Pellicole Cromogene in camera oscura

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
o t t o

Pellicole Cromogene in camera oscura

Messaggio da o t t o » lun set 27, 2010 7:45 pm

cari amici chiedo gentilmente cosa si ottiene in stampa da un negativo Cromogeno...cioè vorrei capire se rispetto ad un negativo BN c' è maggior o minor contrasto, maggior o minor nitidezza etc etc...
a grandi linee ovviamente, se potete, vi ringrazio.

otto.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar set 28, 2010 7:49 am

Ricordo che tempo addietro (molto per la verità) se parlò a seguito di una mia precisa richiesta.
Purtroppo non sono riuscito a ritrovare quella discussione.
L'unica cosa che che mi viene in mente è che questo tipo di pellicola (nel mio caso CN400) mentre si è prestata molto bene per la scansione, non sono poi riuscito a stamparla in C.O. se non usando tempi di esposizione lunghissimi.
La stampa però era buona.
Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar set 28, 2010 11:30 am

Svariati anni fa ho provato una Kodak 400 CN e la maschera arancione della pellicola aveva assolutamente sballato il contrasto e il tempo d'esposizione. Per avere una foto accettabile era necessario stampare col filtro di contrasto Ilford IV e tempi d'esposizione molto lunghi. Il risultato pero' era stato buono.

Una simile prova fatta con la Ilford XP2 Super era stata insoddisfacente: la pellicola si stampava come una normale bianconero, ma le foto avevano una grana assolutamente inaccettabile per una 400 ISO, probabilmente il laboratorio che l'aveva trattata aveva i bagni esauriti.

Dopo queste due prove ho lasciato perdere, meglio tenere tutto sotto controllo.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

o t t o

Messaggio da o t t o » mar set 28, 2010 8:20 pm

grazie delle risposte ragazzi... :P
quindi mi pare di capire, ovviamente con i dovuti accorgimenti, che si può stampare con risultati accettabili

otto.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » mar set 28, 2010 8:26 pm

Aggiungo a completamento di quanto scritto precedentemente - perché me ne ero dimenticato - che il mio ingranditore (Durst M805) è dotato di lampada ad incandescenza; non so se con testa colore o comunque con luce alogena le cose possano migliorare.
Ti confermo che con un po' di prove i negativi sono stampabili, la grana quasi non c'è - io avevo esposto ad 800 - ma in ultima analisi non so se il gioco vale la candela.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi