Leica R10 petizione di Summilux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 02, 2009 1:51 am

Non è una questione d'immagine,ma di scarso dinamismo industriale.
Zeiss,quanto ad immagine,non è seconda a nessuno,inoltre è un colosso finanziariamente solidissimo che potrebbe benissimo fare a meno del settore fotografico,gli utili maggiori vengono dai semiconduttori e nanotecnologie,microscopi,metrologia,spettrometri,planetari,forniture militari, medicali, ottiche per il cinema professionale,lenti per occhiali,eppure produce obiettivi per Nikon,Canon,Pentax K e 42x1,Minolta-Sony,Leica M,per i telefonini Nokia,ecc.
Quanto alla CPU per Nikon,almeno per i modelli top,non è necessaria,per l'innesto EF è obbligatoria,e gia ci sono le ottiche Zeiss ZE.
Anche affidando la produzione a Cosina,ma con le sue strettissime specifiche,farebbe la gioia di milioni di utenti Nikon e Canon,che potrebbero usare i favolosi Summilux , Summicron ed Elmarit.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 02, 2009 8:44 am

Andrea De Sanctis ha scritto:Non è una questione d'immagine,ma di scarso dinamismo industriale.
Zeiss,quanto ad immagine,non è seconda a nessuno,inoltre è un colosso finanziariamente solidissimo che potrebbe benissimo fare a meno del settore fotografico,gli utili maggiori vengono dai semiconduttori e nanotecnologie,microscopi,metrologia,spettrometri,planetari,forniture militari, medicali, ottiche per il cinema professionale,lenti per occhiali,eppure produce obiettivi per Nikon,Canon,Pentax K e 42x1,Minolta-Sony,Leica M,per i telefonini Nokia,ecc.
Quanto alla CPU per Nikon,almeno per i modelli top,non è necessaria,per l'innesto EF è obbligatoria,e gia ci sono le ottiche Zeiss ZE.
Anche affidando la produzione a Cosina,ma con le sue strettissime specifiche,farebbe la gioia di milioni di utenti Nikon e Canon,che potrebbero usare i favolosi Summilux , Summicron ed Elmarit.

Ciao

Come non darti ragione, caro Andrea.
Aspettiamo...
Ciao
Mario

giosanta

Messaggio da giosanta » lun nov 02, 2009 10:02 am

Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
In generale non capisco però perchè Zeiss per il Canon riesca ad adeguarsi senza problema all'attacco EF, sia pure MF, e per il Nikon si accontenti di utilizzare l'arcaico Ai-Ais, abbastanza limitante anche in MF, che oltretutto, via via sarà appannaggio di un manipolo sempre più ristretto di corpi (così come il motorino di focheggiatura). I recenti Cosina con attacco F sono MF ma hanno la CPU.

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun nov 02, 2009 10:13 am

Come hai ragione Andrea!!!!
Anche se le vecchie ottiche forse per certi profili avrebbero comunque una marcia in più....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » lun nov 02, 2009 10:42 am

Andrea De Sanctis ha scritto:forse meglio se la nostra beneamata costruisse obiettivi con innesto EF ed Ais.

Ciao
Va bene sognare, ma questa è fantascienza pura! :wink:
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 02, 2009 11:10 am

Secondo me la R10 arriverà. Magari nell'ottobre 2010 (ci hanno preso gusto...)
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun nov 02, 2009 2:07 pm

Michele Azzali ha scritto:Secondo me la R10 arriverà. Magari nell'ottobre 2010 (ci hanno preso gusto...)

Fammi indovinare Michele: magari il 10 Ottobre 2010 ? :lol:
Ciao
Mario

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun nov 02, 2009 2:22 pm

cdg ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:forse meglio se la nostra beneamata costruisse obiettivi con innesto EF ed Ais.

Ciao
Va bene sognare, ma questa è fantascienza pura! :wink:
Chiamala pure fantascienza,la verità è che Leica non incassa un centesimo quando tanti appassionati usano un anello per impiegare gli obietivi su Canon oppure cambiano l'innesto per Nikon,tra l'altro Leitax ha cominciato a produrre baionette ,ed ora anche altri seguono la stessa strada.
Gli obiettivi Leica R nuovi sono stati offerti in saldo ai vari distributori,e neanche così si vendono...
Quanto all'innesto,rispondo a Giosanta,non bisogna dimenticare che ci sono i brevetti,quello Canon EF è scaduto,idem il Nikon Ais,non ancora il Nikon con Cpu e non è detto che Nikon conceda ad un rivale pericoloso come Zeiss il permesso di utilizzarlo,diverso il discorso per le varie Sigma,Cosina,Tamron ecc.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 02, 2009 2:49 pm

....vai Andrea, facci sognare :)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun nov 02, 2009 3:43 pm

Mario Grazioso ha scritto:
Michele Azzali ha scritto:Secondo me la R10 arriverà. Magari nell'ottobre 2010 (ci hanno preso gusto...)
Fammi indovinare Michele: magari il 10 Ottobre 2010 ? :lol:
:wink:
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Alessandro-80

Messaggio da Alessandro-80 » lun nov 02, 2009 4:16 pm

giosanta ha scritto:Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
In generale non capisco però perchè Zeiss per il Canon riesca ad adeguarsi senza problema all'attacco EF, sia pure MF, e per il Nikon si accontenti di utilizzare l'arcaico Ai-Ais, abbastanza limitante anche in MF, che oltretutto, via via sarà appannaggio di un manipolo sempre più ristretto di corpi (così come il motorino di focheggiatura). I recenti Cosina con attacco F sono MF ma hanno la CPU.
Forse perchè l'arcaico Ai/Ais va talmente bene che non è necessario modificarlo,cosa che forse a Canon è necessario.
Io uso 5 obiettivi Ai su FM2,D700 e F5 e non mi pare che ci siano problemi di MF...
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun nov 02, 2009 5:06 pm

ares80 ha scritto:
giosanta ha scritto:Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
Forse perchè l'arcaico Ai/Ais va talmente bene che non è necessario modificarlo,cosa che forse a Canon è necessario.
Io uso 5 obiettivi Ai su FM2,D700 e F5 e non mi pare che ci siano problemi di MF...
Quoto perchè uso Ai-S e persino E sulla D40: la conferma di messa a fuoco funziona alla grande..persino il Tamron Cata con anello Ai-S.
Rimangono fuori gli obiettivi F (pre Ai): ho un vecchio anello Tamron di questo tipo e, montato sulla D40, stranamente non fa danno e funziona (in realta nelle discussioni del forum Nikon si segnalava la compatibilità, anche se solo ed esclusivamente con questa macchina).
Visto che il tiraggio delle R è l'unico compatibile con quello delle Nikon.....
Sul montaggio di un meccnaismo AF, penso che con il peso degli schemi progettati per MF e delle montature in metallo, sia difficile far muovere il tutto da un motore Usm o affini e sia anche difficile montarlo nel barilotto senza alyterare lo schema ottico...pazienza...mi accontenterei di un Summicron/Summilux per Nikon, magari Ai-P....
E vai a sognare.... :)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

giosanta

Messaggio da giosanta » lun nov 02, 2009 5:42 pm

Anch'io ho ottiche Ai Ais, e vanno benissimo sulla mia F5, tuttavia non era in questa logica la mia considerazione.

Luca Puntin

Sigma e Minolta

Messaggio da Luca Puntin » lun nov 02, 2009 11:47 pm

g.caprio ha scritto:Io non ho detto che i summarit vanno male, solo che sono costruiti in Giappone, il che potrebbe essere anche un merito. Anche Minolta e Sigma hanno prodotto per Leica.
Si dice che il Vario Elmar R 28-70 / f3.5-4.5 sia stato prodotto da Sigma per Leica e che il Vario Elmar R 70-210 / f4 lo abbia prodotto Minolta, come il Fish-Eye Elmarit R 16 / f2.8 e l' Elmarit R 24 /f2.8.

Per andare in giro leggero ho comperato i due zoom, e, nonostante siano un po' svalutati sull' usato ( sotto ai 300 Euro) ed il 28-70 sia un po' leggerino ( un po' troppo per essere tutto metallico.....), i risultati sono di tutto rispetto e molte volte non mi fanno rimpiangere le ottiche fisse.

Probabilmente Leica ha utilizzato i suoi standard ( notoriamente elevati ) per validare le lenti giapponesi. Ho comperato un Sigma 18 / f3.5 per meno di 100 Euro e lo ho montato sulla R8 con adattatore YS ( una specie di T2 di casa Sigma ), ma il confronto con il 28-70 alla focale minima ( non avevo modo di scendere piu' sotto) e' stato impietoso: la risolvenza del 18 e' palesemente moolto inferiore al 28-70 ( pure "Sigma", ma per Leica, e circa dello stesso anno di costruzione). Quindi se Leica vuol farsi fare gli obiettivi da qualcun altro non ci vedo nulla di scandaloso: lo ha gia' fatto in passato; basta che ne imponga gli standard qualitativi adeguati al "bollino rosso" :wink:

Ciao.

Luca

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mar nov 03, 2009 12:03 am

Andrea De Sanctis ha scritto:...da un paio di anni,l'incarico è passato ad Hoya...
Non lo sapevo... per fortuna che gli ultimi due ND gli ho presi B+W...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi