scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » sab nov 12, 2016 4:51 pm

Ho preso il 4000 in USA, sta per arrivare. Speriamo bene con la dogana.... Riguardo al fire wire, sul mi pc ho fatto installare una porta fire wire con al quale uso anche un camcorder ( PAnasonic GS70 mini dv ), la scheda costa poco.

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » dom nov 13, 2016 3:14 pm

Io avrei anche la porta sul Mac, ma non trovo i file di installazione

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da madeva » gio nov 17, 2016 12:58 am

Ivan61 ha scritto:Io avrei anche la porta sul Mac, ma non trovo i file di installazione
Compra Vuescan, non serve altro.


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » gio nov 17, 2016 8:43 am

madeva ha scritto: Compra Vuescan, non serve altro.


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Massimo ho sbagliato il verbo, avevo e non avrei, purtroppo venduto per poche decine di euro, non conoscevo Vuescan, ora ho preso un Plusteck che non è certo la stessa cosa, ma per una condivisione sul Web e l'archiviazione digitale può andar bene .....mi piacerebbe qualcosa di meglio, ma al momento il mercato non mi sembra offrire alternative a meno di passare a macchine professionali .....e pagare 5 volte quello che ho ricavato per un V senza più assistenza mi rode ........vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da ric1854 » mar nov 22, 2016 11:46 pm

Arrivato dagli USA con corriere USPS ,veloce. Dogana....ahi incide per il 25% sul costo comprensivo delle spese postali. L'apparecchio va da Dio.

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » ven gen 13, 2017 10:41 am

Ritiro fuori questa discussione perché il Plusteck è arrivato ed i risultati sono molto deludenti, ora a parte capire se il problema è nel mio scanner o nel Plusteck 8100 in generale (le immagini sono di bassissima qualità direi lattiginose, come se ci fosse una ditata, o almeno condensa, su una lente).

Allora ora chiedo consiglio, in primis vorrei porre rimedio a questo scanner da tenere come "secondo corpo" e quindi sono alla ricerca di un centro assistenza per farlo verificare, mi rifiuto di pensare che secondo loro debba rendere file di questo genere! Ma al contempo voglio mettermi alla ricerca di uno scanner di qualità migliore, senza arrivare ai prodotti professionali da migliaia di euro, ma che rendano un minimo di giustizia alle ottiche che uso allo scopo specifico che uso Mac con Vuescan e che quindi dovrebbe essere uno scanner compatibile con questo HW e SW e in particolare che trovo i drive per farlo riconoscere al Computer, in passato ho avuto una brutta esperienza con un Coolscan V che non sono riuscito a vedere dal Mac (non avevo Vuescan, ma non lo leggeva proprio!)

Grazie

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da nikarlo » ven gen 13, 2017 10:45 am

Ivan61 ha scritto: in passato ho avuto una brutta esperienza con un Coolscan V che non sono riuscito a vedere dal Mac (non avevo Vuescan, ma non lo leggeva proprio!)
Ma non lo vedevi nemmeno come periferica usb in Informazioni di Sistema?
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » ven gen 13, 2017 10:49 am

nikarlo ha scritto:
Ivan61 ha scritto: in passato ho avuto una brutta esperienza con un Coolscan V che non sono riuscito a vedere dal Mac (non avevo Vuescan, ma non lo leggeva proprio!)
Ma non lo vedevi nemmeno come periferica usb in Informazioni di Sistema?
No, non lo vedevo proprio, andai anche in un centro Apple e con loro facemmo vari tentativi in una One to One alla fine rinunciai, era un periodo di crisi mia verso la fotografia e lo vendetti per poche decine di euro ....oggi mi mangio le mani .....

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » ven gen 13, 2017 10:51 am

Ovviamente fra un prodotto ottimo, ma senza più assistenza e quindi con il rischio di trovarsi dall'oggi al domani con uno scatolo inutile ed un prodotto che abbia ancora assistenza preferirei la seconda scelta dovendo comprare oggi e non avendolo già in casa

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da nikarlo » ven gen 13, 2017 11:10 am

allora aveva qualche problema...
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Franco Felici » ven gen 13, 2017 11:12 am

Ivan61 ha scritto:allo scopo specifico che uso Mac con Vuescan e che quindi dovrebbe essere uno scanner compatibile con questo HW e SW e in particolare che trovo i drive per farlo riconoscere al Computer, in passato ho avuto una brutta esperienza con un Coolscan V che non sono riuscito a vedere dal Mac (non avevo Vuescan, ma non lo leggeva proprio!)
VueScan non ha bisogno di drivers esterni perché questi sono inclusi nel software, leggi qui: http://www.hamrick.com/vuescan/supported-scanners.html

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » ven gen 13, 2017 11:20 am

Contarex ha scritto:
Ivan61 ha scritto:allo scopo specifico che uso Mac con Vuescan e che quindi dovrebbe essere uno scanner compatibile con questo HW e SW e in particolare che trovo i drive per farlo riconoscere al Computer, in passato ho avuto una brutta esperienza con un Coolscan V che non sono riuscito a vedere dal Mac (non avevo Vuescan, ma non lo leggeva proprio!)
VueScan non ha bisogno di drivers esterni perché questi sono inclusi nel software, leggi qui: http://www.hamrick.com/vuescan/supported-scanners.html

Ciao,
Grazie mi salvo questa pagina ...ad averlo saputo prima avevi evitato praticamente di regalare il mio V :evil:

Rimane il quesito di cosa comprare ora :roll:

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven gen 13, 2017 12:41 pm

Rimane il quesito di cosa comprare ora :roll:
Un altro Coolscan :D
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ivan61 » ven gen 13, 2017 12:52 pm

Ottavio_Colosio ha scritto:
Rimane il quesito di cosa comprare ora :roll:
Un altro Coolscan :D
Sto vedendo proprio quello ....un V ED a Verona a 500 euro ed uno IV ED a Torino sempre 500 euro :roll:

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: scanner nikon: coolscan 4000 vs coolscan V

Messaggio da Ottavio_Colosio » ven gen 13, 2017 1:46 pm

Li ho visti anch'io Ivan,
affrettati prima che mi prudano le mani... :D
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Rispondi