Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

Messaggio da Giuseppe Toffoli » sab nov 29, 2008 2:06 am

Premetto innanzitutto che non ho l'M8 e quindi ogni mia considerazione potrebbe essere (e spero) smentita.

A Venezia si discuteva tra me e Giacomo di Firenze: M8 SI M8 NO... la tentazione è moltissima in quanto le foto che si vedono postate sono veramente notevoli in qualità, ma gli raccontavo di aver fatto questa banale considerazione:

i miei scatti per la maggiore sono fatti alla sera tra amici, tra le mura di casa o al buio con pellicole da 400 asa necessariamente esposte a 1600 e tirate nello sviluppo, domanda: con la M8 tali fotografie sarei ancora in grado di farle, con gli stessi risultati, senza cioè incorrere in problemi di rumore digitale che mi degraderebbero qualitativamente l'immagine? ovvero, la grana siamo abituati a vederla, quindi se c'è la vediamo ma non la percepiamo come negativa, mentre il rumore, per lo meno a me, da fastidio, percependolo come fattore negativo. Il mio unico riferimento è l'R-D1, inutilizzabile in queste situazioni (oltre i 400 iso per il BN) se non con un massiccio lavoro di POST Produzione in Photoshop con aggiunta di finta grana che camuffa/nasconde il rumore generato dalla scarsa luce della scena...

Quanti di voi riescono ad utilizzare la M8 in situazioni si scarsissima luce con ottiche luminose (parlo si f/2 f/1,4 f/1,2, mettiamoci pure il noctilux) per ottenere foto simili a queste? (nitide, senza grana, essendo digitale, ma anche senza rumore)

M6, CV Nokton 35/1,2 Tmax400@1600:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


M6, 50 Summicron Wetzlar, Tmax400 exp 1600:

Immagine

Immagine

Immagine


M6, cron 50 wetzlar, TriX exp 1600:

Immagine

Immagine
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

otto

Messaggio da otto » sab nov 29, 2008 3:05 am

Giuseppe siamo nella stessa barca, anch' io ho sempre usato 400 iso (tri-x) tirato a 1600......con la M8 per la mia esperienza e personale esigenza i 320 iso (che corrisponde a 400 iso) era il limite per me accettabile, forse come caso limite estremo quando non volevo il mosso i 640 iso (800 iso) ma il rumore è decisamente presente e molto digitale

poi di giorno con tanta luce, senza sovraesporre le ombre puoi usare anche i 1250 iso (1600 iso) ed il rumore è gradevole e contenuto ma in condizioni di luce scarsa con M8 io direi che 320 iso è il massimo usabile per avere foto pulite senza troppa grana insomma paragonabile ad un 400 tirato a 1600

ho sempre usato il jpg BN con contrasto massimo e nitidezza al minimo per contenere appunto il rumore, dicono che col raw il rumore diminuisca ma non credo ai miracoli, a meno che non si perda tempo in post produzione per chi ha tempo, ma a sto punto è meglio infilarsi in camera oscura

secondo me rispetto alla RD-1 non faresti un salto significativo, a parte il crop più contenuto ma sempre crop è.......

il mio consiglio è di aspettare primavera 2009 che nikon presenterà il fantastico sensore della D3 su una telemetro o compatta che sia, allora si ci sarà da divertirsi a scattare di notte :wink:
lo so se ne parla da tempo, ma stavolta arriva davvero 8)

questo il mio pensiero


otto.

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » sab nov 29, 2008 11:29 am

speriamo non vedo l'ora di realizzare questo sogno avere una M dgt all'altezza di ogni situazione
ciao

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » sab nov 29, 2008 11:54 am

Ma perché la grana si e il rumore (opportunamente trattato...) no?

In ogni caso se non vuoi post-produrre, anche se secondo me è obbligatorio in quanto è il moderno sviluppo e stampa, meglio la R-D1 ad alti iso.

Ciao
Francesco

giacomogiachi
Messaggi: 116
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:07 am
Località: BORGO SAN LORENZO (Fi)

Messaggio da giacomogiachi » sab nov 29, 2008 2:46 pm

Giuseppe, le conclusioni che abbiamo fatto quel pomeriggio, secondo me, erano e sono giuste......per ora, bisogna apettare. :cry:
Jullay Jullay
giacomo

Avatar utente
Alex Chiappe
Messaggi: 364
Iscritto il: mer mag 23, 2007 8:17 pm
Località: Preganziol (TV) - Quercianella (LI)

Messaggio da Alex Chiappe » sab nov 29, 2008 2:50 pm

Otto io ero però rimasto che ancora non si sapeva se Nikon sarebbe uscita con una telemetro digitale non necessariamente FF o una medio formato diitale ... ci sono novità? ... magari una telemetro FF!!!! :shock:
Ciao
Alex Chiappe

'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab nov 29, 2008 3:01 pm

Dopo un anno ritorna la favola della Nikon a telemetro,digitale a formato pieno,doveva essere presentata al PMA 2008(Febbraio!).
Già si sapeva il prezzo,2000 euro,ed i megapixel,17...
Sognare non costa nulla.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

otto

Messaggio da otto » sab nov 29, 2008 3:32 pm

Alex sono sempre rumors ma sempre più rumors

secondo me nikon ha voluto aspettare l' evoluzione del progetto micro 4/3 olympus e probabilmente sarà simile ma col sensore della D3, almeno mi auguro e non necessariamente a telemetro ma con live-view sicuramente

guarda caso il PMA 2009 corrisponde al 60° anniversario delle prime nikon M a telemetro (tralasciando le nikon I che erano forse più prototipi che altro)

otto.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 03, 2008 12:14 pm

andreadesanctis ha scritto:Dopo un anno ritorna la favola della Nikon a telemetro,digitale a formato pieno,doveva essere presentata al PMA 2008(Febbraio!).
Già si sapeva il prezzo,2000 euro,ed i megapixel,17...
Sognare non costa nulla.

Ciao
Certo caro Andrea,
ma per completare il sogno ha da essere con innesto M per poter usare senza problemi tutti i nostri lux, cron etc. :)
Ciao,
Ario

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer dic 03, 2008 12:48 pm

Questo silenzio (assenso) conferma le mie ipotesi?
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 03, 2008 1:08 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:Questo silenzio (assenso) conferma le mie ipotesi?
Caro Giuseppe,
immagino che tu ti riferisca alla domanda posta in apertura di questo argomento: per mia esperienza a patto di non sottoesporre e di trattare il file con la dovuta cura, le stampe in B&N ottenibili con la M8 settata a 1250 ISO nominali sono dal un punto di vista del rumore assolutamente accettabili.
Buona giornata,
Ario

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer dic 03, 2008 1:12 pm

Grazie Ario
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » mer dic 03, 2008 1:18 pm

Trovo che la M8 ad ISO 320, possa egregiamente competere con i risultati della M(8-X) e la pellicola B/N.

A dire il vero, anche a 640 ISO non c'è male, ma il rumore digitale è cosa ben diversa e meno piacevole della grana "vera".

Detto questo, credo che l'inconveniente maggiore nelle riprese in luce scarsa con M8 stia nelle vibrazioni dell'otturatore, che obbligano a tempi di posa di sicurezza a mano libera ben più brevi di quelli, anche lentissimi, che si posson osare con le M a pellicola.

Probabilmente - ma non lo so - l'otturatore con upgrade (per soli 1000€! :roll: ) o quello della M8-2 consentono risultati migliori in questo ambito di impiego.

Per il momento mi sono accorto che con la mia M8-1 devo essere molto, ma molto meno disinvolto di quanto fossi con la MP quando i tempi diventano più lunghi di 1/30", anche soltanto con un 35mm.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 03, 2008 1:33 pm

Ciao Gianluca,
è difficile da quantificare con precisione perchè ci sono altre variabili in gioco, ma l'otturatore della 8.1x (upgrade) è molto più fluido e, offrendo una resistenza sostanzialmente costante, consente di scattare con tempi di posa più lunghi.
Secondo me uno stop ci sta tutto.
Ciao,
Ario

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » mer dic 03, 2008 8:34 pm

Ario Arioldi ha scritto:
Giuseppe Toffoli ha scritto:Questo silenzio (assenso) conferma le mie ipotesi?
Caro Giuseppe,
immagino che tu ti riferisca alla domanda posta in apertura di questo argomento: per mia esperienza a patto di non sottoesporre e di trattare il file con la dovuta cura, le stampe in B&N ottenibili con la M8 settata a 1250 ISO nominali sono dal un punto di vista del rumore assolutamente accettabili.
Buona giornata,
Ario
Condivido le considerazioni di Ario e credo, con riscontri "cartacei" alla mano, che esse siano, almeno in alcuni casi, estensibili anche a scatti a 2500 iso.
Vi allego uno scatto a 2500 con summicron 50 a f/2 1/30 sec. (già "postato" l'anno scorso) e che ho di recente stampato da Jpeg su A4 con un effetto secondo me non penalizzato affatto dall'altissima sensibilità (risulta molto rispondente su carta all'immagine a monitor).
Saluti
[img][img]http://i158.photobucket.com/albums/t120 ... e018-1.jpg[/img][/img]
Lorenzo

Rispondi