DOMINANTE VIOLA SU NEGATIVO
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- Andrea Migliorini
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DOMINANTE VIOLA SU NEGATIVO
Salve
Da qualche tempo ho notato che i negativi che sviluppo (solitamente ILFORD HP5 tirata a 1600 e FP4) dopo hanno una dominante violacea. Vorrei sapere se secondo voi è normale oppure faccio qualche errore.
Premetto che uso ID11 (stock oppure 1+3) oppure FX1 con arresto kodak e fissaggio Ornano. Questa dominante però si manifestava anche con prodotti tutti ILFORD. Tengo il tutto a bagnomaria a 20-20.5° max.
Grazie
Da qualche tempo ho notato che i negativi che sviluppo (solitamente ILFORD HP5 tirata a 1600 e FP4) dopo hanno una dominante violacea. Vorrei sapere se secondo voi è normale oppure faccio qualche errore.
Premetto che uso ID11 (stock oppure 1+3) oppure FX1 con arresto kodak e fissaggio Ornano. Questa dominante però si manifestava anche con prodotti tutti ILFORD. Tengo il tutto a bagnomaria a 20-20.5° max.
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Andrea Migliorini
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- Roberto Piero Ottavi
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Dovresti vedere la stessa intonazione anche nel bagno di sviluppo esausto quando lo scarichi dalla tank.
Non credo che si tratti di un errore tuo ma di una qualche leggera reazione nella accoppiata film-developper ininfluente ai fini del risultato.
Ciao
Non credo che si tratti di un errore tuo ma di una qualche leggera reazione nella accoppiata film-developper ininfluente ai fini del risultato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
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- Andrea Migliorini
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Grazie per le informazioni, mi sento più tranquillo.
Proverò a cambiare sviluppo per vedere cosa cambia.
A presto.
Andrea
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A presto.
Andrea
Andrea Migliorini
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dominante viola
Ciao, volevo dirti che questo è in genere un problema legato al fissaggio delle pellicole; le prime che ho visto con questa caratteristica erano le tmax, che esauriscono molto velocemente il fissaggio.
Ti consiglio di usare un fissaggio fresco o di tenerlo un poco di più; come già ti hanno detto l'acqua di lavaggio dovrebbe presentare lo stesso colore
Un saluto
Ti consiglio di usare un fissaggio fresco o di tenerlo un poco di più; come già ti hanno detto l'acqua di lavaggio dovrebbe presentare lo stesso colore
Un saluto
giuseppe maurici
- Elia Freddi
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Si tratta di sicuro del colorante usato come antialo. In pratica e' un colorante che assorbe la luce diffusa dall'emulsione, cosi' da evitare che le alteluci diventino con gli aloni attorno (da cui il nome di antialo).
Tra le pellicole Ilford io conosco solo la HP5+ (che ho usato sotto il nome di Adox 400 CHM). Questa pellicola ha un forte colorante bluastro cangiante in magenta. Si puo' rimouvere con un prelavaggio con acqua pura alla tua temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso, gia' un solo passaggio lo rimuove quasi completamente.
Se alla fine del processo il colore non dovesse andare via, allora nulla di piu' facile che ci sia il fissaggio in via d'esaurimento.
Ciao
Elia
Tra le pellicole Ilford io conosco solo la HP5+ (che ho usato sotto il nome di Adox 400 CHM). Questa pellicola ha un forte colorante bluastro cangiante in magenta. Si puo' rimouvere con un prelavaggio con acqua pura alla tua temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso, gia' un solo passaggio lo rimuove quasi completamente.
Se alla fine del processo il colore non dovesse andare via, allora nulla di piu' facile che ci sia il fissaggio in via d'esaurimento.
Ciao
Elia
- Andrea Migliorini
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Grazie per le info
Al prossimo sviluppo provo e poi vi farò sapere.
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Andrea Migliorini
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Intanto permettimi ma tra due minuti e trenta secondi, la differenza è abbissale ai fini del tempo di sviluppo ed ai fini dell'ammorbidimento presviluppo della pellicola.
Inoltre ho consigliato il prebagno, perchè ho notato che per esempio con la tmax se non eseguo il prebagno la pellicola sviluppata presenta una velatura rosa se invece faccio il prebagno questo no succede.
questo è tutto.
ciao
fabiosavagnone.com
Inoltre ho consigliato il prebagno, perchè ho notato che per esempio con la tmax se non eseguo il prebagno la pellicola sviluppata presenta una velatura rosa se invece faccio il prebagno questo no succede.
questo è tutto.
ciao
fabiosavagnone.com
- Giuseppe Toffoli
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Riporto a galla questo argomento.
Ieri sera ho preparato lo sviluppo nuovo STUDIONAL (1+31)
Fix Agfa AGEFIX (1+7)
ed ho sviluppoato tre film 120 Tmax 400 in successione uno dopo l'altro
La densità e il contrasto dei negativi è soddisfacente in tutti e tre, ottimi per la mia esperienza. La sorpresa è stata nel terzo negativo, con un supporto decisamente virato verso il Violetto, come se fosse tutt'altra pellicola.... l'ultimo della foto.
qualcuno ora sa dirmi il perchè? L'unica differenza di sviluppo è stata nell'agitazione più vigorosa nei primi due e meno nel terzo, ma identica in quantità (ovvero le capovolte nel terzo sono state più delicate ma uguali in numero)
PS, ora a scansione vedo che il primo tende già a virare...
in effetti:
Primo Sviluppo (negativo CENTRALE)
Secondo sviluppo (negativo a SINISTRA)
Terzo sviluppo (negativo a DESTRA)
si potreppe imputare al fissaggio in esaurimento, ma lo avevo preparato fresco fresco a 20°
Ieri sera ho preparato lo sviluppo nuovo STUDIONAL (1+31)
Fix Agfa AGEFIX (1+7)
ed ho sviluppoato tre film 120 Tmax 400 in successione uno dopo l'altro
La densità e il contrasto dei negativi è soddisfacente in tutti e tre, ottimi per la mia esperienza. La sorpresa è stata nel terzo negativo, con un supporto decisamente virato verso il Violetto, come se fosse tutt'altra pellicola.... l'ultimo della foto.
qualcuno ora sa dirmi il perchè? L'unica differenza di sviluppo è stata nell'agitazione più vigorosa nei primi due e meno nel terzo, ma identica in quantità (ovvero le capovolte nel terzo sono state più delicate ma uguali in numero)
PS, ora a scansione vedo che il primo tende già a virare...
in effetti:
Primo Sviluppo (negativo CENTRALE)
Secondo sviluppo (negativo a SINISTRA)
Terzo sviluppo (negativo a DESTRA)
si potreppe imputare al fissaggio in esaurimento, ma lo avevo preparato fresco fresco a 20°
- Elia Freddi
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- Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
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- Andrea De Sanctis
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Le pellicole a grani tabulari richiedono un fissaggio a base di ammonio tiosolfato per circa 6 minuti.
Se si usa un fissaggio classico a base di sodio tiosolfato,occorre prolungare il tempo di fissaggio a 10 minuti.
Infine, queste pellicole esauriscono prima di quelle tradizionali il fissaggio.
Il problema dei negativi magenta è evidenziato anche dalla Kodak nei suoi opuscoli tecnici.
http://www.kodak.com/global/en/professi ... f32c.jhtml
Ciao
Se si usa un fissaggio classico a base di sodio tiosolfato,occorre prolungare il tempo di fissaggio a 10 minuti.
Infine, queste pellicole esauriscono prima di quelle tradizionali il fissaggio.
Il problema dei negativi magenta è evidenziato anche dalla Kodak nei suoi opuscoli tecnici.
http://www.kodak.com/global/en/professi ... f32c.jhtml
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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