Marta,dolcemarta ha scritto:Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno del Vs prezioso aiuto.
Dietro mia richiesta, papà Leica mi ha confermato che è possibile utilizzare M9 con più illuminatori da studio utilizzando la slitta esistente, consigliandomi un collegamento wireless mediante gli adattatori disponibili.
Sapete indicarmi quali sono? Qualcuno di voi ne fa uso?
Grazie mille, a presto!
io li uso. Uso gli Elinchrom Skyport, ma anche quelli cinesi che si trovano a due lire su eBay: vanno benissimo lo stesso. Monti un trasmettitore sulla slitta flash della M9 e colleghi ai flash uno/due/tre - quelle che ti servono, insomma - ricevitori, facendo attenzione a utilizzare lo stesso canale: se scegli il canale 1 sul trasmettitore, imposti 1 anche su tutte i ricevitori.
Puoi anche cavartela con i cavi e le servocellule dei flash da studio, volendo. Poiché le M digitali sono sprovviste di presa sincro flash, ne puoi montare una tu sempre sulla slitta del flash. Costa pochissimo, ma vale la pena solo se possiedi già i cavi e se non ti disturba scatare con i cavi fra i piedi.
Non ti serve acquistare un flash Leica, comunque. E nemmeno un esposimetro per flash: fai due scatti di prova e l'esposizione corretta la trovi subito.
Se ho dato per scontato qualcosa, fammelo notare, così potrò essere più esaustivo.