Leica R10 petizione di Summilux
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
Non è una questione d'immagine,ma di scarso dinamismo industriale.
Zeiss,quanto ad immagine,non è seconda a nessuno,inoltre è un colosso finanziariamente solidissimo che potrebbe benissimo fare a meno del settore fotografico,gli utili maggiori vengono dai semiconduttori e nanotecnologie,microscopi,metrologia,spettrometri,planetari,forniture militari, medicali, ottiche per il cinema professionale,lenti per occhiali,eppure produce obiettivi per Nikon,Canon,Pentax K e 42x1,Minolta-Sony,Leica M,per i telefonini Nokia,ecc.
Quanto alla CPU per Nikon,almeno per i modelli top,non è necessaria,per l'innesto EF è obbligatoria,e gia ci sono le ottiche Zeiss ZE.
Anche affidando la produzione a Cosina,ma con le sue strettissime specifiche,farebbe la gioia di milioni di utenti Nikon e Canon,che potrebbero usare i favolosi Summilux , Summicron ed Elmarit.
Ciao
Zeiss,quanto ad immagine,non è seconda a nessuno,inoltre è un colosso finanziariamente solidissimo che potrebbe benissimo fare a meno del settore fotografico,gli utili maggiori vengono dai semiconduttori e nanotecnologie,microscopi,metrologia,spettrometri,planetari,forniture militari, medicali, ottiche per il cinema professionale,lenti per occhiali,eppure produce obiettivi per Nikon,Canon,Pentax K e 42x1,Minolta-Sony,Leica M,per i telefonini Nokia,ecc.
Quanto alla CPU per Nikon,almeno per i modelli top,non è necessaria,per l'innesto EF è obbligatoria,e gia ci sono le ottiche Zeiss ZE.
Anche affidando la produzione a Cosina,ma con le sue strettissime specifiche,farebbe la gioia di milioni di utenti Nikon e Canon,che potrebbero usare i favolosi Summilux , Summicron ed Elmarit.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Mario Grazioso
Andrea De Sanctis ha scritto:Non è una questione d'immagine,ma di scarso dinamismo industriale.
Ciao
Come non darti ragione, caro Andrea.
Aspettiamo...
Ciao
Mario
Mario
Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
In generale non capisco però perchè Zeiss per il Canon riesca ad adeguarsi senza problema all'attacco EF, sia pure MF, e per il Nikon si accontenti di utilizzare l'arcaico Ai-Ais, abbastanza limitante anche in MF, che oltretutto, via via sarà appannaggio di un manipolo sempre più ristretto di corpi (così come il motorino di focheggiatura). I recenti Cosina con attacco F sono MF ma hanno la CPU.
Off Topic:
In generale non capisco però perchè Zeiss per il Canon riesca ad adeguarsi senza problema all'attacco EF, sia pure MF, e per il Nikon si accontenti di utilizzare l'arcaico Ai-Ais, abbastanza limitante anche in MF, che oltretutto, via via sarà appannaggio di un manipolo sempre più ristretto di corpi (così come il motorino di focheggiatura). I recenti Cosina con attacco F sono MF ma hanno la CPU.
- Massimiliano Liti
- Moderatore
-
- Contatta:
Va bene sognare, ma questa è fantascienza pura!Andrea De Sanctis ha scritto:forse meglio se la nostra beneamata costruisse obiettivi con innesto EF ed Ais.
Ciao
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Secondo me la R10 arriverà. Magari nell'ottobre 2010 (ci hanno preso gusto...)
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
- Mario Grazioso
- Andrea De Sanctis
Chiamala pure fantascienza,la verità è che Leica non incassa un centesimo quando tanti appassionati usano un anello per impiegare gli obietivi su Canon oppure cambiano l'innesto per Nikon,tra l'altro Leitax ha cominciato a produrre baionette ,ed ora anche altri seguono la stessa strada.cdg ha scritto:Va bene sognare, ma questa è fantascienza pura!Andrea De Sanctis ha scritto:forse meglio se la nostra beneamata costruisse obiettivi con innesto EF ed Ais.
Ciao
Gli obiettivi Leica R nuovi sono stati offerti in saldo ai vari distributori,e neanche così si vendono...
Quanto all'innesto,rispondo a Giosanta,non bisogna dimenticare che ci sono i brevetti,quello Canon EF è scaduto,idem il Nikon Ais,non ancora il Nikon con Cpu e non è detto che Nikon conceda ad un rivale pericoloso come Zeiss il permesso di utilizzarlo,diverso il discorso per le varie Sigma,Cosina,Tamron ecc.
Ciao
Andrea
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Mario Grazioso ha scritto:Fammi indovinare Michele: magari il 10 Ottobre 2010 ?Michele Azzali ha scritto:Secondo me la R10 arriverà. Magari nell'ottobre 2010 (ci hanno preso gusto...)
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
- Alessandro-80
Forse perchè l'arcaico Ai/Ais va talmente bene che non è necessario modificarlo,cosa che forse a Canon è necessario.giosanta ha scritto:Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
Io uso 5 obiettivi Ai su FM2,D700 e F5 e non mi pare che ci siano problemi di MF...
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Aspirante Amatore
Costa Teramana
Quoto perchè uso Ai-S e persino E sulla D40: la conferma di messa a fuoco funziona alla grande..persino il Tamron Cata con anello Ai-S.ares80 ha scritto:Forse perchè l'arcaico Ai/Ais va talmente bene che non è necessario modificarlo,cosa che forse a Canon è necessario.giosanta ha scritto:Allora hanno una visione molto miope (grave producendo ottiche....); certamente mi auguro un ripensamento.
Off Topic:
Io uso 5 obiettivi Ai su FM2,D700 e F5 e non mi pare che ci siano problemi di MF...
Rimangono fuori gli obiettivi F (pre Ai): ho un vecchio anello Tamron di questo tipo e, montato sulla D40, stranamente non fa danno e funziona (in realta nelle discussioni del forum Nikon si segnalava la compatibilità, anche se solo ed esclusivamente con questa macchina).
Visto che il tiraggio delle R è l'unico compatibile con quello delle Nikon.....
Sul montaggio di un meccnaismo AF, penso che con il peso degli schemi progettati per MF e delle montature in metallo, sia difficile far muovere il tutto da un motore Usm o affini e sia anche difficile montarlo nel barilotto senza alyterare lo schema ottico...pazienza...mi accontenterei di un Summicron/Summilux per Nikon, magari Ai-P....
E vai a sognare....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
- Luca Puntin
Sigma e Minolta
Si dice che il Vario Elmar R 28-70 / f3.5-4.5 sia stato prodotto da Sigma per Leica e che il Vario Elmar R 70-210 / f4 lo abbia prodotto Minolta, come il Fish-Eye Elmarit R 16 / f2.8 e l' Elmarit R 24 /f2.8.g.caprio ha scritto:Io non ho detto che i summarit vanno male, solo che sono costruiti in Giappone, il che potrebbe essere anche un merito. Anche Minolta e Sigma hanno prodotto per Leica.
Per andare in giro leggero ho comperato i due zoom, e, nonostante siano un po' svalutati sull' usato ( sotto ai 300 Euro) ed il 28-70 sia un po' leggerino ( un po' troppo per essere tutto metallico.....), i risultati sono di tutto rispetto e molte volte non mi fanno rimpiangere le ottiche fisse.
Probabilmente Leica ha utilizzato i suoi standard ( notoriamente elevati ) per validare le lenti giapponesi. Ho comperato un Sigma 18 / f3.5 per meno di 100 Euro e lo ho montato sulla R8 con adattatore YS ( una specie di T2 di casa Sigma ), ma il confronto con il 28-70 alla focale minima ( non avevo modo di scendere piu' sotto) e' stato impietoso: la risolvenza del 18 e' palesemente moolto inferiore al 28-70 ( pure "Sigma", ma per Leica, e circa dello stesso anno di costruzione). Quindi se Leica vuol farsi fare gli obiettivi da qualcun altro non ci vedo nulla di scandaloso: lo ha gia' fatto in passato; basta che ne imponga gli standard qualitativi adeguati al "bollino rosso"
Ciao.
Luca
Non lo sapevo... per fortuna che gli ultimi due ND gli ho presi B+W...Andrea De Sanctis ha scritto:...da un paio di anni,l'incarico è passato ad Hoya...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo