Sony A7

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
giampo
Messaggi: 2095
Iscritto il: mer mag 29, 2013 4:51 pm
Località: Bormio

Re: Sony A7

Messaggio da giampo » ven ago 05, 2016 7:27 pm

Emilio Vendramin ha scritto: graverà esclusivamente ed in maniera totale sull’autore della pubblicazione ...
Sì giustissimo, ma io l'ho fatto solo per fargli pubblicità :mrgreen:
Scherzi a parte, certamente l'eventuale colpa è giusto che gravi esclusivamente su di me. Non di meno se l'amministrazione del forum reputa che ciò possa in qualsiasi maniera "ledere" anche solo l'immagine del forum stesso, pregherei i moderatori di cancellare il post... o anche solamente l'immagine.
ciao
Dimitri

E se ogni cosa fosse un’illusione e nulla esistesse? In questo caso io sicuramente ho pagato troppo la mia macchina fotografica. (Woody Allen adattato)

g.caprio
Messaggi: 1585
Iscritto il: sab mar 26, 2011 4:49 am

Re: Sony A7

Messaggio da g.caprio » ven ago 12, 2016 11:58 am

Nella M8/M8.2, che ha un fattore di crop di circa 1.33x, gli angoli non vengono neppure registrati...In ogni caso mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, io per usare solo ottiche M prenderei una M8/M8.2 e non la sony A7, anche perchè a mio parere la M8/M8.2 con i filtri IR resta il riferimento della resa colore sul digitale, specialmente in luce naturale. Tuttavia l'uso di un 50 mm su una Sony A7, nell'uso pratico, resta assolutamente fattibile.
Pino

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Sony A7

Messaggio da 39per1 » mar ago 30, 2016 10:22 am

Avevo portato una A7II coll'adattatore Novoflex per Leica M al ristorante ad Ancona, durante l'LPD.
Qualcuno aveva messo ottiche e memoreitta per qualche scatto di prova....ovviamente l'ambiente non era il più adatto a test seri, ma se non ricordo male c'era chi aveva montato l'8 lenti 35 ed aveva apprezzato la facilità di messa a fuoco... ancora, se la memoria non mi tradisce, girava fra i comemnsali anche un Noctilux f1,0.
Chissà come erano gli scatti...

Io non la uso in pianta stabile con le ottiche Leica, la considero una soluzione di emergenza quando esco con una M a pellicola e ho necessità di trasferire l'ottica sulla macchina digitale. Il Summicron 50 (il mio è il Wetlar) non mi ha mai dato le soddisfazioni che mi da su pellicola, il 90 Elmar retrattile invece funziona a dovere. Il 21 Elmarit pre-asf non mi sembra utilizabile, il rapporto dimensioni/qualità dell'immagine è troppo sfavorevole e per la Sony, come grandangolo, ho il suo Vario-Tessar Zeiss 16/35 f4.

Invece uso in pianta stabile gli Zeiss per Contax/Yashica: l'85 f1,4 a TA, pur rimanendo nitido, presentava problemi di aberrazione cromatica vistosa sui riflessi metallici e in generale sulle alte luci...un paraluce da 9 euro preso su Amazon attenua il problema che comunque diventa meno gravoso a f2 e scompare a f2,8 dove la lente da soddisfazione. Il Planar 50 1.7 rimane un po' morbido a TA ma va meglio del Summicron. Sto testando il 45 Tessar 2,8 Pancake e mi sembra che vada piuttosto bene, ma ce l'ho da 1 mese e non posso esprimermi in maniera più approfondita.

In sintesi, le lenti buone per reflex vanno bene, non sempre quelle per telemetro. Dipende sicuramnte dalla struttura delle ottiche: più l'ultima lente è vicina al sensore, più l'angolo di incidenza dei raggi di luminosi diventa critico, più la qualità decade...mi piacerebbe provare un 90 f2 Summicron.

Ciao a tutti gli amici del forum!

PS: gli scatti JPEG come usciti dalla macchina, con relativo crop, a TA a titolo di esempio che avevo fatto col Planar 85 f1,4 Contax/Yashica...evidenti i problemi di aberrazione cromatica sui riflessi metallici del "trombettiere", che scompaiono in luce meno difficile. la nitidezza mi sembra che rimanga decentissima... chissà come va un Summicron 90 del tipo più recente...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Massimo Passalacqua
Messaggi: 1438
Iscritto il: dom mag 06, 2007 9:24 am
Località: Siena

Re: Sony A7

Messaggio da Massimo Passalacqua » lun set 05, 2016 8:49 pm

Non noto differenze apprezzabili fra la resa della mia attuale Sony a7 II e la precedente Leica M240, ma occorre tener conto che, per il mio tipo di fotografia, utilizzo prevalentemente focali Leica o Voigtlander dal 35 mm. in su (Voigtlander 35 /2,5; Summilux M 50 2° tipo; Summilux M75).
Immagino che con ottiche grandangolari le differenze emergerebbero senz'altro, ma non ne ho esperienza diretta.
Un saluto. :)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Avatar utente
Giuseppe Papale
Messaggi: 719
Iscritto il: mar dic 21, 2010 3:49 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Sony A7

Messaggio da Giuseppe Papale » mar set 06, 2016 7:13 pm

A completamento delle informazioni fornite da Massimo, aggiungo che ho realizzato delle prove (con A7R) che è meno di 'bocca buona' rispetto alla A7 con i seguenti risultati:
21 super elmar (dell'amico Gabriele -Gabit): non ci provate nemmeno, a causa di colorazione ai bordi e spappolamento immagine sempre ai bordi; migliora chiudendo da f11.
35 summilux asph (dell'amico Gabriele -Gabit) ; utilizzabile da f5,6 in poi
50 cron , 90 elmarit e potrei andare oltre, tutto perfetto e di grandissima soddisfazione.
Cordialità

Giuseppe


http://www.flickr.com/photos/gippo1948/sets" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
foxtalbot
Messaggi: 205
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:28 pm

Re: Sony A7

Messaggio da foxtalbot » gio ott 13, 2016 8:56 pm

Chiedo scusa a tutti se ancora non ho risposto,ma prima di intervenire nuovamente nella discussione voglio definire la mia brutta storia con sony 7

Un saluto Mario
Bruno Brrreporter del Lario

luca maggiulli
Messaggi: 473
Iscritto il: lun mag 07, 2007 4:34 pm

Re: Sony A7

Messaggio da luca maggiulli » gio ott 13, 2016 9:48 pm

voglio definire la mia brutta storia con sony 7


?

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Sony A7

Messaggio da Ivan61 » ven ott 14, 2016 6:02 pm

Facci sapere alla fine cosa decidi

met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: Sony A7

Messaggio da met5 » ven ott 14, 2016 6:43 pm

Se potessi ..... prenderei una 7R II e ci metterei su il mio noctilux...... penso che potrebbero convivere allegramente assieme :mrgreen:
Fabio

Avatar utente
foxtalbot
Messaggi: 205
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:28 pm

Re: Sony A7

Messaggio da foxtalbot » ven ott 14, 2016 8:49 pm

luca maggiulli ha scritto:voglio definire la mia brutta storia con sony 7


?
Una brutta storia, sicuramente per colpa mia.
Non mi sono mai trovato bene e non sono quasi mai riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
Ho anche fatto una prova con un 50summicron r e qualcosina è migliorata, poco però.
Se tutto va bene, settimana prossima me ne libererò, smenandoci un bel pò di soldini.

E' una storia da dimenticare
E' una storia da non raccontare
E' una storia un pò complicata
E' una storia sbagliata.
E' una storia che mi ha procurato inSonya. :)

Una saluto Mario
Bruno Brrreporter del Lario

Avatar utente
foxtalbot
Messaggi: 205
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:28 pm

Re: Sony A7

Messaggio da foxtalbot » ven ott 14, 2016 8:50 pm

Ivan61 ha scritto:Facci sapere alla fine cosa decidi
Certo anche perchè ho voglia di postare qualche mia fotografia.

Un saluto Mario
Bruno Brrreporter del Lario

Avatar utente
foxtalbot
Messaggi: 205
Iscritto il: dom gen 17, 2016 11:28 pm

Re: Sony A7

Messaggio da foxtalbot » ven ott 14, 2016 8:53 pm

met5 ha scritto:Se potessi ..... prenderei una 7R II e ci metterei su il mio noctilux...... penso che potrebbero convivere allegramente assieme :mrgreen:
Ancora una sony? non sono mica matto!
Sbagliare la 1° volta è umano, perseverare è da matti.
I soldi per il noctilux non ce li ho e poi non saprei come usarlo.

Un saluto Mario
Bruno Brrreporter del Lario

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Sony A7

Messaggio da vincio85 » sab ott 15, 2016 12:26 pm

Da possessore di una A7II con modifica Kolari Vision e adattatore Techart Pro, posso seriamente affermare che la Sony va benone anche con le ottiche M.
Ho piena compatibilità con ottiche wide anche ai bordi grazie la modifica, e ho l'autofocus e manualfocus con l'adattatore TecharPro dove questo aumenta nettamente la precisione di messa a fuoco.

Il sensore è comunque un CMOS, e come ha asserito qualcuno, le immagini potrebbero risultare piatte o non convincere. Questo capita perché i software di editing interpretano male il colore. Infatti per qualunque corpo macchina digitale bisognerebbe sempre scaricare il profilo colore corretto, o crearsi dei profili con il colorchecker.

Per la Sony io uso questi profili ILCE-7M2, nello specifico Neutral, vi assicuro che cambia radicalmente la foto.
http://www.piraccini.net/2011/02/profil ... be-lr.html

Profili dedicati si trovano anche per Leica M240, M9, ecc
Ho provato la M240 per diversi mesi e stesso discorso, la resa del file generato sempre da sensore CMOS con il profilo corretto cambia.

Per il resto sicuramente la Leica M è un sistema senza fronzoli, molto easy, con un menù semplicissimo.
La Sony è l'opposto, ma una volta settato tutto dal menù e personalizzato i tasti esterni (e il menù veloce fn) dentro al menù generale non si entrerà più.

Secondo il mio modesto parere la A7RII sicuramente è il sistema più completo della triade, ma 42mpx sono eccessivi e alcune ottiche potrebbero dare scarsi risultati. Credo che 24mpx siano più che sufficienti.
Saluti
Vincenzo

gannjunior
Messaggi: 40
Iscritto il: mar ott 11, 2016 1:16 am

Re: Sony A7

Messaggio da gannjunior » sab ott 15, 2016 11:53 pm

la a7r2 credo abbia migliorato in modo considerevole anche la problematica ai bordi con alcune lenti wide.
Questa è una prova fatta con un Ultron 21mm a f8. Il fuoco è al centro quindi l'erba davanti negli angoli è un po' svantaggiata con gli angoli in basso a dx non perfetti ma quelli laterali a mio parere sono ottimi.

Immagine

alta risoluz
http://www.mediafire.com/view/7xbor8b1c ... SC3851.jpg

Avatar utente
vincio85
Messaggi: 579
Iscritto il: lun nov 15, 2010 3:42 am

Re: Sony A7

Messaggio da vincio85 » dom ott 16, 2016 10:38 am

gannjunior ha scritto:la a7r2 credo abbia migliorato in modo considerevole anche la problematica ai bordi con alcune lenti wide.
Scusa, ma la A7RII non ha migliorato per nulla la problematica ai bordi con ottiche leica M grandangolari.
Il sensore BSI con lo schema invertito (micro lenti, fotodiodi e in ultimo lo strato in rame), ha permesso di avere più entrata di luce, dissipare meglio il calore e ottimizzare il rumore ISO, per ottimizzare la gestione delle tre cose su un sensore da 42mpx. Ma di certo non può correggere i problemi di rifrazione ai bordi.
Semmai su ottiche leica con la A7RII é migliorata la vignettatura.

Infatti la A7RII ha un filtro posto difronte al sensore esattamente come tutte le altre Sony, cioè di 1,5mm.
Questo comporta comunque la problematica ai bordi, specie poi su un sensore da 42mpx.

Io ho fatto sostituire lo spessore del filtro da kolari vision con uno da 0,9mm esattamente come quello presente sulle leica M, nonostante il netto miglioramento in quanto è diminuita la rifrazione ai bordi, comunque qualcosa rimane. Questo per via delle micro lenti non adattate alla lettura corretta della luce incidente per ottiche a tiraggio telematico.

In ultimo il fatto che il tuo 21mm voigtlander Ultron vada meglio è per via del suo schema ottico, a discapito delle dimensioni e peso.

Se proprio volessimo dirla tutta in realtà le migliore Sony che gestiscono meglio le ottiche leica M sono la A7S e A7SII (peccato che non abbiano il supporto PDAF per adattatori autofocus).
Saluti
Vincenzo

Rispondi