Domanda su "Risoluzione"
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea Podesta'
Domanda su "Risoluzione"
Editando le proprieta di tre file JPG fatti con tre fotocamere diverse,(M8, Nikon coolpix 8400 , Canon 5D) tutte e tre impostate in fase di ripresa su "Extrafine" leggo rispettivamente:
risoluzione della fotocamera per pollice: 300/1, 300/1, 72/1.....
Come devo interpretarlo e come si ottiene questo numero?
Inoltre, scaricando una foto dal sito Canon, dove si reclamizza la qualità della 5D, risulta nelle proprietà che il file JPG extrafine ha una risoluzione di 180/1......
risoluzione della fotocamera per pollice: 300/1, 300/1, 72/1.....
Come devo interpretarlo e come si ottiene questo numero?
Inoltre, scaricando una foto dal sito Canon, dove si reclamizza la qualità della 5D, risulta nelle proprietà che il file JPG extrafine ha una risoluzione di 180/1......
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Se non sbaglio la risoluzione per pollice deve essere rapportata alla dimensione in cm della foto, ed il valore che viene fuori dai dati exif in realtà è impostato dalla casa.
Praticamente, se confronti due foto, diciamo da 10 Mp, una con risoluzione di 300 dpi e l'altra di 72 dpi, vedrai che hanno ambedue una dimensione in pixel di 3872 x 2592, ma una sara grande circa 32 x 22 cm, l'altra, invece, sarà circa 136 x 91 cm.
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate
Ciao
Praticamente, se confronti due foto, diciamo da 10 Mp, una con risoluzione di 300 dpi e l'altra di 72 dpi, vedrai che hanno ambedue una dimensione in pixel di 3872 x 2592, ma una sara grande circa 32 x 22 cm, l'altra, invece, sarà circa 136 x 91 cm.
Spero di essere stato chiaro e di non aver detto cavolate
Ciao
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/
Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.
Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.
- Andrea Podesta'
Grazie Leo delle Tue spiegazioni ... mentre rispondevi ho fatto due prove, Ho prodotto un file Rav e in fase di trasformazione Jpg ho potuto modificare la risoluzione; una a 350/1, l'altra a100/1 per cui mi spiego le due risoluzioni fra le due foto Canon ...poi l'ho fatto ugualmente partendo da un file JPG e modificando il rapporto da 300/1 a 70/1 per cui le cose che hai detto trovano "conferma empirica" quindi ricapitolando mi sembra di capire che non modifichi l'immagine in termini di Pixell totali ma solo la sua dimensione di visualizzazione (come se allontanassi o avvicinassi lo schermo di proiezione di una diapositiva...poi a livello di visualizzazione a schermo, visto che si imposta normalmente "adatta allo schermo", tutto apparentemente torna come prima....è così ??
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
- Andrea Podesta'
Ho provato ad esagerare i valori a 13500/1 ma a video non cambia nulla ....., quindi senza adattare la foto alla dimensione dello schermo, la foto sembra rimanere sempre della stessa dimensione.....
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©