Scanner

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Scanner

Messaggio da Mandelbrot » ven gen 19, 2018 11:03 pm

Ciao a tutti
Vorrei scannerizzare sia pellicole 135 che 120 per un uso limitato all’archiviazione e alla condivisione sul web. Non intendo stampare da file scannerizzato. Per le stampe userò la Camera oscura.

Avrei bisogno di qualche consiglio su cosa acquistare per lo scopo di cui sopra.

Grazie
M
Ciao. Mario

vale96
Messaggi: 2167
Iscritto il: gio feb 14, 2008 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Scanner

Messaggio da vale96 » sab gen 20, 2018 12:37 pm

Ciao, io uso da qualche anno un Epson v500 photo, non lo fanno più, sostituito credo con il v600, ci faccio i provini e non vengono neanche male le stampe delle foto ricordo dal 35mm, naturalmente dal 6x6 anche un 20x20 fa una bella figura. Per darti un'idea, tutte le mie fotografie che vedi pubblicate qui sono acquisite con quello scanner. Un saluto. Pier Maria
Pier Maria Lorenzi

http://www.sbooi.it

"Lo primero que todo es tener una maquina que a uno le guste, la que mas le guste a uno... Y que sea el minimo, lo indispensable y nada mas."
Sergio Larrain, secondo me uno dei più grandi. (Ma anche Sarah Moon non scherza...)

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Scanner

Messaggio da madeva » sab gen 20, 2018 2:20 pm

Ciao Mario, io ho preso il V800 e sono molto contento. Costa più del doppio si un V600 ma, a parte la probabile migliore resa dell’ottica, ha già nel corredo i telai con il vetro AN e il SW Silverfast SE.


Ciao,
Massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Mandelbrot
Messaggi: 871
Iscritto il: mar ott 28, 2014 9:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Scanner

Messaggio da Mandelbrot » sab gen 20, 2018 3:43 pm

Ciao e grazie per i feedback.
Infatti la scelta si restringe tra il V600 e il V800.
La differenza di prezzo è di circa 300€ ed è probabile che il v600 sia la scelta più indicata. Non riesco a capire se il delta di performance giustifichi la differenza di prezzo.
Solito dilemma
Ciao. Mario

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Scanner

Messaggio da Ivan61 » sab gen 20, 2018 4:48 pm

Credo che hai già tutte le risposte, io penso solo che potendo punterei sulla qualità, un giorno potrebbe sempre servirti per qualcosa di specifico (ad esempio lo scorso anno per la mostra del LPD a Brescia sono stati inviati anche i file di buona risoluzione da mandare alla rivista per una selezione), poi dipende dalle tasche e quindi è una cosa molto personale

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: Scanner

Messaggio da nikarlo » dom gen 21, 2018 9:21 am

Sul gradino più basso c’è anche il Canon 9000f che dalle prove è più o meno uguale al v600
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Lorenzo Landini
Messaggi: 65
Iscritto il: mar mag 24, 2016 12:25 am

Re: Scanner

Messaggio da Lorenzo Landini » mar gen 23, 2018 10:47 pm

Io uso l'Epson v750 (il modello prima del V800) e concordo con il giudizio positivo gia' espresso da altri.

Detto cio', con l'esperienza ho imparato che scannerizzare negativi e' tedioso e richiede molto tempo, soprattutto per il formato 35mm con il quale si tende a scattare molte fotografie (senza contare le problematiche legate alla polvere ed il tempo speso in post produzione). Se fai parecchie fotografie ed alla fine l'obbiettivo e' principalmente quello di archiviare le immagini, allora ti consiglierei di valutare quegli scanner piu' automatizzati che sono piu' efficienti a scapito di un po' di qualita'. Nikon ne aveva in produzione un paio molto buoni che si trovano sul mercato dell'usato ma sono cari, Pulstek (e credo altri) ne producono altri.

Saluti,
Lorenzo
Lorenzo Landini
Colorado - USA
www.LorenzoLandini.com

Rispondi