M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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Roberto Piero Ottavi
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M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 23, 2009 10:46 pm

M9: ecco le prime impressioni “ragionate”.
Qualcuno ha interpretato il mio silenzio come una latitanza ma in realtà non si è trattato di latitanza quanto di titubanza a parlare di una fotocamera della quale è veramente difficile parlare se non in termini assolutamente entusiasmanti e poiché nei giorni passati anche in questo Forum si è letto di tutto e di più anche da parte di chi non ha mai preso la macchina in mano il timore che mi ha frenato non è stato certamente leggero.
A parte qualche scatto scarsamente significativo (in primis i miei inviati da Milano) e le solite critiche gettate sul tavolo per il gusto di criticare, fino ad ora si è parlato dei risultati di questa straordinaria nuova LEICA in modo assolutamente superficiale, in qualche caso a sproposito, spesso per sentito dire (ma poi sentito da chi, se a provarla veramente sul campo e a fondo, con le ottiche più critiche, siamo stati veramente in pochi e ancora non abbiamo finito?), comunque in molti casi con una punta di critica gratuita quasi a voler cercare a tutti i costi difetti che sinceramente fino a questo momento non sono riuscito a vedere.
Solo ora è possibile condurre un test attendibile essendo gli scatti inviati da Milano in occasione della presentazione frettolosi e soprattutto fatti con una macchina il cui firmware era ancora piuttosto grezzo.
Veniamo al sodo: la nuova M9 è la digitale di LEICA che avremmo voluto fin da subito e che rappresenta realmente un punto fermo nella storia di Leica.
Senza timori di essere troppo smentito mi verrebbe da affermare che la M9 riveste, nella gamma delle fotocamere digitali di Solms, la stessa importanza che rivestì nel 1954 la M3 in campo analogico.
Sotto il profilo meccanico l’otturatore “canta” esattamente come quello della M8.2, silenzioso e discreto, mentre sotto il profilo elettronico la macchina è totalmente differente dalla M8 e dalla M8.2, l’hardware è più complesso e la componentistica assorbe quindi molta più di corrente dalla batteria che potrebbe anche rivelarsi di autonomia leggermente più ridotta.
La scarsa durata della batteria nuova fornita con la macchina non è indicativa della reale autonomia in quanto questo tipo di accumulatore richiede, per raggiungere la piena capacità di carica, un certo numero di cicli di carica-scarica e quindi dare un giudizio su batterie caricate un paio di volte sarebbe sbagliato.
La mancanza dell’oblò superiore contenente i dati sullo stato della batteria e sugli scatti residui a disposizione costringe a premere un pulsante chiamato “INFO” che potrebbe anche essere sottoposto a superlavoro con conseguente usura eccessiva.
Il telemetro è brillante e preciso, le informazioni sul tempo di scatto in automatico entrano ovviamente nel campo inquadrato ma secondo me non disturbano come non disturbavano nella M7 analogica.
Il pieno formato è ovviamente determinante sia sotto l’aspetto della resa finale sia sotto quello dell’approccio mentale che ha sofferto non poco della limitazione dovuta al crop 1,33 dei due modelli precedenti.
Anche se alla fine in molti ci siamo mentalmente assuefatti all’inquadratura “ritagliata” vi assicuro che montare un 21 e finalmente inquadrare come su una M tradizionale solleva veramente lo spirito.
Ho iniziato ovviamente con i grandangolari perché uno dei principali vantaggi del pieno formato sta proprio nelle lunghezze focali corte e ultracorte quindi ho scattato con il Tri Elmar 16/18/21 a 16mm , con il 24/2,8 Elmarit asph e con il 21/2,8 Elmarit asph.
Ho provato la macchina anche con un Summilux 35 preasferico tra i primi prodotti proprio per vedere anche il comportamento ai bordi di un’ottica certamente non progettata pensando al sensore.
In particolare vorrei invitarvi a guardare bene il crop della foto dei foulards, scattata con il Summilux 35 a tutta apertura: è incredibile come il sensore di M9 restituisca tutta la poesia e il fascino di questa ottica al punto da sembrare più una scansione da diapositiva che uno scatto originale.
Volutamente non ho utilizzato il nuovo Lux 24/1,4 in quanto, come ha avvertito LEICA, diaframmato a tutta apertura e comunque fino a f/2,8 introduce una evidente vignettatura agli angoli del fotogramma (ma si comporta nello stesso modo anche in pellicola, come tutti i superluminosi).
La resa è incredibile soprattutto se si lavora in DNG non compresso e ci si stanca veramente di ingrandire a monitor ma anche il DNG “ridotto” sforna files di una qualità eccezionale e visibilmente più ricchi di particolari di quelli della M8.2 anche se questa ricchezza è dovuta in buona parte al sensore pieno formato.
Il rumore elettronico è incredibilmente ridotto rispetto alle precedenti M8/M8.2 e mediamente, a 1250 ISO, è visibilmente inferiore a quello che compariva nei modelli precedenti a 640 ISO.
L'ultima foto, che per differenza di diaframmi tra l'interno e l'esterno è quasi un controluce, evidenzia l'assenza totale di fenomeni di "purple" anche nei punti critici.
La saturazione colore, nella primissima versione del firmware talmente alta da essere quasi irreale, è stata ridotta nella successiva release ma sono del parere che si potrebbe tranquillamente ridurre ulteriormente sebbene in post produzione sia sempre possibile intervenire.
Il buffer di memoria della macchina è decisamente performante e permette di scattare anche in DNG non compresso (circa 40 Mb a scatto) senza il minimo rallentamento operativo.
Meno entusiasmante l'operazione di visione degli scatti sul monitor della macchina, piuttosto lento se si ingrandisce, ma non va dimenticato che i files non sono certamente piccoli e quindi il processore è sottoposto ad un lavoro non indifferente.
Questi i primi scatti accompagnati in alcuni casi dal relativo ingrandimento.
Nei prossimi giorni aggiungerò altre immagini scattate con altre ottiche e esamineremo il comportamento alle varie sensibilità ma non aprirò nuovi argomenti perchè le inserirò a seguire.
Ciao
Roberto

Tri Elmar 16/18/21 a 16 mm - 1250 ISO
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Tri Elmar 16/18/21 a 16 mm - 1250 ISO
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Tri Elmar 16/18/21 a 16 mm - 1250 ISO
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Summilux 35 preasferico - 160 ISO
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Summilux 35 preasferico - 160 ISO (crop della precedente)
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Summilux 35 preasferico - 160 ISO
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Summilux 35 preasferico - 160 ISO (crop della precedente)
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Summilux 35 preasferico - 160 ISO
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Elmarit 24/2,8 asph - 640 ISO
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Elmarit 24/2,8 asph - 640 ISO (crop della precedente)
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Joseph Violet
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Messaggio da Joseph Violet » mer set 23, 2009 10:56 pm

non sono un gran digitalista, almeno non più, e mi godo appieno le mie machcinette analogiche. Ma devo apprezzare un aspetto di queste prime immagini sfornate dalla M9: sono molto naturali. La resa mi pare più simile alla pellicola rispetto alla m8. Credo sia una scelta ben precisa, anche perchè da contraltare noto una leggera perdita di incisività. Credo sia un'evoluzione meritevole.

grazie per le tue prime analisi, Roberto.
g.
Giuseppe

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Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 23, 2009 11:44 pm

Caro Roberto,

Aspetto altre tue foto,la mia impressione,per quel che consente il monitor è che il 35 Lux preasferico,tra gli obiettivi da te proposti,è quello che più mi piace,come se la M9 abbia pensato alla resa Leitz di una volta,che tanto ha fatto appassionare,l'ariosità che prevale sul microcontrasto,spero solo che lo spazio interno permetta l'utilizzo di tutti i 35 Lux.

Ciao e grazie
Andrea

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antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » gio set 24, 2009 12:21 am

Roberto, la resa dei summilx preasferici risulta migliore sulla M9 rispetto alla M8?
Grazie. Antonio

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Messaggio da Bruno Carrettoni » gio set 24, 2009 12:59 am

Buona notte al Forum.
Come digital-ista non ho storia. Al mio amico e collega Alfredo (Canon-ista per necessità ma non per amore) ho sempre detto che non avrei preso in considerazione una digitale se non FF.
I files che vedo sono ottimi e con tutta onestà senza paragone rispetto a quelli che solitamente mi fa vedere lui: a dire la verità anche quelli M8 mi sono sempre piaciuti tanto ma senza FF non mi sono nemmeno fatto venire la curiosità. Qui la vaghezza .... punge ed in futuro chissà ....
CIAO.

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zed
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Messaggio da zed » gio set 24, 2009 4:08 am

Eh SI, proprio SI-SI, un gran bella macchina... :D :D :D
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

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Messaggio da Massimiliano Liti » gio set 24, 2009 8:06 am

Grazie della recensione Roberto!!
In effetti anche a me come allpamico Andrea è piaciuta moltissimo la resa del 35 lux....in più apprezzo moltissimo la capacità di lettura delle ombre!!
Bel gioiellino davvero.....se solo costasse un 50% in meno.... :roll:
Massimiliano Liti (già HAWK)

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Messaggio da Gigi Nuzzo » gio set 24, 2009 8:29 am

Buongiorno a tutto il forum.
Per fortuna ho potuto leggere e vedere le immagini stamane sul mio iMac, e valutare quindi gli scatti. Ora, sul pc dell'ufficio, mi fanno tristezza.....
La M9 si presenta bene, anzi, perfetta (per il mio modo di vedere la fotografia...)
E' spettacolare, e gli scatti sono maestosi....In particolare, mi piace tantissimo (anche come foto) l'ultima col Trielmar: vi è una lettura delle ombre e una lettura dei piani all'infinito quasi impossibili per in 16 mm.
Per non parlare poi della resa del 35!!!
Mi aspetto qualche scatto anche col 21mm
Ed ora, per ultimo, un ringraziamento a Roberto, la cui analisi di questa macchina denota grande professionalità ed abnegazione, ed una dissertazione senza compromessi. Grazie Roberto

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Dagor
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Messaggio da Dagor » gio set 24, 2009 8:43 am

Grazie RPO !
Belle foto ed eccellente resa, sono rimasto colpito in particolare dalla resa del 35, ma anche da quella del Tri.
Da quello che ho visto fin qui il miglioramento agli alti ISO è notevole davvero, e pensiamo cosa ci darà la M9 "matura" con gli aggiornamenti... :)
Fabio

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Messaggio da Elia Freddi » gio set 24, 2009 9:14 am

Roberto, grazie per le prove e le foto che hai fatto. I dettagli arriveranno col tempo, intanto la qualita' delle immagini parla da sola.

Pur restando io un "pellicolista", che la M9 fosse una pietra importantissima nella storia Leica e anche della Fotografia, mi era gia' chiaro fin dalla primissima lettura di quella famosa brochure trafugata.


Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

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fabrizio canella
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Messaggio da fabrizio canella » gio set 24, 2009 9:26 am

Io direi che il 24 (anche se dovrei vedere qualche altra foto) è spaventoso! Guardate bene il crop e la 'leggerezza' dei vetri.
Ciao,
fabrizio / citizenkane

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Domenico Caminiti
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Messaggio da Domenico Caminiti » gio set 24, 2009 9:42 am

Sembra proprio che queste prime impressioni ragionate soddisfino tutti i gusti.

Buona giornata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

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roby61r
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M9

Messaggio da roby61r » gio set 24, 2009 10:11 am

grazie RPO degli scatti che hai fatto e che non fanno che confermare le mie aspettative, veramente una gran bella macchina , con un bel sensore che riesce a compensare molto bene le differenze di luminosità tra le zone in ombra e le alte luci.
ho apprezzato in modo particolare gli scatti con il Tri Elmar che hanno una resa ai bordi veramente ottima e gli scatti con il 24 per il dettaglio che il sensore restituisce e l'ampia latitudine di posa.
noto nel crop del 24 un leggero riflesso violaceo nella bottiglia al centro ma non penso che sia purple fringing. che cosa è secondo voi?
sulla M9 il 35 lux conferma le sue doti con una resa molto plastica e pittorica ma è un pò troppo "morbidone" per i miei gusti, forse perchè ho sostituito il mio cron 35 asph con il 35 lux asph che mi ha letteralmente affascinato per la sua perfezione a tutta apertura e per lo sfocato eccezionale. posso solo immaginare la resa che avrebbe questo obiettivo sulla M9... un 35 da trauma!! non vedo 'ora di provarlo.
M9 aspettami che arrivooo...

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andrea tonellotto
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Messaggio da andrea tonellotto » gio set 24, 2009 10:13 am

fabrizio canella ha scritto:Io direi che il 24 (anche se dovrei vedere qualche altra foto) è spaventoso! Guardate bene il crop e la 'leggerezza' dei vetri.
...lo direi anch'io... veramente impressionante...

...quando avrai tempo, o se qualcuno che è già in possesso della nuova arrivata vuole provare, mi piacerebbe vedere un foto ad una lampadina accesa in una stanza quasi buia o ad una insegna luminosa di notte... per vedere se ai bordi dell'oggetto luminoso si comporta come l'M8 (cioè abbastanza male)...

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antonino
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Messaggio da antonino » gio set 24, 2009 10:20 am

eppure io sono convinto che questa m9 fa la differenza proprio con le ottiche ''VECCHIE''

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