Curva caratteristica delle pellicole.

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 888
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Curva caratteristica delle pellicole.

Messaggio da manuel.zanetti » mer apr 05, 2017 11:20 pm

Buonasera al forum.
Chiedo a chi più informati come comprendere i grafici caratteristici delle pellicole.
In questo caso una Ildford FP4 Plus 125.
Come leggerli per esporre e sviluppare con i criteri giusti ed ottenere risultati aspettati.
Grazie.Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Manuel Zanetti

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Curva caratteristica delle pellicole.

Messaggio da Ottavio_Colosio » gio apr 06, 2017 12:24 am

Ciao Manuel,
le curve caratteristiche ( curve di densita' o sensitometriche ) sono grafici che mettono in relazione l'esposizione ( asse X ) alla densita' del film ( asse Y ).
L'inizio della curva sulla sinistra, solitamente piuttosto piatta, indica che non vi e' variazione di densita' ovvero che,
pur aumentando l'esposizione, fino ad un certo valore di essa, la densita' non cambia e la pellicola resta sostanzialmente
non esposta. Poi la curva inizia a salire ( piede ) e dalla forma di questa parte del grafico si puo' intuire come reagira' il film
all'esposizione bassa ed ai toni scuri/ombre.

Immagine


Verso la fine, dopo un tratto inclinato detto Straight-line, la curva tende a tornare orizzontale ( spalla ), questa parte finale ti indica come la pellicola reagisce
alla sovraesposizione. La parte centrale del grafico, ovvero la parte inclinata, ti indica la capacita' della pellicola di rispondere
in contrasto alla scena ripresa; se la pendenza e' alta avrai variazioni di contrasto elevate a minime variazioni di esposizione,
mentre se la pendenza e' bassa, otterrai il contrario.
Quindi, ad esempio, una pellicola ad alta sensibilita', avra' una curva con la parte orizzontale iniziale piuttosto corta
con a ridosso un "piede" che spinge il grafico verso l'alto fina da subito alla minima variazione di esposizione.
Ovviamente le curve variano al variare di altri fattori come ad esempio lo sviluppo utilizzato, le agitazioni, la temperatura.
Cosi, brevemente.

Qui un paio di bibbie:
http://micro.magnet.fsu.edu/primer/phot ... osure.html
http://www.kodak.com/KodakGCG/uploadedf ... f_Film.pdf
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Curva caratteristica delle pellicole.

Messaggio da Paolo Aufieri » gio apr 06, 2017 6:55 am

Sensitometria in 10 capitoli su Analogica:

http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... apitolo-1/

Oppure sul libro di Adams "Il negativo"
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 888
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Curva caratteristica delle pellicole.

Messaggio da manuel.zanetti » mar apr 11, 2017 11:16 pm

Grazie A Ottavio e a Paolo. Se ho capito bene conoscendo questo grafico della pellicola in uso, misurando luci e ombre, dove cadono sul grafico e di conseguenza decidere se modificare l'esposizione e sviluppo in base alle mie esigenze. Ho capito?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Manuel Zanetti

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Curva caratteristica delle pellicole.

Messaggio da Ottavio_Colosio » mer apr 12, 2017 1:15 pm

in linea di massima si, in linea di massima..
..tieni conto che, se le luci ombre della scena ripresa cadono fuori da piede e spalla
devi rinunciare ad una buona resa di una o l'altra.. in pratica
quella pellicola non sarebbe in grado di registrarti ottimamente tutte le informazioni.
Io sono dell'idea che la lettura personale della scena ed una sua valutazione e' sempre alla base,
questo vale meno sul piccolo formato ma molto di piu' dal medio a salire.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Rispondi