Quale 75 per la M8?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Quale 75 per la M8?
Salve a tutti starei meditando l'acquisto di un 75 per la mia M8. Una sciocchezza pensare al Summarit, per non infierire troppo sul borsellino?
Grato dei vostri consigli
Antonio
Grato dei vostri consigli
Antonio
Antonio Di Giacomo
- Andrea De Sanctis
- Francesco Lepri
- Contatta:
Seppur sulla scorta della mia limitatissima esperienza, non posso che sottoscrivere il consiglio di Andrea.
Personalmente, ritengo il Color Heliar 75 un vero gioiellino..
Personalmente, ritengo il Color Heliar 75 un vero gioiellino..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
- Francesco Lepri
- Contatta:
Pino, se trovi un Summicron 75 a 1000 euro, chiamami, ché corro..g.caprio ha scritto:Il Voigtlander è ottimo, ma i leica (escluso il summarit) lo sono di più, la differenza è visibile, e non mi riferisco alla nitidezza, eccellente nel CV, ma nella resa in controluce e nella qualità generale dell'immagine. Costano però, usati, 4 volte tanto.
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
- Ario Arioldi
75
Di Heliar 75 ne ho avuti due, uno cromato ed uno nero, nei tempi non sospetti di lenti impoverite.
La resa è ottima sicuramente per foto da strada, paesaggi a breve distanza, e rilevamento di particolari.
Per il ritratto di genere femminile, dove si cerca la gentilezza dei tratti, a me pare troppo duro, molto più indicato per accentuare o esaltare la rugosità di mani di lavoratori che quelle di getil fanciulle.
Per questo motivo alla fine con tanto sforzo di ricerca sono approdato al Summilux che riesce comunque a fare quanto Heliar, ma va oltre grazie alla maggiore apertura, ingentilendo i tratti.
Inoltre i colori derivati dall'Heliar sono sempre stati "pesanti" impastati, forse per effetto di un pesante trattamento antiriflesso che però riesce male al suo scopo, mentre nel Summilux le tinte vibrano nell'aria.
l'Heliar è un po' leggerino per i miei gusti e poco si adagia sul palmo, generando più mosso del Summilux che pesa sì, ma si stabilizza bene sul pamo della mano.
Certo c'è il fattore costo, l'Heliar si trova usato anche a 250 euro, il Summilux a 1800 e bisogna essere fortunati a trovarlo giusto.
La resa è ottima sicuramente per foto da strada, paesaggi a breve distanza, e rilevamento di particolari.
Per il ritratto di genere femminile, dove si cerca la gentilezza dei tratti, a me pare troppo duro, molto più indicato per accentuare o esaltare la rugosità di mani di lavoratori che quelle di getil fanciulle.
Per questo motivo alla fine con tanto sforzo di ricerca sono approdato al Summilux che riesce comunque a fare quanto Heliar, ma va oltre grazie alla maggiore apertura, ingentilendo i tratti.
Inoltre i colori derivati dall'Heliar sono sempre stati "pesanti" impastati, forse per effetto di un pesante trattamento antiriflesso che però riesce male al suo scopo, mentre nel Summilux le tinte vibrano nell'aria.
l'Heliar è un po' leggerino per i miei gusti e poco si adagia sul palmo, generando più mosso del Summilux che pesa sì, ma si stabilizza bene sul pamo della mano.
Certo c'è il fattore costo, l'Heliar si trova usato anche a 250 euro, il Summilux a 1800 e bisogna essere fortunati a trovarlo giusto.
- Francesco Lepri
- Contatta:
..ed io che speravo in una tua sorpresa per il mio (oramai prossimo) compleanno...g.caprio ha scritto:Caro Francesco, mi riferivo al fatto che un 75 leica usato (sui 1600 euro), costa circa 4 volte il 75 CV nuovo. Ovviamente costa circa 7 volte un CV usato. Tuttavia, per poco di più, comprerei un 90 elmarit leica usato.
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- Elio Daniele
Ottima la scelta del 75 per la M8. Trovo il 90 troppo lungo.
Io ho fatto un sacrificio e ho preso il 75 Summicron Apo Asph. Non me ne sono affatto pentito!
Ciao
Io ho fatto un sacrificio e ho preso il 75 Summicron Apo Asph. Non me ne sono affatto pentito!
Ciao
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Ettecredo!Elio Daniele ha scritto: ...ho preso il 75 Summicron Apo Asph. Non me ne sono affatto pentito!
E' il miglior obiettivo al mondo, di qualsiasi focale o apertura. Di tutti i tempi.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Francesco Lepri
- Contatta:
Eddai, Michele!... Non stuzzicare il can che dorme, che io, di questi tempi, vorrei farne il meno possibile, di sacrifici...Michele Azzali ha scritto:Ettecredo!Elio Daniele ha scritto: ...ho preso il 75 Summicron Apo Asph. Non me ne sono affatto pentito!
E' il miglior obiettivo al mondo, di qualsiasi focale o apertura. Di tutti i tempi.
Ciao,
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com