a posto... banale.
Resta ancora una variabile, anche se inverosimile: puo' essere l'acqua usata per diluire lo sviluppo?
Comunque, facci sapere i progressi, sono molto interessato.
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5959
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Franco Felici » ven mar 13, 2015 11:35 pm

Tommaso76 ha scritto:Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Secondo me invece rimane tuttora l'ipotesi più probabile. Perché non provi a farti dare una bottiglia di altro tipo?
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » sab mar 14, 2015 8:34 am

Contarex ha scritto:
Tommaso76 ha scritto:Il titolare si è anche offerto di sostituire la bottiglia di sviluppo, ma non penso sia quello il problema.
Secondo me invece rimane tuttora l'ipotesi più probabile. Perché non provi a farti dare una bottiglia di altro tipo?
A questo punto, per esclusione, direi che il rivelatore é da cambiare.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab mar 14, 2015 9:55 am

Se vuoi toglierti il dubbio su rivelatore e carta, esponi una striscia di carta alla luce del sole
e poi la sviluppi.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Mi date un parere, per favore?

Messaggio da Tommaso76 » sab mar 14, 2015 5:12 pm

Già fatto Ottavio: viene grigia, disomogenea e si annerisce in circa 60 secondi.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Rispondi