ISO QUESTO SCONOSCIUTO....

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
BigBlock46

ISO QUESTO SCONOSCIUTO....

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 13, 2011 6:55 pm

Buongiorno a Tutti, ier sera mentre gironzolavo con la mia Vlux per Alghero , mi è sovvenuto un pensiero.
Perchè dovrei scattare a 1600 iso , quando a 100 uno scatto mi dura 8 secondi , e a 200 mi dura 4 ? Tanto di sera comunque uno stativo o un cavalletto devo comunque averlo?
E ancora , di giorno che vantaggi ho a scattare ad iso alti visto che :
Anche con diaframma tutto aperto ,posso compensare con tempi di posa brevissimi.

Quando si scattava in analogico , già 400 iso erano alti , se non altissimi , adesso ci sono macchine che arrivano a 16000 ed oltre ... ma che me ne faccio?

E ancora , nel rapporto tempo di posa/diaframma/sensibilità sensore(iso) ,quest'ultima è la meno importante. o no? Che differenza esiste tra una foto scattata f4 1/2000 100 iso e f4 1/500 400iso?
Grazie per le risposte.
Massimiliano
Fotografo la realtà ma non la trovo , cerco sempre oltre.
A volte esiste ,altre volte no , ma continuo a cercare ...

Domenico Caminiti

Re: ISO QUESTO SCONOSCIUTO....

Messaggio da Domenico Caminiti » ven mag 13, 2011 7:09 pm

Se, cortesemente, inserissi il tuo vero nome in fondo nella firma dal pannello utente, non dovremo andare a ritroso nei tuoi messaggi per ricordarlo.
Grazie e buona serata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 13, 2011 7:35 pm

Domenico Caminiti ha scritto:Se, cortesemente, inserissi il tuo vero nome in fondo nella firma dal pannello utente, non dovremo andare a ritroso nei tuoi messaggi per ricordarlo.
Grazie e buona serata.
Il nome è Massimiliano, o se preferite... potete chiamarmi Max....
Massimiliano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven mag 13, 2011 8:26 pm

Non sono certo di aver ben compreso la tua domanda. Di notte, a 1600 iso e F1.4 si può fare a meno del cavalletto, ecco perchè servono gli alti iso, come anche per scattare di sera con tempi rapidi (leggi teatro, sport, balli ecc.). Se questo è l'obiettivo. Se invece la foto è di paesaggio iso bassi e cavalletto, di conseguenza tempi lunghi. Non vedo cosa ci sia di strano.
Pino

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven mag 13, 2011 8:27 pm

Grazie Massimiliano.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 13, 2011 9:03 pm

g.caprio ha scritto:Non sono certo di aver ben compreso la tua domanda. Di notte, a 1600 iso e F1.4 si può fare a meno del cavalletto, ecco perchè servono gli alti iso, come anche per scattare di sera con tempi rapidi (leggi teatro, sport, balli ecc.). Se questo è l'obiettivo. Se invece la foto è di paesaggio iso bassi e cavalletto, di conseguenza tempi lunghi. Non vedo cosa ci sia di strano.
Grazie per la risposta, in effetti rileggendomi mi sono accorto di non essere stato molto chiaro :roll: .
Quello che in realtà volevo chiedere era: A parte l'utilizzo in scarse condizioni di luce, durante il giorno a cosa possono servire gli alti iso?
Massimiliano

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven mag 13, 2011 10:34 pm

a scattare con tempi più rapidi , usare diaframmi chiusi, dipende.
Pino

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » ven mag 13, 2011 10:40 pm

BigBlock46 ha scritto:Che differenza esiste tra una foto scattata f4 1/2000 100 iso e f4 1/500 400iso?
Caro Massimiliano,
qui penso che volevi scrivere il contrario, ovvero f4 1/2000 400 iso e f4 1/500 100 iso (altrimenti la differenza sarebbe ovvia :wink: ).

In ogni caso (come ha appena scritto Pino) la differenza la fa semplicemente la coppia tempo/diaframma che si va ad utilizzare. Pensa ad esempio all'uso anche di giorno nella foto sportiva, oppure in quella naturalistica con lunghe focali, o in generale nelle foto di soggetti in movimento veloce e/o dove (magari allo stesso tempo) si vuole una notevole profondità di campo.

Detto questo, secondo me è certo che la ricerca esasperata nel digitale di iso altissimi (con la qualità del'immagine che peggiora proporzionalmente) è anche un fattore di marketing, e per la maggior parte degli utilizzi senz'altro ingiustificata.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Roberto Frieri
Contatta:

Messaggio da Roberto Frieri » ven mag 13, 2011 10:48 pm

Io ho la M8 da qualche mese e finora non sono mai andato oltre i 1250 ISO.
Giusto per farti un esempio, li ho usati per scattare alcune di queste foto http://web.mac.com/frieri/20110326T144015.html.
Nonostante fosse giorno, le condizioni di luce erano pessime. Avevo montato il grandangolare e volevo fotografare tenendo chiuso il diaframma, ma senza usare il treppiede.
Con le reflex, che hanno tempi di sicurezza più lunghi, immagino che a volte possano far comodo anche i 1600 ISO.
D'altronde con le pellicole si arrivava a 3200 ISO; adesso ormai è diventata una gara commerciale a chi sposta l'asticella più in alto, così come è già successo per i pixel dei sensori.
Ciao.
Roberto Frieri
http://www.robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.twitter.com/robertofrieri" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.facebook.com/robertofrieri.net" onclick="window.open(this.href);return false;

BigBlock46

Messaggio da BigBlock46 » ven mag 13, 2011 11:33 pm

Roberto Frieri ha scritto:Io ho la M8 da qualche mese e finora non sono mai andato oltre i 1250 ISO.
Giusto per farti un esempio, li ho usati per scattare alcune di queste foto http://web.mac.com/frieri/20110326T144015.html.
Nonostante fosse giorno, le condizioni di luce erano pessime. Avevo montato il grandangolare e volevo fotografare tenendo chiuso il diaframma, ma senza usare il treppiede.
Con le reflex, che hanno tempi di sicurezza più lunghi, immagino che a volte possano far comodo anche i 1600 ISO.
D'altronde con le pellicole si arrivava a 3200 ISO; adesso ormai è diventata una gara commerciale a chi sposta l'asticella più in alto, così come è già successo per i pixel dei sensori.
Ciao.
Grazie Roberto, meravigliose le tue foto, adesso ho compreso un po' meglio l'utilizzo della sensibilità...
Massimiliano

Claudio Di Menno

Messaggio da Claudio Di Menno » sab mag 14, 2011 1:14 am

Ciao,

Perchè ad alti iso diminuisce il contrasto. Questa potrebbe essere una risposta.
BigBlock46 ha scritto: Quello che in realtà volevo chiedere era: A parte l'utilizzo in scarse condizioni di luce, durante il giorno a cosa possono servire gli alti iso?
Cordialità,
Claudio

Rispondi