consiglio per uso scanner Nikon

Qui tutti gli interventi che riguardano stampanti, carte, profili, flussi lavoro ecc ecc

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

consiglio per uso scanner Nikon

Messaggio da ric1854 » lun ott 16, 2017 6:59 pm

Salve a tutti.
Uso uno Nikon super coolscan 4000 di cui sono molto soddisfatto, che uso con Vuescan pro. Tuttavia ho difficoltà a "centrare" esattamente il fotogramma quando uso l'SA 21. In Vuescan occorre impostare "offset frame" ( spazio fra un fotogramma e il successivo) e "spaziatura frame" (larghezza del fotogramma). Fin qui tutto bene. Il problema nasce nel centrare esattamente il primo fotogramma. Infatti se ciò non accade anche i fotogrammi successivi saranno "sfalsati" come il primo fotogramma. Cosa particolarmente fastidiosa quando si scannerizza in automatico un' intera striscia di pellicola. Sapete darmi qualche dritta? Grazie

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: consiglio per uso scanner Nikon

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » ven ott 20, 2017 4:39 pm

Io ho usato il mio Nikon CoolScan 5000 con il software proprietario fino a poco tempo fa.
Mi accingo a passare a VueScan.

Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.

Una volta che sarò passato a VueScan condividerò la mia esperienza.

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: consiglio per uso scanner Nikon

Messaggio da 13Promet » ven ott 20, 2017 7:54 pm

Luca Alessandro Remotti ha scritto: Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.
Così facendo, però, almeno con Vuescan, le strisce bianche e nere vengono incluse nell'area di calcolo dell'esposizione, sfasandola.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: consiglio per uso scanner Nikon

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » sab ott 21, 2017 7:53 am

13Promet ha scritto:
Luca Alessandro Remotti ha scritto: Quello che ho sempre fatto è evitare di fare alcun ritaglio del fotogramma e copro tutta la superficie possibile: le mie scansioni hanno due bei bordi neri sul lato corto e due bordi bianchi sul lato lungo. Così ho molto di più del fotogramma e non perdo nulla.
Così facendo, però, almeno con Vuescan, le strisce bianche e nere vengono incluse nell'area di calcolo dell'esposizione, sfasandola.
non mi è mai successo, né con il bianco e nero, né con il colore. E nemmeno nei primi tentativi con Vuescan (ma sto ancora sperimentando). Le esposizioni erano sempre corrette.

Rispondi