Kodak Portra 160

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Kodak Portra 160

Messaggio da Tommaso76 » ven gen 27, 2017 2:16 pm

Buongiorno a tutti.
Scrivo in questa sezione per chiarirmi un dubbio: negli ultimi tempi ho fatto un paio di rulli di pellicola a colori con la Portra 160.
Sono rimasto un po' deluso perché, impostando l'esposimetro a 160 ISO, il negativo e le stampe sono poco leggibili nelle ombre e tendenzialmente sottoesposti.
Gli esposimetri delle macchine funzionano (una delle 2 che ho usato è stata in assistenza e tarata circa 2 mesi fa) e le batterie sono fresche.
Sbaglio qualcosa? Dovrei esporre a 125 o a 100 ISO? In questo caso, devo dire a chi mi tratta le pellicole a colori che le ho esposte ad una sensibilità inferiore o il processo di sviluppo dovrebbe essere lo stesso?
Grazie a chi vorrà rispondermi e portare la sua esperienza.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
Maucas
Messaggi: 569
Iscritto il: mar set 09, 2014 1:07 am

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Maucas » ven gen 27, 2017 6:47 pm

Potrebbe essere un problema di "dove" leggi l'esposizione. Credo sia per tutti evidente,e chiedo lumi ai piu' esperti su questa differenza,che mentre col digit in qualsiasi condizione di luce si scatti la fotocamera riporta un'esposizione "a giorno",mentre con l'analogico no....questione di situazioni espositive pre-impostate nei corpi digit???
Maurizio Cassese

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Robbie McIntosh » ven gen 27, 2017 9:38 pm

condivido il parere di Maurizio. Hai esposto per le ombre o per le luci? E lo sviluppo lo hai fatto tu o un laboratorio? I chimici erano freschi? Insomma, le variabili non sono poche.
all the best!
Robbie

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Ivan61 » sab gen 28, 2017 8:47 am

Concordo con quanto detto sopra, ho usato molte volte la Portra è sempre a 160 e l'unica volta che è venuto male un rullo mi hanno sbagliato lo sviluppo questa estate. Poi ho sentito dire che la sensibilità reale dovrebbe essere leggermente diversa, ma io sempre esposta a 160 e sempre soddisfatto sono rimasto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Tommaso76 » sab gen 28, 2017 9:01 pm

Ciao e grazie per le risposte!
L'esposizione in un rullino da 36 pose può essere variabile: a volte privilegio le ombre, altre volte sto sulle luci. Dipende un po' da qual è la parte interessante del fotogramma.
A parte situazioni particolari (tipo controluce) ho sempre scattato in condizioni che non dovrebbero andare oltre la latitudine di posa della pellicola.
Lo sviluppo e la stampa me li fa un laboratorio per intercessione di un negoziante di provata fiducia.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da luciano.xxk » sab gen 28, 2017 9:36 pm

Un amico di famiglia era un noto fotografo matrimonialista della mia città.

Credo che in vita sua abbia scattato decine di migliaia di rulli a colori (da negativo, ovviamente).

Avreste dovuto vedere la sua hasselblad....

Al tempo, usava peioritariamente la VPS 160, e mi consigliava di esporla a 100 iso, senza paura.

Diceva sempre che "... con il colorneg, nel dubbio sovraesponi...."

Se qualcuno lo avesse conosciuto: Giovanni, del "Fotolux" di Pistoia.
Grande persona, oltre che valente professionista.
Ciao Luciano

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Tommaso76 » dom gen 29, 2017 1:06 pm

luciano.xxk ha scritto: Al tempo, usava peioritariamente la VPS 160, e mi consigliava di esporla a 100 iso, senza paura.
Diceva sempre che "... con il colorneg, nel dubbio sovraesponi...."
Grazie Luciano. In effetti anche su altri lidi consigliano di esporla a 100 ISO.
Proverò e vi farò sapere.
Mi resta il dubbio se la sovraesposizione sia da segnalare a chi si occuperà dello sviluppo. Voi che dite?
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da nikarlo » dom gen 29, 2017 1:36 pm

Usate a tonnellate dal 2000 in poi. Sempre esposte a 160, mai nessun problema. Però ora l'emulsione è differente
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Robbie McIntosh » dom gen 29, 2017 1:44 pm

Tommaso76 ha scritto:
luciano.xxk ha scritto: Al tempo, usava peioritariamente la VPS 160, e mi consigliava di esporla a 100 iso, senza paura.
Diceva sempre che "... con il colorneg, nel dubbio sovraesponi...."
Grazie Luciano. In effetti anche su altri lidi consigliano di esporla a 100 ISO.
Proverò e vi farò sapere.
Mi resta il dubbio se la sovraesposizione sia da segnalare a chi si occuperà dello sviluppo. Voi che dite?
direi di no, la farei sviluppare usando la prassi di sempre
all the best!
Robbie

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da luciano.xxk » dom gen 29, 2017 3:12 pm

Confermo, sviluppo normale.

Il fatto è che, come per tutti i negativi, una sovraesposizione limitata non crea danni, fino a quando le alte luci non vanno sulla spalla della curva.

In fase di stampa, infatti, si può stampare "attraverso" le densità aggiuntive, senza sostanziale decremento qualitativo.

Se sottoesponi e perdi le ombre, le hai perse, e non puoi fare nulla.

Per l'appunto: nel dubbio, sovraesponi.
Ciao Luciano

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da Tommaso76 » lun gen 30, 2017 1:42 am

Grazie a tutti
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: Kodak Portra 160

Messaggio da ric1854 » mer nov 04, 2020 11:25 pm

Vedo ora questo post e intervengo anche se ... in ritardo. Ho usato varie volte la Porta 160 nel formato 35. E' un'ottima pellicola con colori "naturali" cioè non enfatizzati e "reali" e buona nitidezza. L'ho sempre esposta a 160 iso. In effetti in certe situazioni può sembrare un pò sottotono con un contrasto insufficiente e la sensazione di sottoesposizione. E' una caratteristica del film, più adatto a riprodurre i più tenui passaggi cromatici, es ritratto, che a fornire forti impressioni visive. Nel paesaggio, ad esempio, è meglio sovraesporre leggermente per avere una maggior carica cromatica. Comunque va bene, ce ne fossero di pellicole come questa. Lo dimostra anche il prezzo... ahimè !

Rispondi