Nella mia piccola esperienza, con macbook pro schermo matte e 3880, confermo quanto verificato da Alberto.Alberto Bari ha scritto:Nel BN e necessario procedere settando "normale" e non il Darker di default, con questo sistema ho sulla carta la stessa immagine che vedo sullo schermo dell'iMac.
Stampe scure
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Stampe scure
Sergio
- pgradaelli
Anche per me che ho la 2880 vale quel che ha detto Alberto. Ciao.
Piergiorgio Radaelli
Ciao, io ho fatto tante prove di stampa senza ottenere i risultati sperati fino a che non ho deciso di acquistare un calibratore (uso Spyder 3) ed ora ho risolto i miei problemi. Ovviamente, oltre al monitor calibrato occorre utilizzare i profili corretti anche per la stampante/carta che si utilizza. Io utilizzo carta MOAB su Epson R3880 e con i profili del produttore della carta devo dire che ottengo buonissimi risultati (si potrebbe aumentare l'affidabilità creando profili colore per la mia stampante ma non dispongo dell'attrezzatura necessaria).rrkradio ha scritto:Ciao,
il problema, al 99%, è di non corretta calibrazione del monitor. Per ottenere risultati consistenti tra la stampa e la visualizzazione c'è poco da fare: ti serve "un ragnetto" tipo Colormunki, Spyder 3, ecc.....
Io ho una Epson 3880 e con il fido colormunki ho fatto il profilo icc per il mio monitor (che riesce a rappresentare il 100% dello spazio adobe rgb) e, nel tempo, i profili icc per le carte che utilizzo.
Adesso il costo dei calibratori è "abbordabile" e, secondo me, sono i soldi meglio spesi per chi decidere di stampare "seriamente" a casa.
Roby
Concludo dicendo che il calibratore del monitor è indispensabile per stampare.
Ciao,
Andrea
Andrea Montalti
www.andreamontalti.com
www.andreamontalti.com