DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Massimiliano Liti » gio feb 02, 2017 7:09 pm

Stimolato dalla recente ricerca personale di un proiettore LEICA, per tornare a scattare DIA dopo più di 25 anni di assenza totale, ho potuto verificare che sia all'interno del nostro forum sia a giro nel Web (salvo non sia stato io negato a cercare) esiste una vera a propria penuria di storia o notizie tecniche approfondite sui vari dia proiettori LEICA/LEITZ e relative ottiche che si sono succeduti nel corso del tempo.
Eppure dai (pochi) commenti letti in giro la qualità costruttiva dei proiettori LEITZ prima e LEICA poi (salvo gli ultimi modelli tipo il P150) sia assolutamente di altissimo livello, per non parlare del parco ottiche esistente.
Alla fine la mia ricerca si è conclusa, dopo lo studio dell'opuscolo ufficiale LEICA che mi regalò il mitico Sammartino nel corso del nostro LPD di Genova, con l'acquisto (grazie alla segnalazione dell'amico Ferruccio :D ) a prezzo davvero basso di un PRADOVIT P2002 con tanto di ottica zoom 110-200 f 3.5 cui ho aggiunto (per lo stratosferico costo di 30 euro spedito) un colorplan 90/2.5.
So che tale modello costituisce l'ultimo top di gamma, ma sarebbe bello e utile se qualcuno avesse tempo, voglia e soprattutto conoscenza tale da poter scrivere una recensione anche storica dei vari modelli di proiettori ed ottiche che si sono succeduti nel tempo e che magari potrebbe confluire all'interno del nostro Archivio Tecnico.
Io a parte un interessante articolo sulla differenza qualitativa e costruttiva dei vari modelli di ottica colorplan 90/2.5 non ho trovato quasi niente di letteratura.
Ovviamente confido in primis nelle competenze dei nostri consulenti tecnici ma ringrazio chiunque abbia voglia di contribuire a colmare tale lacuna (almeno mia).
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Ivan61 » mar feb 14, 2017 8:30 pm

Riporto su questo interessante post, questo è il mio proiettore e obiettivo


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Massimiliano Liti » mar feb 14, 2017 10:20 pm

Speravo che i nostri validissimi consulenti tecnici ci aiutassero a colmare questa lacuna....peccato perché penso sia un argomento di estremo interesse e poco trattato....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da nicco r4 » mer feb 15, 2017 10:09 am

Io ho due proiettori da diapositive, su uno ho montato un supercolorplan 90 2,5 comprato nuovo..., mentre sull'altro ho un colorplan 90 2,5 comprato insieme al proiettore ad un terzo del solo supercolorplan. Oggi vedo che ci sono sciagurati che lo vendono a 30 euro...io piuttosto lo tengo in vetrina!

Ho fatto diapositive per venti anni e ne ho crca 15.000 tutt'ora nei caricatori. Ultimamente da quando ho preso la M8 ho ridotto il numero di rullini a 2/3 l'anno.
Non ho notizie troppo dettagliate da aggiungere al post, le mie impressioni personali è che fra il colorplan ed il supercolorplan la differenza sia un pò come negli obbiettivi da ripresa fra asferici e non asferici.
Quindi entrambi bellissimi, il supercolorplan ha una resa leggermente più tagliente. Ho avuto anche il corrispondente marchiato Zeiss-Zett il SuperTalon 90 2,5, anche questo eccellente...avevo anzi il dubbio che la genesi fosse la stessa ma non ho mai avuto prove documentali di questa idea. Se qualcuno ne sa qualcosa potrebbe essere interessante approfondire.

Secondo me il punto debole della catena oggi sono gli sviluppi: per uno sviluppo mediocre si paga il doppio di uno sviluppo professionale di 10 anni fa...liquidi di sviluppo usati poco, spesso sudici, non rendono più giustizia alle magnifiche proiezioni di due lustri fa.

Ciao
Niccolò

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da maxberek » gio feb 23, 2017 2:26 am

Massimiliano, non sono un grande esperto di proiettori dia Leitz-Leica (quando facevo diapositive usavo Nikon, Rolleiflex e proiettori Rollei), quindi non posso esserti di grande aiuto.
Ho trovato qualcosa in rete, che penso tu conosca già, e provo a postarti i link:
http://www.pradoseum.eu/englisch-version/index-en.html
https://www.van-eck.net/itable.php?lang ... &type=none
https://www.van-eck.net/itable.php?lang ... &type=none
http://www.wetzlar-historica-italia.it/ ... ssori.html (sezione proiettori)

Se cerchi manuali, broschure o altro, ti conviene fare una ricerca su ebay.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Franco Felici » gio feb 23, 2017 8:21 am

Ad integrazione degli utili links di Edgar aggiungo che per chi legge il tedesco (oppure ha la pazienza di decifrare una traduzione automatica), una rassegna pressoché completa di tutta la produzione è presente nel Leica-Wiki:
http://www.l-camera-forum.com/leica-wik ... Projektion,
dove è reperibile anche una raccolta di immagini e altro materiale illustrativo:
http://www.l-camera-forum.com/leica-wik ... Projektion.

Purtroppo personalmente non sono qualificato per un ulteriore approfondimento.
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Massimiliano Liti » gio feb 23, 2017 6:30 pm

Beh grazie a entrambi link molto interessanti e che confermano il mio primitivismo internettiano :mrgreen:
E sì che mi son messo anche a cercare qualcosa online....certo il top sarebbe stato un riscontro basato su un vostro utilizzo diretto :wink:
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Franco Felici » gio feb 23, 2017 7:09 pm

Massimiliano Liti ha scritto:certo il top sarebbe stato un riscontro basato su un vostro utilizzo diretto :wink:
Personalmente ho da molti anni un Pradovit C 2500 con Colorplan 2,5/90 (che a suo tempo sostituì un vecchissimo Liesegang Autax 300 con caricatori non standard) e da allora non ho mai più sentito il bisogno di qualcosa di diverso...

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Ivan61 » mer mar 15, 2017 5:57 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Beh grazie a entrambi link molto interessanti e che confermano il mio primitivismo internettiano :mrgreen:
E sì che mi son messo anche a cercare qualcosa online....certo il top sarebbe stato un riscontro basato su un vostro utilizzo diretto :wink:
Massimiliano ti ho trovato questo riguardo gli obiettivi

http://www.wetzlar-historica-italia.it/colorplan.html

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Massimiliano Liti » mer mar 15, 2017 9:58 pm

Grazie Ivan :D
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da nicco r4 » mar mar 21, 2017 10:21 am

Grazie anche da parte mia Ivan della segnalazione, articolo interessantissimo!

A quanto pare sono un fortunato possessore anche di un "raro" supercolorplan P2.

Ciao
Niccolò

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da Franco Felici » mar mar 21, 2017 10:35 am

Se può interessare, delle caratteristiche dei Colorplan si era parlato (tra l'altro menzionando lo stesso articolo di Marco Cavina) anche recentemente tra noi qui: viewtopic.php?f=2&t=45259

Ciao,
Franco (già "Contarex")

fulvio
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 18, 2009 5:47 pm

Re: DIA PROIETTORI LEICA/LEITZ

Messaggio da fulvio » dom set 17, 2017 3:21 pm

Un ulteriore contributo per i Colorplan a questo indirizzo:
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
Fulvio

Rispondi