Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da castorino » mer dic 02, 2015 2:00 am

boyscout ha scritto:
Leggendo le risposte di Castorino e di XZTXR9 arrivo a pensare che essi non avessero aperto i files al massimo e che invece si fossero gettati in una sconsiderata considerazione polemica.
Saluti
Questa, nei miei confronti è una frase che non accetto neppure sotto Natale, ti invito a spiegarti meglio oppure a scusarti! Saluti Gastone
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Marco Pampaloni » mer dic 02, 2015 8:10 am

Invito chi di dovere a smettere di stuzzicare e provocare( e non è la prima volta), se dovete chiarirvi fatelo in privato al prossimo commento non pertinente blocco il topic in sola lettura. Grazie.

Inviato dal mio LG-F320L utilizzando Tapatalk
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

Avatar utente
boyscout
Messaggi: 74
Iscritto il: mer nov 11, 2015 10:47 pm
Località: Monza

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da boyscout » mer dic 02, 2015 11:17 pm

castorino ha scritto:
boyscout ha scritto:
Leggendo le risposte di Castorino e di XZTXR9 arrivo a pensare che essi non avessero aperto i files al massimo e che invece si fossero gettati in una sconsiderata considerazione polemica.
Saluti
Questa, nei miei confronti è una frase che non accetto neppure sotto Natale, ti invito a spiegarti meglio oppure a scusarti! Saluti Gastone
Allora Gastone, ti chiedo formalmente scusa per la mia sconsiderata frase. Spero mi perdonerai :)

Però, tu, con il tuo intervento, mi hai messo in cattiva luce, mi hai fatto fare la figura del "pippone" :D

Saluti.
Andrea

Avatar utente
boyscout
Messaggi: 74
Iscritto il: mer nov 11, 2015 10:47 pm
Località: Monza

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da boyscout » mer dic 02, 2015 11:19 pm

antonio-p ha scritto:Andrea ti ringrazio adesso .
Per il 35 R ti consiglierei però il 9 lenti 1° tipo e possibilmente con numero di serie che inizia per 240..... ( in quella serie di produzione il trattamento antiriflesso era praticamente inesistente e proprio per questo la resa del colore era migliore ). Inoltre , sempre in quella serie di produzione , gli esemplari mostrano una minor curvatura di campo ( caratteristica riscontrata per esperienza diretta sia da me che da un altro utente del Forum ).
Il primo tipo presenta angoli migliori rispetto al secondo , è leggermente più pastoso e più "Leica".
Saluti
Antonio
Grazie a te Antonio per il suggerimento! Cercherò di accapparrarmene uno in buono stato, compatibilmente con il prezzo, però. :(

Saluti
Andrea

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Tommaso76 » ven dic 04, 2015 9:11 am

CIao.
A me piace la resa dell'accoppiata che hai proposto: bella la nitidezza, belli i bordi dell'immagine che mi sembra non perdano qualità rispetto al centro. L'unica perplessità che ho è la saturazione dei colori che mi sembra molto "carica". Hai usato un filtro polarizzatore, hai saturato i colori in PP o è una caratteristica del corpo sony associato a questo obiettivo?

P.S.: Non prendertela se qualcuno ti scrive che non gli piacciono le tue proposte: in fondo è per avere complimenti e critiche che si postano le fotografie.
E' normale che in un forum di appassionati Leica si guardi con diffidenza ai files prodotti da cosiddetti OGM. E' già un'ottima cosa che si possa avere uno spazio per discutere delle meravigliose ottiche Leitz e Leica usate su corpi "alieni".
Per la cronaca: io le uso con una Fuji X-E1 e mi piace moltissimo quello che ottengo! Magari con una M (Typ 240) sarebbe infinitamente meglio, ma non me la posso permettere e vivo felice con il mio OGM.
Buona giornata.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » ven dic 04, 2015 9:50 am

No Tommaso, nessun intervento sul colore in PP e nemmeno sul bilanciamento del bianco . Solo un pò di "nitidezza" applicata con capture one 8 .
Il 28 R V2 E55 ha colori molto brillanti ma naturali , lo preferisco a qualunque altro 28 compresi i vari Zeiss e Contax ( sia f2,8 che f2 ) , con esclusione ovviamente dell' Elmarit M 28 f2,8 quarta serie e di quello ASPH e ovviamente del Summicron M 28 . Questi ultimi però lavorano bene solo sulle M . Il 28 R V2 è praticamente l' unico 28 che rende veramente bene su A7R già da f5,6 per utilizzo di foto di paesaggio od architettura. Poi è buono anche a diaframmi più aperti ovviamente per foto di altro tipo . Probabilmente dà il massimo di se con la pellicola ( almeno così mi hanno detto ) . In ogni caso comunque il 28 R V2 E55 è diverso dagli altri due M citati , ha un carattere tutto suo . A me piace molto . Forse un giorno riuscirò a provarlo su una M9 o M 240 ....chissà .
Antonio P.

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da castorino » ven dic 04, 2015 2:02 pm

Ripeto, se ce ne fosse bisogno, che il mio intervento non era assolutamente mirato alle foto in oggetto sulle quali peraltro non ho espresso alcuna critica anche se, credo, essendo iscritto al forum, avrei potuto legittimamente farlo :wink: ! Ho solo espresso i miei personali dubbi sull'utilità di stabilire la qualità(a questi livelli, badate bene!) di una foto tramite un mezzo imperfetto e variabile come il web, a volte mi capita di riscontrare colori diversi nelle immagini solo cambiando il programma di visualizzazione sul mio PC! Ringrazio Andrea per essersi scusato, noi vecchi purtroppo badiamo molto alla forma e siamo poco tolleranti ed io lo sono più di tanti altri, ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

bbb
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 26, 2016 9:59 pm
Località: Trieste

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da bbb » dom gen 22, 2017 9:12 am

In cospicuo ritardo sulla conversazione, ho guardato ora i files. Mi pare che il dettaglio e la resa di ottica R con corpi digitali sia ottima.
Biagio
---------
Leica, all'improvviso.

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » dom gen 22, 2017 12:35 pm

bbb ha scritto:In cospicuo ritardo sulla conversazione, ho guardato ora i files. Mi pare che il dettaglio e la resa di ottica R con corpi digitali sia ottima.
Biagio la resa in termini di risoluzione con questa accoppiata è ottima , ma devo dirti , che dopo aver provato la M 240 mi sono accorto come la resa globale ed i colori siano più naturali ....per non parlare poi del rispetto della progressione prospettica dei piani invece dello schiacciamento di questi ultimi che invece si ottiene con una Sony A7R o A7 che sia .

In ogni caso rimane il fatto che questo 28 R II è veramente una gran lente che ha poco da invidiare anche all' Elmarit M 28 ASPH ( che ho attualmente ) .

Certamente se vuoi usare un 28 performante su una Sony devi usare la versione per Leica R e questo a causa dei noti problemi ai bordi che si ottengono con grandangoli della serie M su corpi full frame Sony .

Su Sony A7R con il 28 R II ottieni risultati ottimi ai bordi già ad f 5,6 , mentre con il 28 R I non li ottieni nemmeno se chiudi ad f11
Antonio P.

bbb
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 26, 2016 9:59 pm
Località: Trieste

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da bbb » dom gen 22, 2017 2:33 pm

Del resto, ho comprato una r8 apposta per usare le lenti R al loro meglio!
Biagio
---------
Leica, all'improvviso.

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Joseph Violet » dom gen 22, 2017 7:34 pm

il 28 R secondo tipo credo sia il 28mm più "perfetto" che esista. La resa della A7R è impressionante (non ho capito se è la mark II o no)
Sono sopreso della piacevolezza dei colori perchè su questo fronte ho sempre odiato i sensori sony (oltre al fatto che la A7 è la macchina peggiore che abbia tenuto in mano in vita mia, come ergonomia).
Ciò detto per me le ottiche R rimangono dei gioielli, che da varie prove effettuate, continuano a esprimere la loro poesia ai massimi livelli su corpi R a pellicola.
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Erica
Messaggi: 218
Iscritto il: mer lug 20, 2016 12:05 pm
Località: Centro-Nord

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Erica » dom gen 22, 2017 9:05 pm

Concordo con Giuseppe per quanto riguarda l'estrema validità del 28 R II tipo.
E di tutti gli altri R.
Buona serata.
Erica

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da Ivan61 » mar gen 24, 2017 1:01 pm

bbb ha scritto:Del resto, ho comprato una r8 apposta per usare le lenti R al loro meglio!
Ed io una R6 :wink:

tommaso

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da tommaso » mar gen 24, 2017 4:02 pm

Joseph Violet ha scritto:il 28 R secondo tipo credo sia il 28mm più "perfetto" che esista. La resa della A7R è impressionante (non ho capito se è la mark II o no)
Sono sopreso della piacevolezza dei colori perchè su questo fronte ho sempre odiato i sensori sony (oltre al fatto che la A7 è la macchina peggiore che abbia tenuto in mano in vita mia, come ergonomia).
Ciò detto per me le ottiche R rimangono dei gioielli, che da varie prove effettuate, continuano a esprimere la loro poesia ai massimi livelli su corpi R a pellicola.
Quoto tutto, escluso sulle Sony che non ho mai provato seriamente.
In attesa di provarle personalmente, constato l'enorme divario tra giudizi sulla resa di queste Sony, che credo vada aldilà della semplice soggettività di pareri: chi le trova fantastiche in tutto,chi in parte deprecandone alcuni aspetti, chi le rigetta del tutto, ecc.. Sarà forse perché in gioco ci sono diversi modelli: A7/A7R/A7R2/A7S ecc. i cui sensori producono, soprattutto con le ottiche Leica che qui ci interessano, rese assai differenti?

Una considerazione vorrei farla sull'Elmarit R28: certamente il II tipo è un mostro di correzione geometrica, praticamente perfetto, ma ha una personalità più "moderna", contrastata e brillante, molto diversa dalla I versione e per chi amasse la resa Leica old-style (sia per lo sfocato, sia per i colori più tenui o per la nota differenza vintage centro-bordi) quest'ultima dice ancora la sua anche sul digitale, tenendo sempre conto però che, diversamente dalla pellicola, sensori diversi possono rendere differenze abissali. Lo stesso che accade col Summicron R 50, che mi vede preferire anche qui e anche sul digitale la prima versione alla seconda, per via di un fascino che manca al pur magnifico rampollo.
antonio-p ha scritto:Per il 35 R ti consiglierei però il 9 lenti 1° tipo e possibilmente con numero di serie che inizia per 240..... ( in quella serie di produzione il trattamento antiriflesso era praticamente inesistente e proprio per questo la resa del colore era migliore ).
Questo parere, invece, colpevolmente, lo leggo solo ora, anche se è lievemente OT.
Il mio esemplare di 9 lenti inizia con 243... e dunque non so se ricade nella casistica di Antonio (a cui comunque chiederei cosa intende per "resa del colore migliore"): in esso il trattamento antiriflessi su tutte le lenti esiste eccome (non se ne potrebbe fare assolutamente a meno, visto che non serve solo a smorzare i riflessi) ma nella prima lente non presenta le solite intonazioni viola-rosse-arancio, essendo neutro, con sfumature che tendono all'argento e che potrebbero effettivamente farlo sembrare inesistente.

antonio-p
Messaggi: 360
Iscritto il: ven mag 31, 2013 11:29 am
Località: SAVONA

Re: Due scatti con il Leica R 28 V2 E55 su Sony A7R ad f8

Messaggio da antonio-p » mar gen 24, 2017 5:43 pm

tommaso ha scritto:
Joseph Violet ha scritto:il 28 R secondo tipo credo sia il 28mm più "perfetto" che esista. La resa della A7R è impressionante (non ho capito se è la mark II o no)
Sono sopreso della piacevolezza dei colori perchè su questo fronte ho sempre odiato i sensori sony (oltre al fatto che la A7 è la macchina peggiore che abbia tenuto in mano in vita mia, come ergonomia).
Ciò detto per me le ottiche R rimangono dei gioielli, che da varie prove effettuate, continuano a esprimere la loro poesia ai massimi livelli su corpi R a pellicola.
Quoto tutto, escluso sulle Sony che non ho mai provato seriamente.
In attesa di provarle personalmente, constato l'enorme divario tra giudizi sulla resa di queste Sony, che credo vada aldilà della semplice soggettività di pareri: chi le trova fantastiche in tutto,chi in parte deprecandone alcuni aspetti, chi le rigetta del tutto, ecc.. Sarà forse perché in gioco ci sono diversi modelli: A7/A7R/A7R2/A7S ecc. i cui sensori producono, soprattutto con le ottiche Leica che qui ci interessano, rese assai differenti?

Una considerazione vorrei farla sull'Elmarit R28: certamente il II tipo è un mostro di correzione geometrica, praticamente perfetto, ma ha una personalità più "moderna", contrastata e brillante, molto diversa dalla I versione e per chi amasse la resa Leica old-style (sia per lo sfocato, sia per i colori più tenui o per la nota differenza vintage centro-bordi) quest'ultima dice ancora la sua anche sul digitale, tenendo sempre conto però che, diversamente dalla pellicola, sensori diversi possono rendere differenze abissali. Lo stesso che accade col Summicron R 50, che mi vede preferire anche qui e anche sul digitale la prima versione alla seconda, per via di un fascino che manca al pur magnifico rampollo.
antonio-p ha scritto:Per il 35 R ti consiglierei però il 9 lenti 1° tipo e possibilmente con numero di serie che inizia per 240..... ( in quella serie di produzione il trattamento antiriflesso era praticamente inesistente e proprio per questo la resa del colore era migliore ).
Questo parere, invece, colpevolmente, lo leggo solo ora, anche se è lievemente OT.
Il mio esemplare di 9 lenti inizia con 243... e dunque non so se ricade nella casistica di Antonio (a cui comunque chiederei cosa intende per "resa del colore migliore"): in esso il trattamento antiriflessi su tutte le lenti esiste eccome (non se ne potrebbe fare assolutamente a meno, visto che non serve solo a smorzare i riflessi) ma nella prima lente non presenta le solite intonazioni viola-rosse-arancio, essendo neutro, con sfumature che tendono all'argento e che potrebbero effettivamente farlo sembrare inesistente.

Tommaso in riferimento al Summicron R 35 I tipo 9 lenti intendo che le primissime versioni presentano una resa con colori neutri splendidi e , per esperienza persoanle , riscontrata solo nella produzione con numero di serie che inizia per 240.... , non ho provato i 243... , ma sicuramente dai 25....in poi le cose sono notevolmente cambiate .

Un saluto

Antonio
Antonio P.

Rispondi