Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate".

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

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andrelocat
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Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate".

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 10:27 am

Buongiorno a tutti.

Con l'anno nuovo, parenti ed amici mi hanno chiesto di fare qualche fotografia analogica durante cerimonie varie, cosí in "leggerezza" e stavo pensando che pellicole utilizzare in interni con scarsa luminositá.

Non ho mai acquistato le IlFord Delta1600, ma ho spesso utilizzato le Trix tirate a 800. (Ho notato comunque che i tempi di sviluppo tra 400 e 800 sono identici).

Chiedevo quindi se le pellicole che nascono giá con sensibilitá alta, hanno meno "problemi" di grana, rispetto ad una pellicola di sensibilitá media portata a 1600.

Grazie a chi si soffermerá.
.A

Bruno Delario
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Bruno Delario » dom dic 15, 2013 10:52 am

Mai visto Ilford Delta 1600.
Esiste la Ilford Delta Pro 3200 che può essere usata da 1000iso e sino a 50000iso.
La differenza tra una Delta3200 (sovraesposta a 1600iso-pull) ed una Kodak TX400 (sottoesposta a 800/1600/3200iso-push) è quantificabile in un aumento di contrasto ed in un aumento della granulosità. (push)
Per il mio gusto è preferibile il trattamento spinto-push.

Buona giornata. Phil

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andrelocat
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 10:55 am

Hai ragione...ho fatto confusione io...

Grazie per i consigli...
.A

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Giuliano Guarnieri
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom dic 15, 2013 11:03 am

Ciao, la Delta 1600 me l'ero persa, forse intendevi la Neopan1600 ma poco male, non la producono più da qualche anno. Quest'ultima era un'ottima pellicola e se sviluppata con il giusto rivelatore dava grana contenuta e soprattutto bei passaggi tonali. Io avevo trovato ideale l'hc110, il rodinal invece era un disastro!
Io ho ripiegato adesso alle HP5 tirate a 1600. Con lo stand in Rodinal riesco ad avere grana molto contenuta ed anche i passaggi tonali.
Se invece intendevi la Delta3200 ho avuto sempre risultati troppo variegati. Ha una base di fondo (grigio) ed una grana molto marcata che a mio parere la rende più adatta a ricerche grafico pittoriche che non ad una vera e propria pellicola "classica", in altre parole, quando scatti è meglio che giá previsualizzi come potrá essere il risultato in funzione della grana molto evidente.
Se qualcuno è riuscito ad avere risultati buoni con qualche combinazione particolare di pellicola/sviluppo/diluizione sono ben felice di apprendere. Ho ancora qualche rullo in frigorifero...
Ciao e buona domenica

GG
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 11:05 am

Philippo ha scritto: Esiste la Ilford Delta Pro 3200 che può essere usata da 1000iso e sino a 50000iso.

Buona giornata. Phil

E com'é il risultato dopo un tiraggio a 50000?? :shock:
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 11:07 am

Si Giuliano, intendevo la Delta3200 :oops:

...beh, teoricamente farei quasi esclusivamente ritratti....
.A

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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Giuliano Guarnieri » dom dic 15, 2013 11:17 am

A 5000 grana come fosse ghiaia...
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Bruno Delario » dom dic 15, 2013 11:35 am

andrealocat
E com'é il risultato dopo un tiraggio a 50000??
Intendiamoci: per giustificare l'utilizzo di 50000iso ci deve essere un buio pressoché totale, solo una flebile lucina.
Era uscito un art. su una rivista di fotografia che spiegava il tipo di sviluppo, che ne tesseva le lodi e che mostrava le immagini carche di granulosità a pallettoni.

Io l'ho provata e ne sono restato totalmente entusiasta ed affascinato: la stampa è grintosa, contrastata e addirittura ruvida, talmente ruvida che se ci passi la mano ti sembra una carta smeriglio :mrgreen: esercizio decisamente sconsigliato per gli amanti delle immagini lisce e glabre.

Lo sviluppo a 25000/50000iso deve essere imperioso! sviluppo 1:1 - temp. 30°C costanti per almeno 20/25min.

Se avessi una pagina ti mostrerei gli esaltanti ed esuberanti effetti.

Comunque la Delta3200pro è una ottima pellicola: vedi Pablo di RiccardoX.

Buona giornata. Phil

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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 11:53 am

...tra l'altro, non utilizzando piú l'esposimetro, ho bisogno sempre di pellicole a sensibilitá medio alta..... Anche se 50000 é un pó troppo... :D

Cioé a 50000 vuol dire che puoi scattare, al buio, a 1000 di otturatore e f16.... Impressionante... :shock:
.A

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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Bruno Delario » dom dic 15, 2013 12:02 pm

andrelocat
Cioé a 50000 vuol dire che puoi scattare, al buio, a 1000 di otturatore e f16.... Impressionante...
NO! assolutamente no! difetto di non reciprocità in agguato :)

il tempo dovrà essere il più veloce possibile: scatto da effettuarsi con diaframma a f1 max f1,4 altrimenti si corre il rischio del mosso.

Buona giornata. Phil

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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da matteo.p » dom dic 15, 2013 1:22 pm

Io per esempio ultimamente mi diverto a tirare a 1600 la TX 400 e trovo i risultati sorprendenti, bei contrasti nativi e grana per niente eccessiva, un effetto completamente diverso da quello che ottenevo quando abusavo del 3200 kodak, ultra pittorico ma poco adatto a mio parere alla ritrattistica, per fare un esempio. Con l'ilford mi son sempre trovato male, molto spesso il 3200 è di fatto qualcosa di più che un 1600 ed infatti ho incontrato grossi problemi di esposizione ogni volta che l'ho usata.
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 2:50 pm

Philippo ha scritto:
il tempo dovrà essere il più veloce possibile: scatto da effettuarsi con diaframma a f1 max f1,4 altrimenti si corre il rischio del mosso.

Buona giornata. Phil

Ma io non ho un Noctilux.... :?
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da luchino85 » dom dic 15, 2013 3:26 pm

la neopan 1600 non è più prodotta ma ancora acquistabile presso alcuni negozi on-line. io di recente ne ho acquistati alcuni rulli su western photo. In questo momento non ne hanno disponibile ma ciclicamente diventano ordinabili. Cmq la tri-x tirata è spettacolare soprattutto per il ritratto femminile...
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da andrelocat » dom dic 15, 2013 3:37 pm

Che poi ho notato differenze di "granulositá" tra diverse ottiche....

Qui trix a 800 con 35mm summicron...
Immagine

E qui sempre trix a 400 con Summitar...

Immagine
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Re: Differenze tra pellicole ISO1600 e pellicole400 "tirate"

Messaggio da Lorenzo Papadia » dom dic 15, 2013 5:25 pm

Scatto praticamente sempre con una tri-x 400 esposta a 1600. Di giorno uso un filtro ND 4x, che toglie 2stop. La sera o in interni tolgo il filtro e vado a 1600. Sviluppando a 1600 in stand, ho grana contenutissima e un buon contrasto. Consigliata…
ciao
Lorenzo.

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