Phase One e Leica divorziano...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
- Località: Bari
- enrico_cinti
- Messaggi: 2496
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
- Località: Anzio/Roma
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Caro Enrico,
De gustibus...,ma prego il Signore che Leica non ci proponga mai una resa così,esattamente quella che porta acqua al mulino degli antidigitalisti,guarda gli occhi dei ragazzi,non si vede nessuna venuzza,sembrano l'opera di un tassidermista,le gengive poi..
Ciao
De gustibus...,ma prego il Signore che Leica non ci proponga mai una resa così,esattamente quella che porta acqua al mulino degli antidigitalisti,guarda gli occhi dei ragazzi,non si vede nessuna venuzza,sembrano l'opera di un tassidermista,le gengive poi..
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Domenico Caminiti
- Messaggi: 3156
- Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
- Località: Reggio Calabria
- enrico_cinti
- Messaggi: 2496
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
- Località: Anzio/Roma
-
- Messaggi: 1275
- Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
- Località: Roma
- enrico_cinti
- Messaggi: 2496
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
- Località: Anzio/Roma
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Il risultato non cambia,se non impercettibilmente,è evidente la filosofia dei produttori di migliorare la realtà con interventi del software,capisco che possa rispecchiare i gusti attuali,ma ci vedo l'iperrealismo alla Sciltian,e continuo a preferire il naturalismo del Caravaggio.
Grazie a Dio,la M8 restituisce files in cui predomina la qualità dell'ottica e l'intervento del software è quasi nullo.
Ciao
Grazie a Dio,la M8 restituisce files in cui predomina la qualità dell'ottica e l'intervento del software è quasi nullo.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
-
- Messaggi: 3003
- Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
- Località: Bari
Beh, non è detto che un sensore come quello della A900, adeguatamente supportato e sistemato, non possa fornire risultati degni di una M9. Comunque, Sony, Canon o Kodak, purché ce ne sia uno, altrimenti addio...
Quanto al naturalismo alla Caravaggio, su pellicola, lo preferisco nettamente per una mera questione di feeling.
Ciao.
Quanto al naturalismo alla Caravaggio, su pellicola, lo preferisco nettamente per una mera questione di feeling.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Caro Vincenzo,Vincenzo Maielli ha scritto:Beh, non è detto che un sensore come quello della A900, adeguatamente supportato e sistemato, non possa fornire risultati degni di una M9....
Ciao.
Nessun dubbio,a condizione che i produttori decidano di ascoltare i fotografi,quello che mi lascia perplesso è che questa rincorsa al miglioramento della realtà sta imperando,vedi i regressi di Nikon da questo punto di vista.
Attualmente il digitale con resa "fotografica" lo vedo solo su M8,Epson Rd-1 e sulle 4/3.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- errore404
- Messaggi: 332
- Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Tutte le 4/3 indistintamente o c'e' qualche differenza? Grazie.Andrea De Sanctis ha scritto: Attualmente il digitale con resa "fotografica" lo vedo solo su M8,Epson Rd-1 e sulle 4/3.
Ciao
Umberto Pace
Web: http://www.errore404.it/
Flickr: http://www.flickr.com/photos/erranti404
E-mail: umberto.pace@errore404.it
Web: http://www.errore404.it/
Flickr: http://www.flickr.com/photos/erranti404
E-mail: umberto.pace@errore404.it
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Caro Umberto,
Io conosco solo Olympus E,e Panasonic G1,ma il 4/3 è un consorzio con l'intercambiabilità di ottiche ed accessori,presumo che i sensori siano gli stessi,è sicuro,ad es. che la nuova compatta Olympus ha il sensore della Panasonic G1.
Il software della E 410 e della Panasonic G1 sono stati sicuramente sviluppati dalla stessa persona,tanto sono simili.
Poi,certamente,i modelli top hanno una messa a fuoco più veloce,magari anche più precisa,sono stabilizzati,ecc,ma la "filosofia" è la stessa.
Ciao
Io conosco solo Olympus E,e Panasonic G1,ma il 4/3 è un consorzio con l'intercambiabilità di ottiche ed accessori,presumo che i sensori siano gli stessi,è sicuro,ad es. che la nuova compatta Olympus ha il sensore della Panasonic G1.
Il software della E 410 e della Panasonic G1 sono stati sicuramente sviluppati dalla stessa persona,tanto sono simili.
Poi,certamente,i modelli top hanno una messa a fuoco più veloce,magari anche più precisa,sono stabilizzati,ecc,ma la "filosofia" è la stessa.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Alberto Bari
- Messaggi: 3858
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
- Località: torino
- Contatta:
- enrico_cinti
- Messaggi: 2496
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
- Località: Anzio/Roma
Andrea, oltre a voler chiarire che non ho mai auspicato l'avvento di una leica che non fosse una leica e che se fossi pienamente soddisfatto della sony a900 sarei iscritto a Sony Passion e non andrei in giro con una piccola Billingham con dentro inzeppate una M7 ed una M8 con tanti obiettivi, vecchi e nuovi, quanti riesco a farcene entrare per cercare di coprire tutte le focali da 16mm a 90mm, concordando con te per ciò che riguarda la resa fotografica di M8 ed EPSON RD1, a cui aggiungerei il DMR di cui sono innamorato, ti volevo chiedere, secondo il tuo punto di vista, quali sono i pregi della Panasonic G1, perchè io con tale macchina ho sempre avuto un rapporto difficile e ho collezionato solo esperienze frustranti. In particolare, se possibile, mi piacerebbe avere da te indicazioni per cercare ti tirarne fuori qualcosa di buono.
P.S. Nella foto postata nel mio intervento precedente ti prego di credere che, in mezzo a tanta manipolazione della realtà, il sorriso dei miei figli più grandi è reale ed è di grande soddisfazione per me come padre
P.S. Nella foto postata nel mio intervento precedente ti prego di credere che, in mezzo a tanta manipolazione della realtà, il sorriso dei miei figli più grandi è reale ed è di grande soddisfazione per me come padre
- Andrea De Sanctis
- Messaggi: 6575
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
- Località: Orta Nova(FG)
Caro Enrico,
La comunicazione affidata agli scritti,si presta ad equivoci e fraintendimenti.
Comprendo il tuo orgoglio di padre,ho ben quattro figli,i due ragazzi sono splendidi,sani e robusti,ma io mi riferivo alla cosiddetta,o maledetta interpolazione di pixel da parte delle macchine che interpretano come difetti tutto ciò che non è lineare,vedi le venuzze degli occhi che tendono a sparire,la chiusura dei pori della pelle,i leggerissimi dislivelli delle gengive che spariscono e fan sembrare le sanissime gengive di un magnifico giovane come una dentiera della ASL,è questo che chiamo iperrealismo,è stato imposto dalle Canon,e quasi tutte le altre la stanno seguendo a ruota.
E' un po' quello che successe con la cosiddetta alta fedeltà audio,che ho sempre chiamato alta infedeltà,da appassionato di musica in teatro,dove in più si aggiungeva l'incompetenza dei direttori del suono,in genere Olandesi o Tedeschi,che,specie nel canto lirico, tendevano a sopprimere la gamma dinamica perchè,abituati al canto aspirato e declamato dei loro connazionali,non capivano un tubo delle tessiture acute eseguite con il canto sul fiato,la cosiddetta "cavata" come quelle dei violinisti.
Leica non costruisce sensori,nè software gestionali,deve rivolgersi al mercato e sperare che accettino di produrre secondo le specifiche richieste.
La mia critica era a Sony,che poi è la casa che ha inventato la fotografia digitale,la chiamava "fermo immagine",ricordi la Mavica con floppy da 3,5''?,che punta a prestazioni da primato e basta,senza nessun interesse per quella che è la resa fotografica.
Quanto alla G1,per me è stato un gioco,la possibilità di scattare con tutto e di più,obiettivi Leica,Zeiss,Taylor & Hobson per le cineprese 16mm,dove si trovano focali cotre e luminosissime,es. c'è uno Schneider 25/0.95!,con una messa a fuoco manuale di una facilità incredibile,grazie alla possibilità di ingrandire tantissimo il particolare che interessa,ma non sarebbe giusto far paragoni con macchine che costano dieci volte tanto,per me al prezzo di una Canon G 10,euro più euro meno,ho un sensore di dimensioni decenti e risultati buoni anche a sensibilità relativamente alte.
Magari stasera che torno a casa posto qualche foto.
Ciao
La comunicazione affidata agli scritti,si presta ad equivoci e fraintendimenti.
Comprendo il tuo orgoglio di padre,ho ben quattro figli,i due ragazzi sono splendidi,sani e robusti,ma io mi riferivo alla cosiddetta,o maledetta interpolazione di pixel da parte delle macchine che interpretano come difetti tutto ciò che non è lineare,vedi le venuzze degli occhi che tendono a sparire,la chiusura dei pori della pelle,i leggerissimi dislivelli delle gengive che spariscono e fan sembrare le sanissime gengive di un magnifico giovane come una dentiera della ASL,è questo che chiamo iperrealismo,è stato imposto dalle Canon,e quasi tutte le altre la stanno seguendo a ruota.
E' un po' quello che successe con la cosiddetta alta fedeltà audio,che ho sempre chiamato alta infedeltà,da appassionato di musica in teatro,dove in più si aggiungeva l'incompetenza dei direttori del suono,in genere Olandesi o Tedeschi,che,specie nel canto lirico, tendevano a sopprimere la gamma dinamica perchè,abituati al canto aspirato e declamato dei loro connazionali,non capivano un tubo delle tessiture acute eseguite con il canto sul fiato,la cosiddetta "cavata" come quelle dei violinisti.
Leica non costruisce sensori,nè software gestionali,deve rivolgersi al mercato e sperare che accettino di produrre secondo le specifiche richieste.
La mia critica era a Sony,che poi è la casa che ha inventato la fotografia digitale,la chiamava "fermo immagine",ricordi la Mavica con floppy da 3,5''?,che punta a prestazioni da primato e basta,senza nessun interesse per quella che è la resa fotografica.
Quanto alla G1,per me è stato un gioco,la possibilità di scattare con tutto e di più,obiettivi Leica,Zeiss,Taylor & Hobson per le cineprese 16mm,dove si trovano focali cotre e luminosissime,es. c'è uno Schneider 25/0.95!,con una messa a fuoco manuale di una facilità incredibile,grazie alla possibilità di ingrandire tantissimo il particolare che interessa,ma non sarebbe giusto far paragoni con macchine che costano dieci volte tanto,per me al prezzo di una Canon G 10,euro più euro meno,ho un sensore di dimensioni decenti e risultati buoni anche a sensibilità relativamente alte.
Magari stasera che torno a casa posto qualche foto.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)