fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da maxberek » dom set 04, 2016 11:22 am

P.S. Ho avuto modo di provarle bene entrambe, sia la Pro che la 100, non parlo per partito preso.
Evidentemente non leggi bene quello che scrivo.
Poi non voglio entrare in polemica: ho solo ribadito ciò che penso del sistema Fujifilm X in rapporto a Leica M, non vedo perchè ti debba sentire offeso se non la penso come te...
Se ha te piace comprala e vivi felice. :D

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da 39per1 » lun set 05, 2016 9:30 am

Avevo preso, a suo tempo, la Fuji XE1 proprio per lo stesso scopo, per montarci occasionalemnte lenti Leica M ovvero come macchina complementare per fare "tutto il resto", cioè tutto quello che non poteva fare la Leica M, come fosse un "reflex replacement".
Purtroppo non ha funzionato...
1- nel primo comparto, per l'uso saltuario di lenti Leica M, andava benissimo. Si impugnava come una macchina a telemetro, col mirino a sx e i comandi manuali al posto giusto. Nell'uso street-reportage era perfetta, compatta, leggera e poco intrusiva
2- nel secondo ruolo andava male. Con quella forma con lenti lunghe si impugnava malissimo, con le lenti sue proprie era lenta nell'AF. Alla fine avevo rinunciato a lenti sue AF e ci ho adattato di tutto (avevo preso anche lo Speed-Booster Ultra Metabones per Contax/Yashica, che funzionava bene e mi costò una cifra) ma per sfruttarla a dovere avevo dovuto aggiungere un'impugnatura a L in alluminio e persino un monopiede. Un mostro ibrido che poi ho venduto.
In questo ruolo per me è meglio che ti fai un corredino Olympus M43, con zoom 12/40 e lente lunga tipo 75 f1,8 o relativo telezoom, ruinunciando all'adattamento (che fu la soluzione sostitutiva).
Nel ruolo di Reflex-Replacement vedo meglio la simil-reflex XT2...
Comunque nulla da dire sulla qualità dell'immagine, che era veramente ottima.

PS: ho letto in un comemnto "macchina piena di pulsanti".
Senza spirito di polemica, ho un parere opposto.
E' l'unica digitale che si usa come una macchina analogica che mi sia capitato di utilizzare, con ghiera dei tempi al posto giusto e ghiera per starare l'esposizione...con la ghiera dei diaframmi (che hanno anche certi Fujinon AF di fascia alta) sembra prorpio di usare una classica macchina a pellicola. Ricorri ai pulsanti solo per la prima taratura e personalizzazione ovvero per aggiustamenti "di fino".
Neanche l'Olympus è così e non ti dico cos'è la Sony A7II che uso adesso.... questa è una delle caratteristiche che rimpiango.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8960
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 05, 2016 1:25 pm

Incuriosito dall'aver provato quella di Davide, ho preso una XE2 con il suo 35/2 WR (che vale circa un 51-52 mm se così si può dire).
La macchina - anzi come dice mio nipote di 8 anni la macchinetta - è dignitosa e fa il suo lavoro.
La porto fuori quando serve tanto per averla in tasca, ma non la considero un completamento del corredo LEICA.
qui - viewtopic.php?f=3&t=43935&p=405014#p405014 - un esempio di bianconero convertito da file DNG fatto con la Fuji.
Non mi sogno comunque di montarci altro che l'obiettivo con cui l'ho comprata.
Non trovo una logica convincente - ma su questo aspetto leggo che molti sono di parere opposto - nel montarci ottiche LEICA, perdendo p.e. l'autofocus che trovo comodo in certe situazioni.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Mario Rossi
Messaggi: 60
Iscritto il: mar lug 05, 2016 12:48 am

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da Mario Rossi » mar set 06, 2016 2:50 am

maxberek ha scritto:
P.S. Ho avuto modo di provarle bene entrambe, sia la Pro che la 100, non parlo per partito preso.
Evidentemente non leggi bene quello che scrivo.
Poi non voglio entrare in polemica: ho solo ribadito ciò che penso del sistema Fujifilm X in rapporto a Leica M, non vedo perchè ti debba sentire offeso se non la penso come te...
Se ha te piace comprala e vivi felice. :D
Non credevo che tu avessi provato quella della XPro 2 che e' differente, ed anche l'autofocus molto piu' veloce.Non voglio fare nessuna polemica, forse mi sono spiegato male.
Dove ho scritto che la Fuji poteva affiancare la Leica, non intendevo condividere ottiche o chissa cosa. Ma usarla quando occorre assolutamente portare un risultato a casa in un evento, dove avere l'autofocus, avere la doppia scheda sd card, avere uno zoom, puo tornare molto comodo meglio di una reflex perché si mantiene la stessa compattezza. tutto qui.........
Mario

Avatar utente
Anton J Pisani
Messaggi: 408
Iscritto il: ven mar 04, 2016 2:53 am
Località: Malta
Contatta:

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da Anton J Pisani » mer set 07, 2016 12:39 pm

39per1 ha scritto:
PS: ho letto in un comemnto "macchina piena di pulsanti".
Senza spirito di polemica, ho un parere opposto.
E' l'unica digitale che si usa come una macchina analogica che mi sia capitato di utilizzare, con ghiera dei tempi al posto giusto e ghiera per starare l'esposizione...con la ghiera dei diaframmi (che hanno anche certi Fujinon AF di fascia alta) sembra prorpio di usare una classica macchina a pellicola. Ricorri ai pulsanti solo per la prima taratura e personalizzazione ovvero per aggiustamenti "di fino".
Neanche l'Olympus è così e non ti dico cos'è la Sony A7II che uso adesso.... questa è una delle caratteristiche che rimpiango.
Ciao, prima di tutto ci mancherebbe... non vedo nessuno spirito polemico. Personalmente quando scrivo qualcosa, lo faccio per confrontarmi con gli altri con il piacere di farlo come se stessi seduto al bar a chiacchierare.

La tua osservazione è corretta, anzi della Fujifilm X-Pro 2 c'è una cosa che invidio immensamente e della quale sento la mancanza sulla mia Leica M-P240: la ghiera degli ISO, che nel caso della X-Pro 2 mi sembra sia posizionata in modo geniale, come era quella delle mia Nikon FM2...

Mi sono espresso male, e mi scuso per questa mia leggerezza. In realtà intendevo dire che leggendo il manuale mi è girata la testa a vedere tanta elettronica che a me non serve.

Di fatto, ritornando anche alla domanda iniziale di Mario, il quale ha anche chiarito cosa intendeva dire per "completamento" della Leica M: a mio avviso non ci sono risposte uniche. C'è a chi la Leica M soddisfa pienamente ed assolve a tutte le sue esigenze, c'è chi può trovare nelle Fuji qualche similitudine, e viste le caratteristiche della X-Pro 2, potrebbe utilizzarla per quei casi in cui possa servire l'autofocus e magari anche un'ottica zoom e, forse, le due SD card. Per esempio nella ripresa di eventi particolarmente importanti, potrebbe avere i suoi vantaggi. C'è infine chi preferisce una bella Leica SL (anche se parliamo di tutt'altra fascia di prezzi), o magari una reflex giapponese di fascia alta... A ciascuno il suo.

Per fortuna tutti abbiamo un'idea diversa sulle fotocamera da affiancare, come, restando in casa Leica, c'è chi sostiene il 28 mm e chi il 35 mm aprendo interessanti discussioni sull'argomento, ma in questo forum c'è un punto che ci accomuna, e questo sono gli apparecchi fotografici Leica ed il piacere di utilizzarli. :wink:

met5
Messaggi: 1081
Iscritto il: dom lug 31, 2011 2:52 pm
Località: Roma

Re: fuji X-pro 2 come completamento del corredo Leica?

Messaggio da met5 » gio set 15, 2016 6:51 pm

Alla mia M9 ho affiancato la Pen F è devo dire che sono molto soddisfatto del risultato.

Ieri per un impegno importante, con poca luce, in cui non potevo sbagliare ho preferito lei alla M9.

In alcune situazioni i suoi file sono molto.convincenti.

Sulla F uso 17ZD, 10.5 CV, 42.5 Panasonic, 75 ZD.

Ottiche Leica per M9
Fabio

Rispondi