Viva la carta baritata!!
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Viva la carta baritata!!
Ciao a tutti.
In questi giorni, ho molto tempo libero (sto aspettando che mia moglie partorisca, e quindi siamo a casa in trepidante attesa... ), e nel pomeriggio passo un paio d'ore in camera oscura.
Bene, arrivo al punto; ieri è arrivato il corriere con un bel pò di carta baritata a contrasto fisso, di fascia economica (sappiamo tutti di che marca sto parlando ), ed oggi ho voluto fare qualche stampa...
Premetto che prima di questa, stampavo con una IlFord un pò "vecchiotta", politenata, che ho utilizzato per le prime prove in C.O.
Il risultato finale è veramente impressionante ( chiaramente in proporzione alla mia brevissima esperienza), più che altro, ho notato dei bianchi "puri" , che con l'altra carta erano invece tendenti al grigio...
Inoltre, vorrei chiedervi, come mai dicono di farsi le ossa con la carta politenata; a mio avviso non ho notato differenze sostanziali, se non nei lavaggi più lunghi e nell'asciugatura. (dopo il lavaggio le ho messe su un foglio di cartone ad asciugare).
Ringrazio tutti quelli che mi hanno stimolato questa nuova grande passione..
Ciao.
In questi giorni, ho molto tempo libero (sto aspettando che mia moglie partorisca, e quindi siamo a casa in trepidante attesa... ), e nel pomeriggio passo un paio d'ore in camera oscura.
Bene, arrivo al punto; ieri è arrivato il corriere con un bel pò di carta baritata a contrasto fisso, di fascia economica (sappiamo tutti di che marca sto parlando ), ed oggi ho voluto fare qualche stampa...
Premetto che prima di questa, stampavo con una IlFord un pò "vecchiotta", politenata, che ho utilizzato per le prime prove in C.O.
Il risultato finale è veramente impressionante ( chiaramente in proporzione alla mia brevissima esperienza), più che altro, ho notato dei bianchi "puri" , che con l'altra carta erano invece tendenti al grigio...
Inoltre, vorrei chiedervi, come mai dicono di farsi le ossa con la carta politenata; a mio avviso non ho notato differenze sostanziali, se non nei lavaggi più lunghi e nell'asciugatura. (dopo il lavaggio le ho messe su un foglio di cartone ad asciugare).
Ringrazio tutti quelli che mi hanno stimolato questa nuova grande passione..
Ciao.
.A
Re: Viva la carta baritata!!
Perché costa di meno e da, novizio, ne butti molta. Inoltre richiede meno attenzioni della baritata.
- Filippo Natali
- Contatta:
Complimenti e in bocca al lupo per le tue avventure (di stampatore e futuro papá )
Per quanto riguarda la baritata, se stai parlando della Foma, è ottima indipendentemente dal basso costo. Io la affianco senza problemi a marchi ben piú blasonati.
Per quanto riguarda la baritata, se stai parlando della Foma, è ottima indipendentemente dal basso costo. Io la affianco senza problemi a marchi ben piú blasonati.
Ciao!
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
Filippo
----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----
- andrelocat
Filippo Natali ha scritto:Complimenti e in bocca al lupo per le tue avventure (di stampatore e futuro papá )
Grazie!
...comunque si, parlavo della Foma.
Ciao.
.A
- Giorgio Festa
- Contatta:
Riprendo questo post per chiedere suggerimenti sulla modalità di lavaggio della carta baritata...
Io non ho purtroppo acqua corrente in camera oscura. Come mi consigliate d procedere?
Come lavare le vostre stampe baritate?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Io non ho purtroppo acqua corrente in camera oscura. Come mi consigliate d procedere?
Come lavare le vostre stampe baritate?
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
- Paolo Aufieri
La baritata va lavata lavata lavata e ancora lavata e quando pensi che sia lavata devi lavarla ancora...
Scherzi a parte, dopo innumerevoli prove e invenzioni varie mi ero comprato una "lavatrice" per stampe della Kostener: un entrata d'acqua, un uscita e diversi scompartimenti dove alloggiare una o più stampe, sono piuttosto care ma a mio avviso efficaci..
Scherzi a parte, dopo innumerevoli prove e invenzioni varie mi ero comprato una "lavatrice" per stampe della Kostener: un entrata d'acqua, un uscita e diversi scompartimenti dove alloggiare una o più stampe, sono piuttosto care ma a mio avviso efficaci..
Ultima modifica di Paolo Aufieri il lun lug 15, 2013 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Per lavare le baritate, puoi usare una qualsiasi bacinella che contega il formato della carta.
Il problema è che devi evitare che due fogli entrino a contatto, altrimenti da uno dei lati, l'aqua non entra nelle fibre della carta e non lava via il fissaggio. Puoi usare dei strati di plexiglas bucati da mettere tra un foglio e l'altro con dei piedini che fungono da spessore.
Con le lavatrici apposite, i scomparti servono a questo. Inoltre, nelle lavatrici, c'è un continuo ricambio d'acqua cosa che non avviene se usi bacinelle; per questo è necessario cambiare l'acqua, svuotando e riempendo più volte la bacinella, con acqua pulita. Tieni tutto a bagno per un paio d'ore con 4 o 5 ricambi d'acqua e non avrai problemi. Se la bacinella è piccola, il bagno si inquina prima e allora devi aumentare il ricambio d'acqua. Alla fine del bagno puoi usare anche prodotti specifici per provedure Archivial.
Ciao Ale
Il problema è che devi evitare che due fogli entrino a contatto, altrimenti da uno dei lati, l'aqua non entra nelle fibre della carta e non lava via il fissaggio. Puoi usare dei strati di plexiglas bucati da mettere tra un foglio e l'altro con dei piedini che fungono da spessore.
Con le lavatrici apposite, i scomparti servono a questo. Inoltre, nelle lavatrici, c'è un continuo ricambio d'acqua cosa che non avviene se usi bacinelle; per questo è necessario cambiare l'acqua, svuotando e riempendo più volte la bacinella, con acqua pulita. Tieni tutto a bagno per un paio d'ore con 4 o 5 ricambi d'acqua e non avrai problemi. Se la bacinella è piccola, il bagno si inquina prima e allora devi aumentare il ricambio d'acqua. Alla fine del bagno puoi usare anche prodotti specifici per provedure Archivial.
Ciao Ale
Sottoscrivo il metodo delle bacinelle. Io non ho l'acqua in camera oscura ma lascio 2 bacinelle 30x40 nella vasca da bagno. Vi immergo una stampa 24x30 per ciascuna, cambiandola completamente ogni 15-20 minuti, fino a lasciare la stampa per un'ora. Prima di questo faccio fare 2 minuti di Tetenal Lavaquick...
Forse un giorno avrò una lavatrice che ti permette di dimenticarti della stampa in lavaggio...
Forse un giorno avrò una lavatrice che ti permette di dimenticarti della stampa in lavaggio...
Paolo
- Paolo Aufieri
Ce ne sono ovviamente per tutti i gusti e tutti i prezzi..googolando ho trovato questa della Peterson:
http://www.ebay.com/itm/New-Paterson-Hi ... 1e7088cbe4
http://www.ebay.com/itm/New-Paterson-Hi ... 1e7088cbe4
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
- Andrea De Sanctis
Ci sono anche gli eliminatori di tiosolfato, ad es. Iponul di Ornano ed HE 1 e 2 di Kodak.
Una formula da preparare in casa:
Acqua 500 ml
Acqua ossigenata al 3% 125mml
Ammoniaca al 3% 100ml
quindi ancora acqua fino ad 1 litro
La soluzione va conservata in bottiglie piene a metà ,per l'ossigeno nascente che si forma.
Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.
Ciao
Acqua 500 ml
Ammoniaca al 3% 100ml
La soluzione va conservata in bottiglie piene a metà ,per l'ossigeno nascente che si forma.
Dopo 20 minuti di lavaggio in acqua corrente,si immerge la stampa in questa soluzione per 6 minuti,quindi altri 10 minuti di lavaggio finale.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- andrelocat
Andrea De Sanctis ha scritto:Ci sono anche gli eliminatori di tiosolfato, ad es. Iponul di Ornano ed HE 1 e 2 di Kodak.
Acqua 500 ml
Ammoniaca al 3% 100ml
Ciao
Grazie Andrea per il gradito consiglio!!!
.A