M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
giorgio manfredi

M9

Messaggio da giorgio manfredi » lun dic 21, 2009 5:57 pm

Domandina semplice per i possessori del meraviglioso giocattolo.
Secondo voi, l'esposimetro della M9 tende a sottoesporre come la sorella minore o no?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi delucidazioni.
Giorgio Manfredi

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun dic 21, 2009 7:17 pm

Dalle prove che ho fatto io non mi sembrava che la M9 si portasse dietro questo problema.
Attento però a quale ottica stai impiegando perchè con i grandangolari è più facile che succeda e più scendi con la lunghezza focale e maggiore è il rischio di sottoesposizione mentre con un 50 o un 75 non capiterà mai.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

alessandro

Messaggio da alessandro » lun dic 21, 2009 8:08 pm

Ciao,io con il super elmar 18,con il summicron 50 e con il summicron 90 non ho riscontrato nessun problema di sottoesposizione
ciao
alessandro

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun dic 21, 2009 10:48 pm

le ho tutte e due, l'M9 da pochi giorni e non mi sembra che lo faccia,(ma non la conosco ancora bene) mentre la 8 in effetti sottoespone un filo.
e poi come dice Roberto difficilmente con ottiche oltre il 50.

giorgio manfredi

Messaggio da giorgio manfredi » mar dic 22, 2009 1:25 am

Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao Giorgio, e ancora auguri per le prossime festività.

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom gen 24, 2010 3:19 pm

Io mi ritrovo per il 99% delle foto a dover sovraesporre per ottenere l'esposizione corretta rispetto alle indicazioni dell'esposimetro. Diciamo che la correzione che lascio di default è di +1, le altre solo in casi particolari. Quindi sì, sottoespone. Anche con il 90 mm.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom gen 24, 2010 5:42 pm

cdg ha scritto:per il 99% delle foto a dover sovraesporre
Secondo me devi far controllare l'esposimetro.
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » dom gen 24, 2010 7:00 pm

Confermo che anche la mia sensazione è che sottoesponga di almeno mezzo stop...se non uno, ma non in tutte le situazioni è così significativo. Mi è capitato di rivedere la foto scattata con priorità di apertura e di essermela aspettata più luminosa. Vedevo il tempo nel mirino e mi pareva anche corretto. Poi ho riscattato in manuale scendendo col tempo e la foto mi piaceva di più. Era più leggibile sui neri senza bruciare i bianchi.
Ma non è, in definitiva, una cosa che col digitale si rivela così importante a mio avviso.
Ottica utilizzata il mio unico e solito piccolo grande cron 35 classe 1973. :wink:
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » dom gen 24, 2010 7:49 pm

Christian Sommella ha scritto:Confermo che anche la mia sensazione è che sottoesponga di almeno mezzo stop...se non uno
Ah, ecco... Grazie.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun gen 25, 2010 10:17 am

Ricordatevi sempre che l'esposizione è tendente allo spot, che è sostanzialmente diversa dal multizona oramai presente su tutte le fotocamere reflex o compatte. occorre solo un pò di esperienza per capire dove puntare, memorizzare l'esposizione, ricomporre e scattare.

Emilio Vendramin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun gen 25, 2010 10:43 am

g.caprio ha scritto:Ricordatevi sempre che l'esposizione è tendente allo spot, che è sostanzialmente diversa dal multizona oramai presente su tutte le fotocamere reflex o compatte. occorre solo un pò di esperienza per capire dove puntare, memorizzare l'esposizione, ricomporre e scattare.
Uso M8 e non ho la sensazione che l'esposimetro dia info errate (leggi sottoesposizione).

E' pur vero che io cerco di fotografare così come ben sintetizzto nell'intervento che precede e che riporto.

Ciao.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 25, 2010 10:52 am

Tra affermare che la M9 misura spot (e quindi esattamente sul punto centrale dell'immagine con tutti i pro ed i contro del caso) e dire che sottoespone di un diaframma o anche più mi sembra che ce ne passi.
Provate a misurare l'esposizione su un cartoncino grigio neutro oppure su una parete domestica neutra ed a confrontarla con i risultati di un buon esposimetro esterno correttamente impostato o, se volete, anche solo con i dati forniti da una qualsiasi M7 e vedrete che i valori praticamente coincidono.
Una eventuale non coincidenza è dovuta al fatto che i valori di sensibilità della M9 sono tutti molto superiori rispetto a quelli canonici della pellicola su cui è impostato il sistema esposimetrico tradizionale ed è per questo che ho sottolineato la necessità di impostare correttamente sia l'esposimetro esterno che una eventuale altra fotocamera comparativa.
La M9, esattamente come la M7, bisogna un pò conoscerla ma quando si è presa coscienza di come "ragiona" non ci sono più problemi.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Gigi Nuzzo
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » lun gen 25, 2010 10:58 am

Buongiorno, e buon inizio di settimana a tutti.
La mia esperienza, breve con la M9 ma ampia con la M8, mi ha portato a verificare che tutte e due le macchine espongono in maniera abbastanza precisa.
A dire il vero, perseguendo una mia ricerca personale che va avanti da circa un anno, mi ritrovo sempre più spesso a sottoesporre leggermente, anche se quello che dico non è esattamente la verità.
Esponendo difatti in manuale, sono io, che di volta in volta scelgo la giusta accoppiata tempo-diaframma in modo da ottenere sul monitor di entrambe le macchine un file che ad una prima analisi risulta sottoesposto...E questo mi porta ad ottenere file con luci perfettamente leggibili e, nel caso della M9, ombre incredibilmente aperte.

Un saluto a tutti

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » lun gen 25, 2010 2:38 pm

g.caprio ha scritto:Ricordatevi sempre che l'esposizione è tendente allo spot, che è sostanzialmente diversa dal multizona oramai presente su tutte le fotocamere reflex o compatte. occorre solo un pò di esperienza per capire dove puntare, memorizzare l'esposizione, ricomporre e scattare.
Se male non ricordo...la M9 purtroppo non ha l'esposizione SPOT. Anche sulle 5D non ho mai usato l'esposizione multizona (nè media a prevalenza etc.) a mio avviso meno professionale e gestibile di quella Spot che avevo sempre di default. Prendere l'esposizione e ricomporre penso che a questo livello di frequentazione lo facciamo tutti...
Si diceva semplicemente che c'era la sensazione che l'esposimetro calcolasse un po' sotto....tutto qui.

Detto questo, la M9 non ha nessun problema, sia chiaro! :lol:
A parte sganciare il grano...e per i più l'attesa...
Ciao
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 25, 2010 4:39 pm

Confermo che il sistema esposimetico della M9 si comporta come uno spot leggermente allargato me quindi non è certamente un multizonale o una lettura media ponderata e sottolineo che se la M9 avesse dei problemi di esposizione reali sarebbero comunque da evidenziare.
Affermare che la macchina sottoespone di 1 stop o anche più non mi sembra corrisponda al vero...
Ribadisco un concetto già espresso precedentemente: 320 iso nominali della M9 corrispondono a molti di più su un esposimetro tradizionale o sull'esposimetro di una M analogica e da qui, se non se ne tiene debito conto, la sottoesposizione che si legge ma che, secondo me, non si ritrova sul file regolarmente aperto a monitor.
Ciao

Roberto - Site Admin

Rispondi