Le alte luci della M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » gio nov 25, 2010 11:43 am

a.feliziani ha scritto:
AlClaMed ha scritto:Roberto, essendo il mirino della M9 come quello della m8.2 cioè 0,68 e non 0,72 come siamo abituati nelle analogiche, essendo 0,68 ripeto, significa che posso usare il 24 senza mirino prendendo come riferimento la cornice metallica esterna del mirino?
Beato tu che riesci a vedere i bordi del mirino! Io con gli occhiali neanche vedo interamente la cornice dei 35mm!
No che c'entra neanch'io li vedo, però me li immagino.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 25, 2010 12:12 pm

Aldo, forse in teoria si può anche ma io sulla M9 il 24 lo uso con il mirino esterno, non mi va di andare a caccia del bordo del riquadro interno del mirino (e poi è più preciso quello esterno...).
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » gio nov 25, 2010 12:14 pm

AlClaMed ha scritto:significa che posso usare il 24 senza mirino prendendo come riferimento la cornice metallica esterna del mirino?
No Aldo, lì cè già la cornicetta del 28, proprio al limite.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

AlClaMed

Messaggio da AlClaMed » gio nov 25, 2010 12:15 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Aldo, forse in teoria si può anche ma io sulla M9 il 24 lo uso con il mirino esterno, non mi va di andare a caccia del bordo del riquadro interno del mirino (e poi è più preciso quello esterno...).
Ciao
Ok, grazie, seguo il consiglio. Preso :wink:
Un saluto, Aldo Claudio.

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » gio nov 25, 2010 2:46 pm

Chiedo venia per il titolo, facevo riferimento ad una prova di Lloyd Chambers che aveva trovato lo stesso problema. Se RPO mi autorizza lo cambio volentieri. I SW di conversione non centrano davvero dato che lo scatto canon è stato trattato allo stesso modo ed è perfetto. Desidero comunque chiarire alcune cose. Ovviamente nessuna vena polemica verso Leica, uso praticamente solo la M9 ormai!! Volevo sapere se altri avessero riscontrato il 'difetto', che ribadisco si avverte solo con le alte luci sovraesposte. Mi piace scoprire i pregi ma anche i difetti dell'attrezzatura che uso non per sotterrarla ma, al contrario, per arginarli.

PS per il titolo va bene 'Le alte luci della M9'?
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

AlClaMed

luci e

Messaggio da AlClaMed » gio nov 25, 2010 2:51 pm

Bhe, almeno "luci ed ombre" della regina.

:wink:
Un saluto, Aldo Claudio.

Mauro Mascherino

Messaggio da Mauro Mascherino » gio nov 25, 2010 7:08 pm

L'immagine è stata scattata a 80 iso. Magari pur migliorando un po' il
rumore di fondo si peggiora la resistenza delle alteluci, quindi mi ripropongo di rifare le foto a 160 iso. Intanto se altri amici del forum hanno tempo di fare qualche prova a 80 iso si possono trarre delle conclusioni.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 25, 2010 8:06 pm

Non credo di dover "autorizzare" nulla, ho semplicemente detto di stare attenti perche' non abbiamo neppure idea di quante persone passino da queste parti ogni giorno (un counter statistico mi dice mediamente 6000 accessi di cui almeno il 50% dall'estero) e quindi puo' accadere che il tamburo risuoni poi come un tam tam nella foresta (nera) :lol:
Alla iposensibilita' di 80 Iso, inoltre, la resa del sensore, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, e' di molto penalizzata e Leica lo dice chiaramente perche' si vanno proprio ad intaccare le alte luci e la latitudine di posa si riduce drasticamente.
A parte questo, resto convinto che il problema sia da ricercare non certo nella macchina ma nella elaborazione del file e nella visualizzazione a monitor legata, come ho gia' detto, anche alla scheda grafica del computer utilizzato.
Fai le stesse prove a 160 Iso, croppa pure 100% e poi stampa, vedrai che mi darai ragione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Matteo Riondato
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » gio nov 25, 2010 8:10 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:50% dall'estero
8) :roll:
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio nov 25, 2010 8:13 pm

E' un problema che in misura maggiore si era già presentato con la M8, ce n'è traccia sul forum internazionale.
Da Solms, almeno fin quando ho seguito la cosa, sostenevano che poteva essere un difetto dell'elettronica di contorno.

A me non è mai capitato un problema simile ma artifici nell'immagine in condizioni di illuminazione strana ne son capitati e ogni volta lo scatto è risultato irrecuperabile, ovviamente non mi riferisco alle famigerate strisce nere.

Ciao
Francesco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 25, 2010 8:19 pm

Francesco, come avrai certamente potuto vedere, non ritenendo elegante "marchiare" gli Utenti sebbene a volte ampiamente meritevoli, ho eliminato il livello "observed" e con questo anche la stellina.
Ti sarei grato se volessi fare altrettanto magari, se credi, sostituendola con un Avatar di tuo gradimento ma non quello che stai mantenendo.
Ti ringrazio

Roberto - Site Admin

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio nov 25, 2010 8:19 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:A parte questo, resto convinto che il problema sia da ricercare non certo nella macchina ma nella elaborazione del file e nella visualizzazione a monitor legata, come ho gia' detto, anche alla scheda grafica del computer utilizzato.
Scusami Roberto ma dubito fortemente che un fenomeno simile sia attribuibile alla scheda grafica del computer, a maggior ragione che, credo, lo vediamo in molti.

Al massimo Mauro potrebbe rendere disponibile il file RAW, giusto come contro prova dell'estraneità del mezzo al fenomeno.
Francesco

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » gio nov 25, 2010 8:21 pm

Un MP sarebbe bastato.

Fatto,
ciao
Roberto Piero Ottavi ha scritto:Francesco, come avrai certamente potuto vedere, non ritenendo elegante "marchiare" gli Utenti sebbene a volte ampiamente meritevoli, ho eliminato il livello "observed" e con questo anche la stellina.
Ti sarei grato se volessi fare altrettanto magari, se credi, sostituendola con un Avatar di tuo gradimento ma non quello che stai mantenendo.
Ti ringrazio
Francesco

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio nov 25, 2010 8:27 pm

Questo e' vero ma ho provato a visualizzare l'immagine sia sul Mac 24" che sul Pc di Piera e su quest'ultimo il difetto e' molto piu' evidente...
Sono sicuro che se fosse disponibile il DNG potremmo discuterne certamente con maggior cognizione di causa ma il fatto che lo scattonsia a 80 Iso e' gia' di per se' in parte almeno giustificativo della anomalia.
Ho visto che, cortesissimo, hai tolto la "stellina a sinistra" e ti ringrazio.
Vero che togli anche quella che hai aggiunto nella firma?
Grazie :lol:
Ciao

Ps
Waw, gia fatto! Thanks a lot!
Riciao

Roberto - Site Admin

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » gio nov 25, 2010 8:32 pm

gianniansaldi ha scritto:acc... proprio adesso che l'ha ordinata un amico mio... acc...
Grazie
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Rispondi