Emilio hai fatto un ottimo acquisto.
Sai già in partenza che non devi paragonarla ad una Leica ma vedrai che sarai soddisfatto della Fuji.
Non sono per nulla d'accordo sulla non necessità di scattare in RAW: converti un RAF della XE2 con il programma gratuito di Adobe che ti ha consigliato Franco e aprilo in Photoshop. Sarai piacevolmente sorpreso dalla sua qualità e lavorabilità.
Gli obiettivi della serie X di Fuji sono di altissimo livello. Ovviamente non sono Leitz, quindi se cerchi paragoni resterai deluso.
Edgar e Riccardo hanno le loro ragioni: le foto digitali sfornate dalle varie reflex e mirrorless sono un po' prive di carattere che le differenzino tra loro, mentre Leica ha ancora la sua resa caratteristica (anche se, dalle foto sul forum, la vedo più nel b/n della vecchia M8 e della MM che nelle altre).
Però la mia riflessione è questa: posso anche avere la Ferrari in garage (tranquilli, non ce l'ho! ) e usarla per un'esperienza senza confronti per delle favolose gite domenicali, per sentire il brivido del suo motore e farle sfoggiare tutto il suo fascino. Ma per andare al lavoro ogni giorno e portare in vacanza la famiglia potrei trovare più comoda e comunque piacevole anche un'auto meno leggendaria.
Scusate il paragone automobilistico.
Di necessità cerco di far virtù
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Re: Di necessità cerco di far virtù
Tommaso Sintini
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
Re: Di necessità cerco di far virtù
Azzardo qualche ipotesi.13Promet ha scritto: Mi limito ad osservare che - in termini di nitidezza - il 56 Fuji sulla X-E2 rende quasi vergognoso il mio Summicron 50 v.4 con adattatore sullo stesso corpo
Specie ai bordi, fatto questo piuttosto sorprendente visto che il confronto è tra un'ottica FF e una APS-C.
Per quanto concerne la nitidezza, è normale che un'ottica definisca (in linee/mm) meno di un'ottica progettata per un campo di copertura minore, anche se quest'ultima è costruita in maniera più economica.
Per i bordi, potrebbe anche essere che lo spessore del vetro di protezione del sensore (se maggiore di quello Leica) possa fare sentire la sua influenza, sotto forma di rifrazione.