curiosità...chimica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- riccardo78
curiosità...chimica
una pura ed insignificante curiosità...
come mai quando ho finito di stampare e metto in un secchio il fix,lo stop e lo sviluppo il liquido diventa viola?
e perchè se metto prima lo sviluppo poi lo stop e poi il fix diventa marrone?
scusate...
come mai quando ho finito di stampare e metto in un secchio il fix,lo stop e lo sviluppo il liquido diventa viola?
e perchè se metto prima lo sviluppo poi lo stop e poi il fix diventa marrone?
scusate...
- Alberto (muralto)
- Contatta:
credo sia una "titolazione", dico credo perchè...i miei ricordi del laboratorio durante gli studi di Farmacia sono TROOOOPPO lontani !!
(adesso Andrea mi sgriderà alla grande )
(adesso Andrea mi sgriderà alla grande )
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Andrea De Sanctis
Caro Albertone,
Non mi permetterei mai di sgridarti,ma cosa c'entra la titolazione? che come sai è il metodo per determinare la concentrazione di un soluto in un solvente.
Per rispondere a Riccardo bisognerebbe conoscere l'esatta composizione chimica dei bagni,presumo esauriti,che mescola per stabilire il composto che si forma per primo,e quindi il relativo colore.
Ciao
Non mi permetterei mai di sgridarti,ma cosa c'entra la titolazione? che come sai è il metodo per determinare la concentrazione di un soluto in un solvente.
Per rispondere a Riccardo bisognerebbe conoscere l'esatta composizione chimica dei bagni,presumo esauriti,che mescola per stabilire il composto che si forma per primo,e quindi il relativo colore.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Alberto (muralto)
- Contatta:
non preoccuparti Andrea....sgridami pure tranquillamente...sono stato una "capra" !!
Alberto Grifantini
- riccardo78
- Andrea De Sanctis
Caro Riccardo,
Ilford non ha reso nota la composizione del suo sviluppo per carte multigrade,come detto prima, per risponderti bisognerebbe analizzare i bagni,che essendo esauriti contengono altri prodotti,e quindi,in base alla sequenza di mescolamento stabilire quale composto si forma,non è una cosa semplice.
Sappi solo che non è affatto strano quello che vedi.
Ciao
Ilford non ha reso nota la composizione del suo sviluppo per carte multigrade,come detto prima, per risponderti bisognerebbe analizzare i bagni,che essendo esauriti contengono altri prodotti,e quindi,in base alla sequenza di mescolamento stabilire quale composto si forma,non è una cosa semplice.
Sappi solo che non è affatto strano quello che vedi.
Ciao
Andrea
- riccardo78