Foto di ottiche Leica M su sony A7
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Foto di ottiche Leica M su sony A7
Le foto che in molti mi hanno chiesto con descrizione.
CV 12/5.6 a F8, 100 iso
CV 12/5.6 a F8, 100 iso
CV 28/3.5, F5.6, 100 iso
CV 28/3.5, F8, 100 iso
Summarit 50/1.5, F1.5, 1600 iso
Leica 75/1.4, F1.4, 1600 iso
CV 21/1.8, F1.8, 800 iso
CV 21/1.8, F2.8, 800 iso
Summarit 50/1.5 a F2, 1600 iso
Noctilux 50/1 a F1, 1600 iso
[/img]
Sonnar 50/1.5 a F1.5, 800 iso
Summarit 50/1.5 a F4, 100 iso
CV 12/5.6 a F8, 100 iso
CV 12/5.6 a F8, 100 iso
CV 28/3.5, F5.6, 100 iso
CV 28/3.5, F8, 100 iso
Summarit 50/1.5, F1.5, 1600 iso
Leica 75/1.4, F1.4, 1600 iso
CV 21/1.8, F1.8, 800 iso
CV 21/1.8, F2.8, 800 iso
Summarit 50/1.5 a F2, 1600 iso
[/img]
Summarit 50/1.5 a F4, 100 iso
Ultima modifica di g.caprio il lun gen 06, 2014 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Pino
Re: Foto di ottiche Leica M su sony A7
Aggiungo le mie considerazioni sulle sony seria A, dopo numerose prove al rigurardo. Ero partito per prendere la A7R, poi ho preferito la A7. I motivi sono i seguenti:
1) la 7R soffre a mio parere di micromosso, come ne soffre la D800 nikon che monta lo stesso sensore. Credo che senza cavalletto 36 Mpx in un sensore 24x36 siano troppi. Opinione personale ovviamente.
2) la resa delle ottiche Leica M (telemetro) a mio parere è peggiore sulla 7R che sulla 7, con ottiche reflex non esiste problema, e questo vale sia per i grandangoli (shift cromatici sulla 7R che non ho riscontrato sulla 7) che per i luminosi summilux (molte più aberrazioni cronatiche sulla 7R che non sulla 7).
3) la 7R quando scatta apre e chiude l'otturatore per cui fa come un doppio scatto, per me molto fastidioso, che peraltro aumenta il rischio di mosso.
4) con la 7 a 300 euro c'è in kit il 28-70 che è un buon obiettivo e fa comodo averlo, con la 7R va preso a parte e costa 500 euro, quindi la differenza tra i due kit è di 700 euro, per le mie esigenze ingiustificata
5) con le ottiche più aperte di F2 con la 7R ci sono molte più aberrazioni, specialmente cromatiche, del resto se la zeiss ha prodotto per le sony serie 7 tutte ottiche non molto luminose un motivo ci sarà...
In generale entrambe necessitano di un firmware nuovo in quanto il WB è impreciso in luce artificiale (molto peggio delle mirrirless fuji, olympus e panasonic ma anche della stessa nex 6 che pure posseggo) e l'AF lento con poca luce.
Tuttavia per quello che costano sono un affare per chi non vuole spendere 6000 euro per la nuova M. Sulla A7 non ho visto shift cromatici con le ottiche CV anche molto grandangolari. Purtroppo con le ottiche Leica M dal 28 in giù il rendimento ai bordi è davvero scadente, fa eccezione il 16-18-21. Per chi necessita di queste focali è consigliabile una M digitale.
1) la 7R soffre a mio parere di micromosso, come ne soffre la D800 nikon che monta lo stesso sensore. Credo che senza cavalletto 36 Mpx in un sensore 24x36 siano troppi. Opinione personale ovviamente.
2) la resa delle ottiche Leica M (telemetro) a mio parere è peggiore sulla 7R che sulla 7, con ottiche reflex non esiste problema, e questo vale sia per i grandangoli (shift cromatici sulla 7R che non ho riscontrato sulla 7) che per i luminosi summilux (molte più aberrazioni cronatiche sulla 7R che non sulla 7).
3) la 7R quando scatta apre e chiude l'otturatore per cui fa come un doppio scatto, per me molto fastidioso, che peraltro aumenta il rischio di mosso.
4) con la 7 a 300 euro c'è in kit il 28-70 che è un buon obiettivo e fa comodo averlo, con la 7R va preso a parte e costa 500 euro, quindi la differenza tra i due kit è di 700 euro, per le mie esigenze ingiustificata
5) con le ottiche più aperte di F2 con la 7R ci sono molte più aberrazioni, specialmente cromatiche, del resto se la zeiss ha prodotto per le sony serie 7 tutte ottiche non molto luminose un motivo ci sarà...
In generale entrambe necessitano di un firmware nuovo in quanto il WB è impreciso in luce artificiale (molto peggio delle mirrirless fuji, olympus e panasonic ma anche della stessa nex 6 che pure posseggo) e l'AF lento con poca luce.
Tuttavia per quello che costano sono un affare per chi non vuole spendere 6000 euro per la nuova M. Sulla A7 non ho visto shift cromatici con le ottiche CV anche molto grandangolari. Purtroppo con le ottiche Leica M dal 28 in giù il rendimento ai bordi è davvero scadente, fa eccezione il 16-18-21. Per chi necessita di queste focali è consigliabile una M digitale.
Pino
- valerio.falzetti
Grazie molte Pino gentilissimo.
Ero molto curioso della resa con il 12, sono rimasto a bocca aperta per la tridimensionalità con il Sonnar, tanta, forse troppa.
Interessante la questione delle aberrazioni, nn sapevo, confermato quindi la questione dei bordi spappolati con i wide telemetro.
Ero molto curioso della resa con il 12, sono rimasto a bocca aperta per la tridimensionalità con il Sonnar, tanta, forse troppa.
Interessante la questione delle aberrazioni, nn sapevo, confermato quindi la questione dei bordi spappolati con i wide telemetro.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams
Ansel Adams
Hai ragione Valerio, il 12 è impressionante, come anche il sonnar. Ma ti assicuro che usare il 50/1 e il 75/1.4 senza sbagliare una messa a fuoco e con una resa impressionante anche a tutta apertura per me non ha prezzo.
Pino
-
Impressionante resa , grazie mille per questo test.
Hai apportato qualche correzione in pp?
Hai apportato qualche correzione in pp?
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...
- albertospa
Grazie Pino per la condivisione. Interessanti i risultati del 12 e la possibilità di un maf precisa con certe ottiche.
Quello che mi incuriosisce però è la risposta dello scatto. Sappiamo tutti che in una camera con mirino ottico il ritardo dello scatto dipende esclusivamente dal meccanismo dell'otturatore. Invece in una camera con mirino elettronico non è così in quanto l'immagine inquadrata viene riprodotta già nel mirino con un certo ritardo rispetto alla realtà. Ecco mi domando quanto influisce questo ritardo nella A7. Mi chiedo questo perchè usando una Oly EM5 il ritardo nello scatto nella pratica è evidente rispetto alla M9.
Quello che mi incuriosisce però è la risposta dello scatto. Sappiamo tutti che in una camera con mirino ottico il ritardo dello scatto dipende esclusivamente dal meccanismo dell'otturatore. Invece in una camera con mirino elettronico non è così in quanto l'immagine inquadrata viene riprodotta già nel mirino con un certo ritardo rispetto alla realtà. Ecco mi domando quanto influisce questo ritardo nella A7. Mi chiedo questo perchè usando una Oly EM5 il ritardo nello scatto nella pratica è evidente rispetto alla M9.
La mia postproduzione si limita alla regolazione dei livelli, con una leggerissima maschera di contrasto, necessaria in digitale. Per Alberto. Il mirino della A7 è alla pari della nuova Olympus EM-1 e della panasonic GX7, davvero ottimo. Il ritardo del refresh dell'immagine è ridotto, ma esiste rispetto ad un mirino ottico. Ovviamente il mirino elettronico ha tanti altri vantaggi, per cui dipende essenzialmente dal modo di fotografare.
Pino
buongiorno Pino, sono felice per la tua scelta.
volevo chiederti qualcosa di più sul 21, sulle medio-lunghe distanze quanto devi chiuderlo per avere una resa uniforme?
grazie
volevo chiederti qualcosa di più sul 21, sulle medio-lunghe distanze quanto devi chiuderlo per avere una resa uniforme?
grazie
ciao,
angelo
le mie foto su instagram: a_del_negro
angelo
- Giuseppe Papale
- Contatta:
Grazie per avere condiviso le tue informazioni
Cordialità
Giuseppe
http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao Angelo, se vedi già a F2.8 il 21 è molto nitido, in generale con i grandangoli CV (i risultati sono molti simili tra i 12-21-28 che ho provato) la zona di scarso rendimento è limitata ai 4 angoli, intesi come spigoli, della fotografia, davvero limitatissima. Con le ottiche Leica purtroppo anche i bordi posti ai lati sono scadenti. Dipende dalla schema ottico. Ovviamente per foto di paesaggio e/o architettura io scatterei a diaframmi più chiusi su cavalletto.
Pino
- Danilo Belloni
Grazie Pino, per aver condiviso il tuo test, e già quanto hai scritto qui sopra per me basta ed avanza visto che come sai ho tenuto ambedue proprio in previsione di un uso futuro su di una macchina con queste caratteristiche.g.caprio ha scritto:...Ma ti assicuro che usare il 50/1 e il 75/1.4 senza sbagliare una messa a fuoco e con una resa impressionante anche a tutta apertura per me non ha prezzo.
Buon divertimento
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
- summilux53
Grazie Pino , spettacolare il Noct. a 1600 . Mi fa ben sperare ... che sia la volta buona ?
ciao Luigi Ricca
Mannaggia! Mi fai venir voglia di ricomprare il summicron 90 asph ...g.caprio ha scritto:Hai ragione Valerio, il 12 è impressionante, come anche il sonnar. Ma ti assicuro che usare il 50/1 e il 75/1.4 senza sbagliare una messa a fuoco e con una resa impressionante anche a tutta apertura per me non ha prezzo.
grazie mille Pinog.caprio ha scritto:Ciao Angelo, se vedi già a F2.8 il 21 è molto nitido, in generale con i grandangoli CV (i risultati sono molti simili tra i 12-21-28 che ho provato) la zona di scarso rendimento è limitata ai 4 angoli, intesi come spigoli, della fotografia, davvero limitatissima. Con le ottiche Leica purtroppo anche i bordi posti ai lati sono scadenti. Dipende dalla schema ottico. Ovviamente per foto di paesaggio e/o architettura io scatterei a diaframmi più chiusi su cavalletto.
ciao,
angelo
angelo
Il 90 asferico è semplicemente mostruoso sulla nuova sony, lo hanno due amici del forum. Ma anche il preasferico va benissimo, appena possibile inserisco qualche foto.
Pino