scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » lun ott 31, 2016 8:32 pm

Salve

uso da anni un coolscan III e vorrei passare a un 4000 o a un V. Sono assai indeciso. Cosa hanno di diverso ( stessa risoluzione e profondità in bit ) a parte il fatto che il V, mi sembra, è più recente e ha un Ice 4 al posto di Ice 3 ( che io uso quasi niente ) ?

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da nikarlo » lun ott 31, 2016 9:32 pm

Gli scanner x000 hanno la possibilità di montare i caricatori automatici per diapositive e di scansionare interi rulli da 36 non tagliati.
Se per te queste caratteristiche possono essere indispensabili, pensaci. Per tutto il resto forse potresti anche considerare scanner più moderni, visto che ormai i Nikon si riparano solo in America...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da pippi1971 » lun ott 31, 2016 11:23 pm

Solo per aggiungere un'informazione: recentemente ho riparato il mio Nikon Super LS 8000 ED a Milano. Se può interessare in MP posso fornire tutti i riferimenti.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da maxberek » mar nov 01, 2016 3:15 pm

Ti consiglierei un V o un 5000: il 4000 ha solo la porta firewire, introvabile sulle recenti schede madri dei pc, che ti costringerebbe all'uso di un adattatore.
Vedo che il 5000, ovviamente usato, ha prezzi che definire spaventosi è poco... :shock:
Se fai solo bianco e nero il tuo Coolscan III è più che sufficiente.

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » mar nov 01, 2016 7:47 pm

Per il bianco e nero in effetti il III può andare, l'inconveniente è che non posso usare il pc più recente, con Win 10. Infatti lo scannei non si collega a USB o fire-wire ( che comunque ho anche sul nuovo pc) ma occorre una porta SCSi che funziona con XP, forse anche con win 7 o vista, per cui devo usare il mio vecchio pc. Inoltre faccio anche del colore, dia e da negativo. Per tali motivi ho pensato a uno scanner più "avanzato" senza spendere follie. Riguardo all'età, a parte Plustek sul quale ho sentito pareri discordanti, non mi pare vi siano attualmente in produzione scanner per il 35 mm per cui occorre andare sull'usato. I Nikon sono affidabili anche se ... si possono guastare. Ho pensato anche al Minolta Dimage 5400 che mi sembra anch'esso interessante ( forse un pò più lento perchè non ha il sistema di lettura ad avanzamento automatico come il Nikon ). il Minolta si trova anche a prezzi inferiori. Mah !

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5329
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Massimiliano Liti » mar nov 01, 2016 7:51 pm

Come alternativa ai Plustek ci sono anche i Reflecta....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » mar nov 01, 2016 8:15 pm

Ok me ne ero scordato. Ma anche i Reflecta non godono di uniformi consensi. O no?

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Franco Felici » mar nov 01, 2016 9:10 pm

ric1854 ha scritto:lo scanner non si collega a USB o fire-wire ( che comunque ho anche sul nuovo pc) ma occorre una porta SCSI
Io ho risolto il problema comprando più di dieci anni fa per circa 40 Euro un adattatore Ratoc FR1SX da SCSI a FireWire 400. Purtroppo vedo che questo modello di adattatore ha raggiunto attualmente nell'usato dei prezzi da capogiro, ma magari esistono delle alternative analoghe.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da maxberek » mer nov 02, 2016 12:07 am

Per il bianco e nero in effetti il III può andare, l'inconveniente è che non posso usare il pc più recente, con Win 10. Infatti lo scannei non si collega a USB o fire-wire ( che comunque ho anche sul nuovo pc) ma occorre una porta SCSi che funziona con XP, forse anche con win 7 o vista, per cui devo usare il mio vecchio pc.
La porta SCSI funziona solo con XP, a 1/2 scheda Adaptec pci da installare all'interno del pc. E con i driver Win-ASPI installati sul s.o. (li supporta solo XP).
Gli adattatori SCSI-USB, a parte i prezzi assurdi, pare non siano il massimo dell'affidabilità: sono due bus con specifiche parecchio diverse (lo SCSI veniva usato in passato perchè in grado di lavorare su carichi di potenza elevati). Il mio Coolscan SCSI ha un vecchio PC "dedicato"... Ho già più volte tentato di metterlo in pensione (pc con XP compreso...), ma poi ho visto i prezzi degli scanner usati... :shock: (Se hanno il coraggio di chiederti 5000$ per un Coolscan 5000, tanto vale dirottare su un Flextight Hasselblad a tamburo virtuale..! Ammesso che abbia un senso spendere simili cifre folli per uno scanner dedicato oggi).
Ho pensato anche al Minolta Dimage 5400 che mi sembra anch'esso interessante
Se riesci a trovarne uno, hanno un rapporto prezzo/qualità interessante (anche se pure loro vengono venduti adesso a peso d'oro), con solo una certa tendenza a chiudere un pò le ombre rispetto ai Nikon.
Ok me ne ero scordato. Ma anche i Reflecta non godono di uniformi consensi. O no?
Se sei abituato ad usare un Nikon Coolscan scordati tanto i Plustek quanto i Reflekta...

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Franco Felici » mer nov 02, 2016 3:06 am

maxberek ha scritto:Gli adattatori SCSI-USB, a parte i prezzi assurdi, pare non siano il massimo dell'affidabilità: sono due bus con specifiche parecchio diverse
Caro Edgar, non mi è chiaro se la tua nota si riferisce anche al mio messaggio, inoltre mi sono dimenticato di precisare che io utilizzo Mac e VueScan con un CoolScan III. Nel mio caso mai un problema con l'adattatore Ratoc citato (che comunque è uno SCSI>FW400, non USB), da dieci anni fa tranquillamente il suo dovere in modo del tutto trasparente.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da maxberek » mer nov 02, 2016 6:19 pm

No Franco, mi riferivo agli SCSI to USB.
In effetti il mondo Mac come affidabilità, anche di componenti e periferiche, è su di un altro pianeta rispetto a Windows.
Ciao.

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » mer nov 02, 2016 11:45 pm

a questo link

http://www.driverscape.com/download/scsi-controller

pare che vi siano driver per SCSI in win 10. Qualcuno li ha provati?

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da 13Promet » lun nov 07, 2016 10:14 pm

nikarlo ha scritto:Gli scanner x000 hanno la possibilità di montare i caricatori automatici per diapositive e di scansionare interi rulli da 36 non tagliati.
Non serve necessariamente il caricatore automatico (che, a trovarlo, costa un fucilata).
C'è un semplicissimo trucchetto, che ho pubblicato su questo forum un paio di mesi fa, per mezzo del quale si può abilitare la funzione con la componentistica di base ;)
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da nikarlo » lun nov 07, 2016 10:17 pm

13Promet ha scritto:
nikarlo ha scritto:Gli scanner x000 hanno la possibilità di montare i caricatori automatici per diapositive e di scansionare interi rulli da 36 non tagliati.
Non serve necessariamente il caricatore automatico (che, a trovarlo, costa un fucilata).
C'è un semplicissimo trucchetto, che ho pubblicato su questo forum un paio di mesi fa, per mezzo del quale si può abilitare la funzione con la componentistica di base ;)
infatti uso quello stratagemma, unitamente ad un sf210 per le diapositive
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da 13Promet » lun nov 07, 2016 10:22 pm

maxberek ha scritto:Ti consiglierei un V o un 5000: il 4000 ha solo la porta firewire, introvabile sulle recenti schede madri dei pc, che ti costringerebbe all'uso di un adattatore.
Scusami se intervengo, Edgar, ma questa informazione è fuorviante.
Io meno di un anno fa per usare il Coolscan 4000 su PC recentissimo ho acquistato su Amazon una scheda FireWire per slot PCI express plug & play a poco più di 10€.
E non sono certo stato fortunato: ce ne sono a decine fra cui scegliere, tutte a prezzi più che popolari.
A patto di avere un desktop (per portatili non ho verificato) l'interfaccia fisica non costituisce assolutamente un problema.
E quella SW si risolve con Vuescan/Silverfast, che contengono i driver per i sistemi operativi più recenti.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Rispondi