Gli obiettivi m su digitale
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Gli obiettivi m su digitale
Volendo fare una scelta nel mio corredo M, preparandolo al digitale, secondo voi selezionarli in base alla resa sull M8, dovrei avere più o meno lo stessa impronta?
Esempio pratico avendo sia il voigtlander 35 f 1.2, ed il nokton, verificando la resa sulla m8, dovrei avere lo stesso risultato anche sulla m9 (naturalmente in meglio)?.
Antonio
Esempio pratico avendo sia il voigtlander 35 f 1.2, ed il nokton, verificando la resa sulla m8, dovrei avere lo stesso risultato anche sulla m9 (naturalmente in meglio)?.
Antonio
- Andrea De Sanctis
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
A parte un 50/1,4 (oppure 1/5 come il Voigtlander) che non guasta mai, io cercherei un 35 luminoso e, volendo e potendo, anche un 28.
Sotto questa focale non andrei e per quanto riguarda quelle più lunghe non supererei il 75 perchè il 90 che con la M8 inquadra come un 120 è troppo costrittivo.
Ciao
Sotto questa focale non andrei e per quanto riguarda quelle più lunghe non supererei il 75 perchè il 90 che con la M8 inquadra come un 120 è troppo costrittivo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
E' presto per dirlo. Non avendo più il 40/1.4 non posso dirti, mentre il 35/1.2 va benissimo su tutte le M digitali, M9 compresa, da F2 in poi, nel senso che a f1.2 e F1.4 vignetta e il contrastomsi abbassa, ma è usabile laddove serva. In ogni caso, per quella che è la mia epsrienza, sul digitale vanno generalmente meglio le ottiche asferiche, che evidentemente grazie al profilo delle lenti proiettano i raggi più perpendicolari al sensore. Peraltro sia il 40/1.4 che il 351.2 mostrano significative differenze da esemplare a esemplare, soprattutto per le serie più moderne.
- Alberto Bari
- Contatta:
- Andrea De Sanctis
Ciao Vincenzo,eli90067500 ha scritto:Scusa Andrea se approfitto della tua cortesia e competenza, vorrei sapere sulla M8 che ho da pochi giorni quali ottiche cercare nel mercato dell'usato che meglio si adattano alle cratteristiche della suddetta.
Personalmente ti consiglierei un Elmarit 28/2.8 IV versione,un 35 preasferico,sempre IV versione matricola oltre 3.400.xxx,ed un 75 o un 90mm.
Devo però dire che sulla M8 nessun obiettivo Leica mi ha deluso,neanche quelli vecchissimi.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Paolo Fanizzi
- Andrea De Sanctis
Carissimo Paolo,
Nessun dubbio sulla qualità ottica del tuo Summicron,se insistiamo con le matricole alte è solo perchè i primi esemplari della IV versione avevano elementi in materiale sintetico nella montatura,che per il diverso coefficiente di dilatazione,portavano ad incrinazione ed addirittura vere e proprie rotture,come puoi leggere in un articolo pubblicato su Leicapassion Nr. 2/2006.
Inoltre,a partire dal 3.400.000 fu ulteriormente corretta la curvatura di campo,ed è per quest'ultimo particolare che danno risultati migliori sulla M8.
Ciao
Nessun dubbio sulla qualità ottica del tuo Summicron,se insistiamo con le matricole alte è solo perchè i primi esemplari della IV versione avevano elementi in materiale sintetico nella montatura,che per il diverso coefficiente di dilatazione,portavano ad incrinazione ed addirittura vere e proprie rotture,come puoi leggere in un articolo pubblicato su Leicapassion Nr. 2/2006.
Inoltre,a partire dal 3.400.000 fu ulteriormente corretta la curvatura di campo,ed è per quest'ultimo particolare che danno risultati migliori sulla M8.
Ciao
Andrea
-
Dunque, dalla lettura degli interventi, mi sembra di capire che il maggior interrogativo di tutti noi è la capacità di risoluzione agli angoli delle ottiche M con il sensore FF, in particolar modo dei grandangoli.
Vorrei rivolgermi ai fortunati possessori delle prime M: tutto sommato non dovrebbe essere difficile dare un giudizio qualitativo su questo fattore: basterebbe attaccare un giornale sul muro, mettere la macchina sul cavalleto in modo da avere il sensore parallelo al giornale e fare qualche scatto ai vari diaframmi.
Poi basterebbe confrontare la nitidezza dei caratteri di stampa al centro del fotogramma con la nitidezza di quelli ai bordi.
Lo so che non è il massimo, per via della risoluzione alle brevi distanze, per la curvatura di campo, perchè le prove di risoluzione non danno una idea di quello che può rendere un'ottica - in particolare un'ottica Leica - ma ... se i risultati sono buoni, c'è da gridare alleluia!
Vorrei rivolgermi ai fortunati possessori delle prime M: tutto sommato non dovrebbe essere difficile dare un giudizio qualitativo su questo fattore: basterebbe attaccare un giornale sul muro, mettere la macchina sul cavalleto in modo da avere il sensore parallelo al giornale e fare qualche scatto ai vari diaframmi.
Poi basterebbe confrontare la nitidezza dei caratteri di stampa al centro del fotogramma con la nitidezza di quelli ai bordi.
Lo so che non è il massimo, per via della risoluzione alle brevi distanze, per la curvatura di campo, perchè le prove di risoluzione non danno una idea di quello che può rendere un'ottica - in particolare un'ottica Leica - ma ... se i risultati sono buoni, c'è da gridare alleluia!