Paolo Aufieri ha scritto: non credo conunque che tutta la colpa sia della kentmere, pellicola che non conosco..ma credo che si debba cercare nell accoppiamento con il rivelatore e i relativi tempi e agitazioni.
Paolo,
Grazie mille per l'analisi.
Immagino che tu ti riferisca alla foto dell'Asta del mobile, foto che ho giusto passato dallo scanner a LR in DNG e quindi esportato in JPG.
Leggevo stamattina che le scansioni dei negativi b&w tendono ad essere piatte e grigie e che richiedono una buona dose di pp per ridare il contrasto che si meritano.
Io purtroppo non sempre ho voglia (e tempo) di farlo, e quindi finisco per passare i negativi dallo scanner al hd senza farci nulla, e dedico tempo solo alle foto che mi piacciono e che voglio stampare.
La stampa purtroppo ancora non la faccio io, per adesso mi sono limitato a fare da file tiff.
Ho trovato un laboratorio che stampa ancora da pellicola su carta baritata e quindi a breve proverò a fare qualche stampa seria. Costa tanto ma penso ne valga la pena.
Per lo sviluppo ho seguito le indicazione tempi e agitazioni che ho trovato sul sito digitaltruth per il Rodinal, forse, dato che si dice che la K400 sia simile alla HP5, andrebbe meglio con l'ID11, ma stavo usando l'R09 One Shot e per un rullo non mi andava di comprare anche lo sviluppo.
MaDeVa, Turin, Italy