Stampanti : aggiornamenti ....

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3986
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Andrea Podesta' » dom dic 26, 2021 4:27 pm

E' passato un po' di tempo dagli ultimi interventi su questo argomento e le novità sul mercato non mancano.
Vorrei essere indirizzato al meglio per sostituire la mia stampante Epson 3800 pro a cui si è guastata presumibilmente la scheda di interfaccia delle porte USB e Rete e che vista la datazione, non è possibile riparare in modo economico.
Per le mie esigenze il formato A3 + è sufficiente, quello che mi lascia perplesso è la capacità degli inchiostri che già nella mia apparivano appena sufficienti e che nei modelli da me esaminati in casa Canon ed Epson, (ambedue performanti ....) risultano essere ulteriormente risicati.( 1/4 0 1/3 circa.)
Sembra anche che la tendenza porti a breve ad uno standard con cartucce ricaricabili che però ad ora non è presente nei modelli di punta della gamma A3 quali la Canon Pro 300 o la Epson SureColor SC-P700.
Vorrei avere il Vostro parere in merito in base alla Vostra esperienza e se si tratta di un vero problema o se il consumo maggiore riguarda solo alcune cartucce riducendo di fatto il costo delle sostituzioni.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da giampo » gio dic 30, 2021 7:07 pm

Parere basato sulla Canon pro 1000 (stampa fino a A2), è una bomba qualitativamente. Il vero grande vantaggio rispetto alle Epson, è che non dà mai il ben che minimo problema. Mai vista una "righina", stampe sempre perfette.
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Mario Mazziol
Messaggi: 331
Iscritto il: mar apr 23, 2013 5:08 am
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Mario Mazziol » gio dic 30, 2021 7:22 pm

Concordo con Dimitri, stampo da 4 anni con Canon Pro1000 senza problemi (quasi, meglio stampare con il bordo). Certo costa assai più della Canon Pro300 ha 12 inchiostri contro i 10 della Pro300. Si finisce a fare le solite considerazioni: quanto posso o voglio spendere? moglie permettendo...
Mario
______________________
http://www.mariomazziol.blogspot.com/
Solms Wetzlar 2011 ich war dort!

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Danilo Belloni » ven dic 31, 2021 11:44 am

Ciao Andrea, un piacere rileggerti. Riguardo la stampante concordo con Dimitri e Mario, ho anch'io una Canon Pro 1000 che ha sostituito il plotter Canon defunto. Ti dirò che dopo l'esperienza amara del plotter al quale ho dovuto sostituire le due testine e poi si è definitivamente rotto, di questa stampante sono veramente contento. Stessa disamina di Dimitri, mai una riga. Il plugin proprietario che, se non sbaglio, si lancia solo da PS e non da LR, è completo di tante regolazioni e di una facilità estrema. Secondo me è la miglior stampante che ho avuto. Se vuoi possiamo sentirci al cellulare.
Buon anno colmo di belle stampe :wink: Un abbraccio a Cristina.
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3986
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Andrea Podesta' » ven dic 31, 2021 1:35 pm

...Grazie a Tutti;
Si, importante il Vostro qualificato parere per una scelta ponderata.
Anch'io istintivamente, supportato da qualche video esplicativo, apprezzo maggiormente l'interfaccia Canon, adatta anche a coloro che come me non hanno grande dimestichezza con la stampa digitale.
Penso che seguiro' la vostra strada perche' con il primo settaggio della stampante sono sicuro che mi parte praticamente un set di inchiostri e quindi la forbice si assottiglia dando impulso verso una spesa piu ardita che pero' promette di piu' anche in prestazioni . (anche se per me rara una stampa A2..)
Anche le dimensioni pongono qualche problema in piu' per una adeguata e sufficientemente stabile postazione ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Michele Azzali » dom gen 02, 2022 4:30 pm

giampo ha scritto:
gio dic 30, 2021 7:07 pm
Il vero grande vantaggio rispetto alle Epson, è che non dà mai il ben che minimo problema. Mai vista una "righina", stampe sempre perfette.
Calma, per quanto mi riguarda, questo non corrisponde al vero. Stampo con Epson da 12 anni, mai vista una righina nemmeno io, mai il ben che minimo problema, stampe sempre perfette.
Pulizia dei tamponi, questo si (prima volta dopo 8 anni, vedi qui: viewtopic.php?f=22&t=49094). Dopo ho rotto anche una testina ma per colpa mia, ci mettevo dentro un tipo di carta che si curvava ai bordi...
E mi è capitato di non stampare anche per lunghi intervalli. Non ho sposato Epson naturalmente. Non ho neanche mai usato Canon, ma non ho dubbi che sia ottima.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Michele Azzali » dom gen 02, 2022 4:35 pm

Andrea, le discriminanti nella scelta di una stampante di alto livello secondo me sono altre: la capacità delle cartucce, la facilità di acquisto delle stesse (reperibilità on-line), l'interfaccia di comando.
La Canon pro-300 ha cartucce da 14 ml, decisamente troppo piccole, mentre la Epson P700 arriva a 25, comunque scomode.
L'ideale, almeno per me, sarebbe di averle da 50 ml, ma non ci sono. Cartucce da 80 ml le hanno sia la Canon che la Epson, ma sono sui modelli che stampano fino al formato A2+, che sono tra l'altro più professionali. Purtroppo queste stampanti sono grosse (non per i professionisti...), ma i modelli recenti di entrambi i marchi hanno ridotto di molto le dimensioni.
Naturalmente dipende da quanto stampi, ma secondo me convengono le stampanti con cartucce più capaci (e prima o poi, dell'A2 ti viene la voglia...). Tieni anche conto che se sei abituato all'interfaccia del driver Epson puoi partire subito, se cambi marca ti devi abituare... :wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Mauro Mascherino » mar gen 04, 2022 1:57 pm

Domanda per i possessori della Canon pro1000: le cartucce hanno la testina incorporate, tipo HP, o sono a parte? Magari su una stampante di questo livello non è contemplata proprio l'idea della cartuccia+testina. Grazie.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da giampo » mar gen 04, 2022 2:50 pm

Mauro Mascherino ha scritto:
mar gen 04, 2022 1:57 pm
Domanda per i possessori della Canon pro1000: le cartucce hanno la testina incorporate, tipo HP, o sono a parte? Magari su una stampante di questo livello non è contemplata proprio l'idea della cartuccia+testina. Grazie.
La testina è una sola e sostituibile a parte. Non è incorporata nelle cartucce perchè è una testina molto più avanzata di quelle che si possono trovare sulle cartucce.
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da giampo » mar gen 04, 2022 3:03 pm

Michele Azzali ha scritto:
dom gen 02, 2022 4:30 pm
giampo ha scritto:
gio dic 30, 2021 7:07 pm
Il vero grande vantaggio rispetto alle Epson, è che non dà mai il ben che minimo problema. Mai vista una "righina", stampe sempre perfette.
Calma, per quanto mi riguarda, questo non corrisponde al vero. Stampo con Epson da 12 anni, mai vista una righina nemmeno io, mai il ben che minimo problema, stampe sempre perfette.
Allora mi sa che sei stato fortunato Michele, perchè è opinione comune che il problema delle epson siano le frequenti righine nelle stampe. Poi magari con gli ultimissimi modelli, dal 2019 in avanti, lo hanno risolto.
Al lavoro ho due epson da 10.000€ l'una, il mio amico fotografo Marco ha la classica epson A2, sulla qualità di stampa direi che sono assolutamente identiche alle canon, ma le epson se non gli si fa la manutenzione delle testine ogni 2 settimane, le righine sono assicurate.
Non è che la Canon sia esente da questo problema però ha un sistema, nella testina, che rileva la righina automaticamente e la va a correggere immediatamente, inoltre la canon automaticamente fa delle pulizie approfondite delle testine e questo va a consumare inchiostro, volenti o nolenti, che si utilizzi la stampante o meno.
Quindi canon spreca più inchiostro delle epson, anche se non si utilizza la stampante. Però non ci si trova mai a dover buttare via delle stampe perchè rigate. Questa è la mia esperienza. Ciao!
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da nikarlo » gio gen 06, 2022 7:44 pm

Andrea, se hai un buon corredo di cartucce perché non provi la strada della riparazione? Non dovresti avere problema a trovare una scheda da sostituire, cannibalizzando una stampante con la testina piantata...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3986
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Andrea Podesta' » gio gen 06, 2022 8:20 pm

... Ciao Carlo, Grazie !
Ho smontato "la carrozzeria" e le porte sono cablate direttamente sulla scheda madre. Non so' se sia facile reperirne una; col tempo ci proverò perchè la macchina è poco sfruttata e certamente ne può veler la pena ...
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da nikarlo » gio gen 06, 2022 10:37 pm

Cerca epson 3800 board e le trovi.
Oltre a provare a chiedere proprio a qualche centro assistenza. O nei forum di stampa.
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3986
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da Andrea Podesta' » ven gen 07, 2022 10:06 am

... Grazie Carlo !
Trovata.
Il Negozio di riferimento Epson non mi aveva dato soluzione circa i pezzi di ricambio ed io cercando già sul web, non avevo formulato al meglio la domanda ....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
ferroandrea
Messaggi: 1057
Iscritto il: ven giu 15, 2007 10:06 pm
Località: Venezia
Contatta:

Re: Stampanti : aggiornamenti ....

Messaggio da ferroandrea » dom gen 16, 2022 12:41 pm

Buongiorno Andrea e a tutti gli amici,
sono anch’io un appassionato stampatore, ho una Epson 3800 e conosco le stampe di Michele e Mario.
A mio parere la Canon Pro 1000 é un’ottima stampante per chi vuole intraprendere un serio approccio alla stampa digitale che coniuga ottimi risultati e spese di gestione sostenibili.
Andrea, siei quindi riuscito a ripararla?
Saluti Andrea

http://www.ferroandrea.it

https://www.flickr.com/photos/ferroandrea/albums

"We, and our images, are made of the same stuff that dreams are made of"

Rispondi