Sviluppo in 2 bagni
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
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Sviluppo in 2 bagni
Ho letto l'articolo su leicapassion n°2 del 2006 e vorrei provarlo ma:
- Non ho ben capito se si usa con gli stessi tempi a 100 asa e a 1600; o come si decide il tempo di sviluppo.(sulla rivista dice che è abbastanza ininfluente il tempo di sviluppo)
- E' meglio preparare i bagni coi chimici puri o prenderli già preparati?
Quanti di voi lo usano e in quali condizioni? Mi pare d'aver inteso che è comunque meglio degli sviluppi "monobagno"in quanto si può gestire il dettaglio, il contrasto e la gamma tonale. Allora perchè non usare sempre i 2 bagni?[/u]
- Non ho ben capito se si usa con gli stessi tempi a 100 asa e a 1600; o come si decide il tempo di sviluppo.(sulla rivista dice che è abbastanza ininfluente il tempo di sviluppo)
- E' meglio preparare i bagni coi chimici puri o prenderli già preparati?
Quanti di voi lo usano e in quali condizioni? Mi pare d'aver inteso che è comunque meglio degli sviluppi "monobagno"in quanto si può gestire il dettaglio, il contrasto e la gamma tonale. Allora perchè non usare sempre i 2 bagni?[/u]
Emiliano
- Andrea De Sanctis
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Scasate,ma mi fate venire il dubbio che non avete letto tutto l'articolo,ci sono sia la formule per preparare i bagni sia l'informazione che Fotomatica ne vende di già pronti,es. DB23 e DB76 della Bwork.
Quanto al meglio,è scritto che si ottengono risultati almeno pari a quelli dei più comuni sviluppi singoli.
Il vantaggio è che si lavora indipendentemente dal tempo e dalla temperatura,anche se è scritto chiaramente che al di sotto dei 15°C difficilmente avviene la reazione di riduzione dell'alogenuro d'argento,ma credo che nessuno sviluppi a temperature così basse.
Lo svantaggio è che bisogna esporre sempre per la sensibilità nominale della pellicola,non sono possibili sottoesposizioni e sovraesposizioni.
Il tempo ovviamente è lo stesso sia per una 25 Asa che per una 1600,attenzione a certe emulsioni tipo la Tmax 3200 che è in realtà una 800 Asa che può essere esposta da 400 a 3200,ma non con questa tecnica che presuppone un'esposizione ad 800,che non avrebbe senso,oltre al fatto che le pellicole a grani tabulari danno i migliori risultati con gli sviluppi dedicati.
Ciao
Quanto al meglio,è scritto che si ottengono risultati almeno pari a quelli dei più comuni sviluppi singoli.
Il vantaggio è che si lavora indipendentemente dal tempo e dalla temperatura,anche se è scritto chiaramente che al di sotto dei 15°C difficilmente avviene la reazione di riduzione dell'alogenuro d'argento,ma credo che nessuno sviluppi a temperature così basse.
Lo svantaggio è che bisogna esporre sempre per la sensibilità nominale della pellicola,non sono possibili sottoesposizioni e sovraesposizioni.
Il tempo ovviamente è lo stesso sia per una 25 Asa che per una 1600,attenzione a certe emulsioni tipo la Tmax 3200 che è in realtà una 800 Asa che può essere esposta da 400 a 3200,ma non con questa tecnica che presuppone un'esposizione ad 800,che non avrebbe senso,oltre al fatto che le pellicole a grani tabulari danno i migliori risultati con gli sviluppi dedicati.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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- Giorgio Anzi
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Ho letto l'articolo ma mi è venuto il dubbio da buon principiante della camera oscura( ho iniziato da 5-6 mesi).
Qundi se volessi fare delle 400 asa a 1600 non si riescono a sviluppare?
Se in teoria il bagno A contiene lo sviluppo e il tempo di sviluppo non interferisce + di tanto come posso sviluppare una 400 esposta a 1600?
Appena faccio l'ordine penso che mi oriienterò anche io sul DB23, sono curioso e voglio provare. Però un passo alla volta, esporrò agli iso giusti per le prime volte.
Sembra Giorgio che usi solo tu i 2 bagni.
Qundi se volessi fare delle 400 asa a 1600 non si riescono a sviluppare?
Se in teoria il bagno A contiene lo sviluppo e il tempo di sviluppo non interferisce + di tanto come posso sviluppare una 400 esposta a 1600?
Appena faccio l'ordine penso che mi oriienterò anche io sul DB23, sono curioso e voglio provare. Però un passo alla volta, esporrò agli iso giusti per le prime volte.
Sembra Giorgio che usi solo tu i 2 bagni.
Emiliano
- Andrea De Sanctis
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Ciao Emiliano,
Il tempo è indipendente dalla temperatura nel senso che a qualsiasi temperatura il tempo necessario per lo sviluppo è sempre lo stesso,ma ti ripeto che con la tecnica in due bagni si può esporre la pellicola solo alla sensibilità nominale.se hai intenzione di tirare una 400 a 1600,devi usare uno sviluppo monobagno energico,es.Microphen o HC110.
Ciao
Il tempo è indipendente dalla temperatura nel senso che a qualsiasi temperatura il tempo necessario per lo sviluppo è sempre lo stesso,ma ti ripeto che con la tecnica in due bagni si può esporre la pellicola solo alla sensibilità nominale.se hai intenzione di tirare una 400 a 1600,devi usare uno sviluppo monobagno energico,es.Microphen o HC110.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
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- Claudio Tizzani
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Scusa Andrea se ho insistito ma non capivo questa cosa del tiraggio della pellicola, non mi tornavano i conti.
Ora mi è più chiaro, Grazie per la pazienza!
Fino ad ora ho infati usato il microphen con grande soddisfazione soprattutto con le neopan, anche se mi sembrano piuttosto sottili come emulsioni.
Ora mi è più chiaro, Grazie per la pazienza!
Fino ad ora ho infati usato il microphen con grande soddisfazione soprattutto con le neopan, anche se mi sembrano piuttosto sottili come emulsioni.
Emiliano