Leica M8 Vs Nikon e Canon

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio nov 29, 2007 4:56 pm

Giampietro Simonini ha scritto:
albertobari ha scritto:
fabiosavagnone ha scritto:Caro Alberto a proposito di serietà Leica ti pregherei di leggere il post di Roberto con titolo "O..Gesù:::::"
Vorrei porti una domanda : quante persone conosci, o meglio di quante persone hai letto ... o ancora in quale test su riviste specializzate hai visto .... un test simile a quello effettuato da Roberto su fotocamere digitali Nikon e Canon in cui si misurano le distanze fra flangia, sensore, specchio, vetrino di messa a fuoco... ecc. ?
Io è la prima volta che assisto ad una misurazione del genere ma se certe tolleranze fossero ricercate nelle fotocamere Giapponesi ... ne vedremmo delle belle!
I giapponesi..una generalizzazione come dire i francesi o i russi. C'è marca e marca ma sopratutto all'interno della stessa marca c'è prodotto e prodotto. La M8 costa 4500 euro (!!) . Dal punto di vista costruttivo e delle tolleranze va paragonata con le pari prezzo di Canon o Nikon. Non credo però che sarebbe entusiasmente per la nostra cara M8, non credo proprio che una Canon EOS 1 Ds Mark III o una D3 abbiano tolleranzi superiori ad una Leica. Forse sono anzi costruite meglio..Non saprei ma temo che la cara M8 non sarebbe nemmeno ammessa a questo genere di gare...Non credi?
Una fotocamera è composta da due parti : il corpo e l'ottica che monti sul corpo.
Un corpo da solo senza obbiettivo lo puoi usare solo come fermacarte.
Una fotocamera va quindi osservata e giudicata nella sua completezza.
Ne consegue che i mostri sacri, che poi sono sacri per sei mesi prima di essere sostituiti, di Nikon e Canon se equipaggiati con le loro ottiche non sono paragonabili a Leica se non altro poichè resterebbero indietro di parecchie lunghezze ... e non parlo di lunghezze focali!
Oltre a ciò ci troviamo a paragonare i 600 grammi della M8 con i vari chili delle reflex top di gamma con ottiche che sembrano tubi da stufa ... e che ti devi scarrozzare per ottenere dei risultati che a 1600 iso non hanno un filo di rumore ..... appiattito da un noise reduction che li rende plasticosi e tutt'altro che tridimensionali!

E a proposito di tolleranze, avete mai visto come ballano le ottiche autofocus delle due case gialle ?

Quoto Leica anche per questo! :!:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

fabio savagnone
Messaggi: 106
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da fabio savagnone » gio nov 29, 2007 5:59 pm

No, aspetta Alberto, credo che tutti noi sappiamo come sia composta una macchina fotografica, e ti do ragione quando dici che una macchina debba essere giudicata nella sua completezza, SOLO per questo oggi, credo, continuiamo ad avere delle Leica analogiche.
Ma, con il digitale è un pò diverso e se è vero che sicuramente una M8 è sicuramente più leggera ma dall'altro lato devo dirti che per la loro versatilità per esempio le Canon sono avanti e lo dimostra purtroppo il fatto che molti reportagisti di fama le usano anche perchè hanno spesso in agenzia mostri sacri del computer che accorciano il gap qualitativo.
Per esempio ho avuto, a Ferrara durante la manifestazione della rivista Internazionale, una lunga discussione con Zizola che paragonava, paragone per me assurdo, le migliorie che si possono fare al computer con quelle che facevano gli stampatori e quindi tutto era lecito.....?????!!!!.
Io ti farei vedere degli scatti fatti da notissimi fotografi a 3200 in digitale, orribili qualitativamente trasformati dai guru di cui sopra in foto stupefacenti, e ciò se mi permetti fa un pò rabbia.
Allora io dico che dato che esistono diciamo meccanismi tali da quasi unificare il livello qualitativo allora mi sarei aspettato da Leica la stessa enorme differenza che per me c'è tra la casa tedesca e le altre a pellicola e questo se mi permetti non lo vedo, cosa che per esempio vedo tra la Sinar Hy6 con dorso da 22mil di pixel e le sue ottiche schneider e la Mamiya ZD...ecco qui la differenza si vede e come e la qualità si paga ma almeno quello che pagi hai
Ciao e sempre con stima per il tuo modo sempre cordiale di discutere in questo sito :D :D :D :D

ogni tanto fa bene esternare le proprie simpatie :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » gio nov 29, 2007 6:56 pm

Ballano si le ottiche delle case gialle, me ne sono accorto eccome....Comunque il nocciolo della questione cambia poco o nulla. Mi pare che il sensore M8 sia di Kodak, non di Leica. Non vedo differenze eclatanti con gli altri marchi se non che questi ultimi non hanno tutti quei problemi. Forse mi sbaglio. La M8 è stata un atto di pura fede per chi l'ha comperata ed ancora mi sto domandando quanto ben riposta. Sulla "serietà" delle Case mi sono già anche troppo dilungato, vedi sopra. Ciao
Per aspera ad astra

Rispondi