Interessante quesito
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- albertospa
- Danio Cabrini
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Domenico Caminiti
Neanche io conosco le caratteristiche del TriElmar, sulla M8 poi, ma la prima cosa che mi viene in mente è l'assenza di deformazione prospettica, che probabilmente sarebbe presente nel 21mm sulla M6.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Pierangelo
- Contatta:
Mi siedo di fronte al soggetto, alzo la fotocamera M8 e scatto con un 16mm del quale non utilizzo tutta l'inquadratura ma solo un ritaglio centrale e questo è già un grande vantaggio perchè elimino le più accentuate distorsioni prospettiche dei bordi ottica, in un interno a spazi ristretti ho una maggiore profondità e distacco dei piani, la messa a fuoco dell' ottica di 16 mm. è a f. 5,6 veramente a lama di coltello e mi permette la lettura all'infinito del paesaggio fuori dal finestrino come di tutti i particolari dell' interno della scena fotografata.
Ciao e dormite bene mentre RPO se la ride...dei nostri interventi, poi è bello ridere e giocare un pò.
Pierangelo
Ciao e dormite bene mentre RPO se la ride...dei nostri interventi, poi è bello ridere e giocare un pò.
Pierangelo
- Gianluca Capiozzo
Re: Interessante quesito
Hai pelato le alte luci, ad esempio il pollice del soggetto è bruciato probabilmente con una pellicola BN e quindi maggior latitudine di posa avresti avuto delle luci maggiormente leggibili, questo non toglie che se hai lavorato in RAW puoi recuperare... i miei due centsRoberto Piero Ottavi ha scritto:La foto sotto è scattata con il Tri-Elmar 16/18/21 asph a 16 mm di focale su M8 a diaframma 5,6.
Secondo voi se fosse stata scattata con un Elmarit 21/2,8 asph su M6 a parità di diaframma sarebbe stata differente e se sì quali sarebbero state le vere differenze?
Gianluca Capiozzo
Oltre alla diversa profondità di campo (già menzionata da altri):
1. più flare attorno alle plafoniere, con l'Elmarit 21 mm ASPH;
2. più distorsione col Tri-Elmar a 16 mm (anche considerando il crop della M8, il Tri-Elmar a 16 mm ha una massima distorsione relativa circa doppia di quella dell'Elmarit 21 mm ASPH).
Detto da uno che non ha mai provato queste ottiche ...
Ciao.
Carlo
1. più flare attorno alle plafoniere, con l'Elmarit 21 mm ASPH;
2. più distorsione col Tri-Elmar a 16 mm (anche considerando il crop della M8, il Tri-Elmar a 16 mm ha una massima distorsione relativa circa doppia di quella dell'Elmarit 21 mm ASPH).
Detto da uno che non ha mai provato queste ottiche ...
Ciao.
Carlo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-
- Contatta: