Puntini bianchi

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Maucas

Re: Puntini bianchi

Messaggio da Maucas » sab nov 05, 2016 12:34 am

Io ho trovato i recipienti di ketchup e maionese che usano nei fast food perfetti. Plastica liscia,non rigidissima,con beccuccio avvitabile...
Io lo filtro con pezzi di panno in cotone.
Maurizio Cassese

Maucas

Messaggio da Maucas » sab nov 05, 2016 12:46 am

Mandelbrot ha scritto:
Maucas ha scritto:Il fissaggio? Usi per caso le bottiglie in plastica a "fisarmonica"? Sono terribili. A me sembrano residui solidificati del fissaggio.
Senti dire spesso che le bottiglie a fisarmonica sono terribili ... ma il perché non l'ho mai capito.
Cosa succede con queste bottiglie? Cosa usi tu per conservare lo sviluppo e altro?
Grazie
Perché nelle pieghe della fisarmonica si formano i depositi. Che poi con i movimenti di compressione/decompressione finiscono polverizzati diritti sul negativo.
Dosatori di ketchup o maionese da fast food. Perfetti anche per capienza.

Non vorrei contravvenire a qualche regola del forum per cui se ti interessa,in pvt,posso dirti dove trovarli a 2 euro l'uno :wink:
Maurizio Cassese

Mandelbrot
Contatta:

Messaggio da Mandelbrot » sab nov 05, 2016 11:38 am

Maucas ha scritto:
Non vorrei contravvenire a qualche regola del forum per cui se ti interessa,in pvt,posso dirti dove trovarli a 2 euro l'uno :wink:
Ciao
Hai MP
Ciao. Mario

Sergius

Messaggio da Sergius » sab nov 05, 2016 12:41 pm

Michele, la prossima volta io proverei al contrario. Tutto con acqua del rubinetto tranne la pulizia finale con l'imbibente.
Sergio

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » sab nov 05, 2016 2:09 pm

Concordo con Sergius. Quando usavo la pellicola avevo risolto in massima parte il problema dei puntini con il bagno finale di imbibente. Usavo quello della Ornano, non so se c'è ancora.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

zzmike76

Messaggio da zzmike76 » dom nov 06, 2016 5:35 pm

ciao a tutti

e scusate per il ritardo, sono stato via per il weekend senza PC...a dire il vero le ho provate un po tutte, ho creato una tabella riepilogativa, dove si vede chiaramente che i risultati migliori li ho avuti usando demineralizzata durante tutto il processo. L'acqua qui è molto calcarea, ma mi rimane il dubbio dopo i vostri post se siano residui del fissaggio o il calcare nell'acqua.

Devo aggiungere che i puntini non sono presenti su tutto il rullino, ma su alcuni fotogrammi.

Allego 2 esempi dall'ultimo rullino

grazie e ciao
Michele
Allegati
05102016-2016-11-04-0022.jpg
05102016-2016-11-04-0006.jpg

Alberto Mellere

Messaggio da Alberto Mellere » dom nov 06, 2016 8:30 pm

Io ho adottato il seguente metodo e devo dire che il problema fortunatamente dopo un paio di volte che mi era successo anni addietro, non mi si è più presentato.
Sviluppo preferibilmente preparato al momento ed "usa e getta" oppure, per l'arresto ed il fissaggio utilizzo in un breve periodo: per tutti e per il bagno eliminatorie di iposolfito dopo il fissaggio e per l'imbibente (meglio un bagno stabilizzatore d'argento che è anche imbibente) utilizzo sempre acqua demineralizzata
Per il lavaggio in acqua corrente con iniettore Paterson o Jobo, utilizzo un filtro da 5 micron installato tra il rubinetto e l'iniettore; utilizzando l'eliminatore di iposolfito, il lavaggio a circa 20 gradi dura al max 15'.
Ritengo importante tutta la "catena" ma sicuramente da NON trascurare un buon imbibente (per favore il Baby Shampoo no) e per ultimo la fase di asciugatura in assenza di polvere o aria corrente.
Per il problema dell' HC110 io travaso subito il contenuto in bottiglie di vetro marrone da 250 e 125 ml così da utilizzare il necessario e conservare al meglio il resto.
un saluto a tutti
Alberto

13Promet

Messaggio da 13Promet » dom nov 06, 2016 9:20 pm

Avevo lo stesso problema.
Nel 12° post di questa sezione è descritto come ho risolto.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 07, 2016 12:06 pm

13Promet ha scritto:Avevo lo stesso problema.
Nel 12° post di questa sezione è descritto come ho risolto.
...che sarebbe poi questo...

viewtopic.php?f=6&t=42570

Stasera ho tempo e me lo leggo tutto....ho letto solo il progresso delgi esepriemnti nelle prime 2 pagine.
Ancora non consoco la fine del "giallo" :mrgreen: però la quesitone "asciugatura" mi era venuta in mente anche a me: anche nei rulli "buoni" posso travare quialcosa nei fotogrammi che sono al capo basso del rullo e quelle che avevo fatto ad agosto, con temeperatura che aveva consentito l'asciugatura in poco tempo, con successivo immediato taglio e ricovero nel raccoglitore dei negativi, il fenomeno è quasi inesistente...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Ivan61
Contatta:

Messaggio da Ivan61 » mer nov 09, 2016 12:04 pm

Maucas ha scritto: .................
Sarei interessato, le bottiglie a soffietto non mi sono mai piaciute, anche se le uso.

Grazie

zzmike76

Messaggio da zzmike76 » dom nov 20, 2016 4:57 pm

un breve aggiornamento...ho usato acqua demineralizzata per tutto il processo, e i puntini bianchi sono ridotti..ho lasciato la pellicola ad asciugare (dopo aver lasciato la doccia calda aperta per 5 minuti) tutta la notte, mi chiedo se i puntini che si vedono sono polvere? inoltre sono presenti su alcuni (pochi) fotogrammi, puo' essere dovuto all'agitazione?

grazie a tutti per i consigli e buona domenica
Michele

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 21, 2016 1:32 pm

anche io aggiorno.... ho usato il consiglio meno impegnativo perchè sono fondamentalmente pigro :mrgreen:
Ho filtrato la soluzione di fissaggio (ilford Rapid Fixer) che avevo usato in un precedente sviluppo e sembra proprio che i puntini non ci siano!
Come filtro ho usato una semplice fazzoletto di carta su cui ho versato il liquido lentamante...non disponevo di una garza in cotone.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

zzmike76

Messaggio da zzmike76 » mer nov 23, 2016 12:20 pm

mi smentisco da solo, sono stato troppo ottimista...importando in Lightroom i risultati sono molto scadenti, puntini bianchi dappertutto.

Ieri sera ho fatto un nuovo esperimento, ho usato uno sviluppatore diverso (Rodinal invece di LC29) e invece di stendere la pellicola nella doccia l'ho lasciata nella spirale e messa in un luogo chiuso in cucina..se i puntini non ci saranno almeno posso ridurre le cause : o è polvere o è lo sviluppatore

zzmike76

Messaggio da zzmike76 » mer nov 23, 2016 12:26 pm

39per1 ha scritto:anche io aggiorno.... ho usato il consiglio meno impegnativo perchè sono fondamentalmente pigro :mrgreen:
Ho filtrato la soluzione di fissaggio (ilford Rapid Fixer) che avevo usato in un precedente sviluppo e sembra proprio che i puntini non ci siano!
Come filtro ho usato una semplice fazzoletto di carta su cui ho versato il liquido lentamante...non disponevo di una garza in cotone.
provero' anche io a riusare il fissatore! secondo voi puo' essere lo sviluppatore a causara i puntini?

zzmike76

Messaggio da zzmike76 » ven nov 25, 2016 9:20 pm

nuovo update : il rullino (Acros Neopan) + Rodinal è perfetto !!! quindi i casi sono 2

- sviluppatore
- polvere nella doccia (nonostante crei un clima tropicale x 10 minuti aprendo l'acqua calda al massimo)

non avendo abbastanza acqua demineralizzata, stasera provero' con Rodinal + Trix con acqua del rubinetto per fix e lavaggio..e il nuovo metodo per l'asciugatura :)

nel weekend provero' anche LC29 con Tmax per capire se è lo sviluppatore

Rispondi