Andrea Podestà ha scritto:Tutti guardano i Tuoi risultati ma c'e' silenzio...
Inizio io, da profano chiedendoTi se la prima foto, vista la diversa dominante colore e la disposizione delle auto, è frutto di una ripresa nello stesso giorno o no.
Dal punto di vista qualitativo, per me che guardo a monitor non posso che costatare una buona qualità di dettaglio e di linee ma di più non Ti saprei dire...
Vorrei inoltre sapere se il punto di ripresa è lo stesso e se la prima foto è rifilata... per capire eventuali differenze ai bordi.
Non essendo io per ora felice possessore di una M8 Ti chiedo se esiste anche per questa macchina la possibilità di scegliere fra differenti mirini / cornicette al momento dell'acquisto e se si quale Ti sembra la più adatta per l'uso di grandangolari.
Grazie
Inizio a rispondere al primo intervento:
Devi sapere che la viabilità è stata modificata, di fronte a me vige il divieto di sosta, le auto non sono parcheggiate ma in coda al semaforo, quindi a distanza di pochi secondi le auto non sono più le stesse: ho scattato quattro foto, la prima col 21 Zeiss a f 2,8 e la seconda a f 5,6, poi ho immendiatamente montato il 21 Leica ed ho effettuato due scatti alle medesime aperture, sul file la prima e la seconda segnalano le ore 17,07, le altre due 17,08, in realtà fra la seconda e la terza il tempo intercorso non supera i 20 secondi, tempo necessario a sostituire l'ottica e focheggiare nuovamente.
Il cielo era nuvoloso, ma non alternato a sprazzi di sole, le nuvole coprivano tutta Torino, non posso neppure pensare ad una lettura errata del bilanciamento del bianco in quanto i due primi fotogrammi Zeiss sono identici così come i due successivi scatti Leica (ho pubblicato solo le foto scattate a 2,8).
Il punto di ripresa è lo stesso, ma l'inquadratura non è la stessa per due motivi : ho scattato a mano libera senza cavalletto ed ho usato non il mirino aggiuntivo esterno del 28 ma ho inquadrato utilizzando tutto il visibile nel mirino della M8 ... e porto gli occhiali!
Le foto DNG le ho aperte con Capture One LE, ho settato la nitidezza su "standard look, le ho salvate in Tiff, poi le ho aperte con Photoshop ed ho portato la dimensione immagine con base 1000, il metodo su 8 bit ed ho salvato il tutto come jpeg per la pubblicazione. Quindi nessun intervento sul colore o su qualsiasi altro parametro.
Alle domande sulla M8 risponderò in altra sede.