si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Riccardox
- Moderatore
Messaggio
da Riccardox » mer set 30, 2009 1:22 pm
Ho scansionato il primo scatto che mi è venuto a mano (300dpi) e credo di poter dire che lo scanner fa il suo lavoro senza problemi... a questo punto penso che l'Ilfosol3 sia lo sviluppo meno adatto alla Acros (una pellicola molto particolare e delicata) la quale probabilmente richiede l'FX1... ho letto in altri post che anche tu Andrea lo usi...
Grazie comunque dell'aiuto a tutti...

By
riccardox at 2009-09-30
-
Andrea Podesta'
Messaggio
da Andrea Podesta' » mer set 30, 2009 2:03 pm
... se questa è da 6 x 6 i 300 dpi non sono confrontabili con una 24 x 36 perchè l'area è quasi 4 volte superiore, ma questo non cambia il Tuo esperimento.....
Sulla Acros parla Danio perchè io continuo ad avere moltissimi problemi di pulizia del supporto non riconducibili a polvere e/o maltrattamenti ma a depositi chimici (devo spuntinare per ottenere un file visibile, ma sempre ingrandendo, noto cose che non vorrei vedere ....) ;
ora faccio ancora qualche esperimento "poi butto tutto alle ortiche"

e mi attesto con pellicola meno performante e sviluppo pronto ....
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
-
Riccardox
- Moderatore
Messaggio
da Riccardox » mer set 30, 2009 3:28 pm
Andrea Podestà ha scritto:...ora faccio ancora qualche esperimento "poi butto tutto alle ortiche"

e mi attesto con pellicola meno performante e sviluppo pronto ....
Si penso penso di fare così anch'io, almeno per il momento... una pellicola ed uno uno sviluppo "anti-frustazione" tipo FP4 o T-Max in Rodinal...
Andrea De Sanctis ha scritto:...Non sarò io a sconsigliarti di usare il favoloso FX-1... Si sarà capito che non amo l'Ilfosol?...
Lo proverò assolutamente... ma non adesso... sono troppo incasinato per pensare alla chimica... da perfetto "ignorante" sopratutto...
Adesso siamo in due a NON amare l'Ilfosol... proverò col Rodinal oppure con X-Tol consigliatomi da Danio... comunque penso in FP4 o T-Max..
Grazie di cuore hai due Andrea...