Colorimetrico relativo o percettivo?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Colorimetrico relativo o percettivo?

Messaggio da Manlio » mer mar 25, 2009 10:12 pm

so più o meno le differenze trai due, ma alla fine per stampare delle foto RGB quale è meglio?
grazie

solitamente è consigliato il percettivo ma vedo che è ha più corrispondenza con il mio monitor quello relativo..

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Re: Colorimetrico relativo o percettivo?

Messaggio da Ario Arioldi » mer mar 25, 2009 11:37 pm

Manlio ha scritto:so più o meno le differenze trai due, ma alla fine per stampare delle foto RGB quale è meglio?
grazie

solitamente è consigliato il percettivo ma vedo che è ha più corrispondenza con il mio monitor quello relativo..
Manlio,
il percettivo è di solito consigliato perchè è quello di uso più generale e secondo me è più indicato per le scene molto contrastate e a colori vivaci, se interessa invece riprodurre con accuratezza le sfumature dei colori tenui meglio secondo me il relativo.
Io mi regolo così ma parto da ProPhoto RGB che è più ampio di AdobeRGB e quindi più sensibile alla compressione dei colori "out of gamut" quando si stampa.
Non credo che ci sia una regola generale valida per tutte le situazioni e molto dipende dal gusto personale oltre che dalla stampante e dalla carta che si usa.
Ciao,
Ario

Manlio
Messaggi: 880
Iscritto il: mer mag 02, 2007 3:19 pm
Località: Pavia

Messaggio da Manlio » mer mar 25, 2009 11:56 pm

grazie Ario...
io era abituato ad usare il relativo poichè cmq effettuo una buona regolazione alla foto per avere le sfumature giuste ecc ecc...e mi sono sempre trovato bene.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio mar 26, 2009 5:18 pm

Dipende anche dal colorimetro che usi, se lo usi.
Il ColorVision, ad esempio, ottimizza per la saturazione.
Attenzione perché comunque non usa i normali calcoli per questo metodo
ma calcoli proprietari.

In linea di massima attiva il "proof colors" e "vedi" ciò che meglio
si abbina all'immagine che devi stampare ma ricordati di tenere
in conto se il profilo che usi è ottimizzato per uno specifico metodo.

Ciao
Francesco

Rispondi