qualche accenno sul nuovo sensore Kodak ....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea Podesta'

qualche accenno sul nuovo sensore Kodak ....

Messaggio da Andrea Podesta' » mer set 24, 2008 1:59 pm

Nella presentazione del nuovo sensore "medio formato" si fà esplicito riferimento all'eventuale utilizzo sulla prossima M.
http://www.dpreview.com/news/0809/08092401kodak_ccd.asp

mi chiedo se "in tanto spazio" sarà possibile anche utilizzare le attuali ottiche a FF oltre che le future, extra FF ...... (Leica in grande movimento :wink: )
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer set 24, 2008 5:07 pm

Credo che si riferisca al filtro IR integrato nel sensore...

Ciao
Francesco

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer set 24, 2008 5:23 pm

francesconicastri ha scritto:Credo che si riferisca al filtro IR integrato nel sensore...

Ciao
Grazie Francesco, chiedo scusa ............. ho preso una cantonata ! il riferimento è solo al filtro, non alla dimensione ... :oops: :cry:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer set 24, 2008 5:39 pm

L'impressione, comunque, è che la M a pieno formato non sia lontanissima, anche se proprio le dimensioni (sensore "grande", corpo macchina piccolo) sono il fattore più critico...
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » gio set 25, 2008 10:38 am

Non lo so.
Il sensore FF per il sistema M è sicuramente auspicabile, ma credo che la sua realizzazione tecnica implichi problemi di compatibilità dovuti al modestissimo tiraggio delle ottiche.
Penso, insomma, che si sia già arrivati dove si poteva arrivare con il decentramento delle microlenti, e che superare quel limite sia un problema più che altro di natura fisico-ottica, salvo riprogettare alla radice buona parte delle attuali ottiche in produzione.

Non è tuttavia da escludersi che le novità recentemente annunciate vadano in questo senso; altrimenti non mi spiego proprio la sparizione dell'eccellente 24/2.8 a favore di un 24/3,8 che non penso il mercato Leica richiedesse a furor di popolo.

Va da sè che gli affezionati possessori di obiettivi Leica M non saranno a mio parere entusiasti di "dover" sostituire (o comunque vedersi svalutare?) i propri gioielli per raggiungere la maggior copertura dell'eventuale pieno formato digitale.

D'altra parte, nelle scelte progettuali inerenti il nuovo sistema Reflex S, non sembra si sia tenuto granchè conto dei Leichisti già possessori di un corredo R, quindi non è da escludersi che questo atteggiamento tenda a ripetersi (a torto o a ragione) per gli aficionados delle telemetro.

Chi vivrà, vedrà.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Rispondi