Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven dic 05, 2008 3:21 pm

Scusate,ma siete diventati tutti fachiri?
Si parla solo di resa agli alti Iso,ma quando non c'era il digitale che pellicole usavate?
Sarà che ho sempre usato 25,64,100 e 125 Asa,ma non capisco queste esigenze di rese a 6400,poi le persone che con le favolose reflex del Conte Dracula sembrano i personaggi di Madame Tussaud in libera uscita,non interessa a nessuno?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 3:41 pm

ciao Raffaele io non sono un prof. o avuto la M8 e l'ho venduta in quanto non la reputavo all'altezza della sorella a pellicola il lavorare ad alti iso non è un fattore totalmente discriminante nella scelta della fotocamera soppratutto per chi scatta in B/N , poi sinceramente una M8 la si compra per ben altri motivi tutti condannabili o condivisibili, certamente comprare oggi una M8 e basta per guadagnarsi la michetta mi fa sorridere non esiste , e qui mi sparano, campo dove una DSLR non possa sostituire in pieno una macchina a telemetro , quindi ognuno deve usare quello che lo fa sentire in armonia col lavoro che sta svolgendo in definitiva come si dice dalle mie parti 100 cu 100 crap 200 c..p

P.S. per la vecchia 5D ok per la nuova vedremo :wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 3:48 pm

Caro Raffaele
se prendiamo a pietra di paragone "i professionisti" allora non ne veniamo più fuori, in quanto bisognerebbe definire in primis chi sono questi professionisti e che tipo di foto fanno (moda, naturalistica, sport ?).
Come vedi il campo del professionismo è molto vasto e non si può quindi generalizzare (conosco professionisti di foto naturalistica per i quali il DMR basta e avanza, nonostante la sua lentezza, ed oltretutto lo usano con veri e propri "tubi di stufa" come il vecchio 480 lungo quasi un metro...)
Oppure i fotografi sportivi, quelli da stadio, per capirci, tutti muniti di ottiche professionalissime per scattare.... foto destinate al giornale sportivo di turno e che dura, la foto, 1 giorno !

Per farla breve, cosa chiedi da una fotografia ?
Ma ricordi quando la sensibilità massima di un rollino era il fatidico 400 ASA eventualmente da "tirare" e che cosa veniva fuori ?
Oggi tutti presi a scattare a 3200/6400 ISO e verificare se c'è grana, pardon, rumore e tutti contenti se il rumore non si vede.
Sorvolando poi su altre caratteristiche intrinseche alla fotografia, come il colore, il contrasto, lo sfocato, il realismo, l'effetto della pelle umana....
Ma daiii.
L'ho scritto in un altro thread, se ci limitiamo ad ingrandire a video la foto al 100% della dimensione e a giudicarla così, allora...

Per chiudere, il file DNG della M8 se ben trattato (a partire dallo scatto), anche agli alti ISO, regge il confronto con tutte le professionali, STAMPE ALLA MANO.

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 3:53 pm

Caro Andrea,
mentre scrivevo, tu hai confermato il mio pensiero col tuo post.
Passerà anche questa moda....
Ciao
Mario

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven dic 05, 2008 3:56 pm

Anche se spesso fotografa la domenica credo che si possa definire professionista.
http://www.riccisvalladares.com/
si chiama m8 non fa telfonate...e costa quanto 2 macbookpro solo corpo...poi ovviamente devi comprare le sim...e quelle pure ti costano...
Questa te la potevi risparmiare, non ci hai fatto una bella figura... :lol:

Ma che c'hai parenti che frequentano iaf? no così, per sapere.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 05, 2008 3:57 pm

Nel Leica Passion Forum ci sono molti fotografi della domenica che non vedono neanche lontanamente molti professionisti che si autodefiniscono tali.

Infine io, come credo tanti altri :D , normalmente saluto (ciao, buongiorno, buonasera, arrivederci, ecc.) chiunque incontro, nella vita reale e non ... :lol:
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 3:58 pm

Mario Grazioso ha scritto:
Per chiudere, il file DNG della M8 se ben trattato (a partire dallo scatto), anche agli alti ISO, regge il confronto con tutte le professionali, STAMPE ALLA MANO.

Ciao
scusa la franchezza Mario no!!! non regge il confronto cerchiamo di essere obbiettivi
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 05, 2008 4:04 pm

albertospa ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:
fabione ha scritto:Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P
Ciao Fabio.

Scusa, ma che "ci azzecca" :D il paragone tra M8 e D700?

Hai mai scattato con una D2x (che ho posseduto) a 1250 iso? Quest'ultimo è già un paragone possibile, prescindendo dai relativi utilizzi, visto che hanno un sensore molto simile, eppure a video i risultati della M8 agli alti iso sono indiscutibilmente molto meglio di quelli della D2x.

Paragonarla con la D700, con la D3, non trovi non abbia alcun senso?

Tra qualche giorno sarà confrontata con la D3x, ecc.. :D
Non capisco perchè non si possa paragonare la M8 con la D700 (che anzi costa la metà) o addirittura con la D3. A parte, ovviamente, qualità e caratteristiche operative, il confronto da un punto di vista della qualità d'immagine è plausibilissimo in quanto macchine attualmente sul mercato. Non è colpa di Nikon se Leica anzichè uscire con una nuova macchina sforna una M8.2 a 5.000 euro con una qualità del sensore uguale alla vecchia M8.
Che poi uno possa scegliere di acquistarla lo stesso dipende certamente da altri fattori, ma non certo dalla resa del sensore agli alti ISO.
Ciao Alberto.

Secondo me è come paragonare un auto stradale con un fuoristrada. Se poi ti riferisci alla qualità dell'immagine ritengo possa starci qualsiasi paragone, ma due sistemi completamente differenti e di utilizzo opposto, sempre secondo me, non possono paragonarsi, tutt'al più possono convivere nella borsa di chiunque.

Non entro nel merito delle politiche e delle logiche commerciali dei vari marchi, non ne usciremmo più.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » ven dic 05, 2008 4:06 pm

raffaelecapasso ha scritto:io sono molto ligio alle regole, il ciao e' una regola della comunita'?
se e' cosi' la sposo tranquillamente...

se pero' e' una regola non poter esprimere delle perplessita' su i sistemi leica allora questa non l'accetto perche non imparerei nulla da un apologia incondizionata del marchio...
e' bello mettersi in discussione e dare l'opportunita' a chi legge di farsi un opinione critica sugli argomenti no?

molte persone si rivolgono a questo forum per togliersi dubbi e leggere le opinioni di tutti in base alle esperienze di ognuno.

rispondendo al titolo del thread
io dico per mia esperienza che chiunque voglia acquistare un m8 per lavori professionali , deve considerare che per quello che costa ci sono molte altre macchine piu' recenti che danno risultati piu adeguati alle loro esigenze.... costruiti da marchi che investono in ricerca continua e sono naturalmente piu' avanti.

qualora Leica decidesse di spendere in ricerca e costruire un telemetro digitale degno del suo nome (in pellicola) saro' il primo ad indebotarmi fino al collo per acquistarlo...

ciao
Ciao, il tuo intervento è interessante e credo meriti una risposta leggermente articolata.
1°- salutare e presentarsi non è regola di "questo forum" ma della convivenza civile tra le persone e l'intervento del moderatore lo aveva chiaramente sottolineato
2°- le critiche e le perplessità sono assolutamente legittime e benvenute ci mancherebbe! aggiungo, solamente se adeguatamente motivate. Le tue, pur relative ad un ambito specifico e particolare, lo sono e quindi.....?
Il "problema" è il tono, il modo di esprimersi e di rapportarsi con gli altri: noi tutti , qui, amiamo la pacatezza e la compostezza che non vuol dire appiattimento o come sospetti tu "apologia incondizionata" ma ancora una volta solo buona creanza o educazione come si usava dire un tempo.
3° la M8 non è adatta all'uso professionale? probabilmente hai ragione come probabilmente non sono la scelta di molti professionisti le Leica in genere. Naturalmente dipende dall'ambito della professione che richiede come è trasparente, attrezzature adatte alla circostanze. Ciò vale anche al di la della professione, molti qui associano alle Leica altri utensili più adatti e performanti in altri ambiti
4° la tua scelta di adottare reflex Canon non è discutile, è la tua e tanto ci deve bastare. Certo è relativa ed opinabile come qualsiasi altra. Ad esempio tu prevalentemente, mi par di capire, fotografi in luce scarsa e B&W e quel che ti serve è poco rumore digitale. Ma quando il digitale non c'era? cosa usavi o vista la tua giovane età cosa usavano gli altri? o forse la fotografia è nata appena ieri e quel che conta è solo l'oggi?
E se tu fotografassi a colori? saresti ancora dello stesso parere? ma li hai veduti i colori che escono da Canon?
Insomma caro nuovo amico:
tutto è relativo e ciascuno trova la strada che lo soddisfa e le attrezzature che gli assicurano i risultati cercati solo con l'esperienza (diretta) e tanta, tanta umiltà e pazienza.
Un cordialissimo saluto
Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 4:08 pm

R80 GS ha scritto:
Mario Grazioso ha scritto:
Per chiudere, il file DNG della M8 se ben trattato (a partire dallo scatto), anche agli alti ISO, regge il confronto con tutte le professionali, STAMPE ALLA MANO.

Ciao
scusa la franchezza Mario no!!! non regge il confronto cerchiamo di essere obbiettivi
Eugenio,
sono molto franco (anche se mi chiamo Mario :lol:)
Mi ripeto, ma credo dipenda da quello che ci si aspetta da una foto.
Per me, parafrasando Andrea, basta statue di cera e basta foto dove il soggetto sembra "incollato", tipo patchwork... !
I M H O

Ciao
Ciao
Mario

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven dic 05, 2008 4:09 pm

Caro Mario,

mi spiace sinceramente non averti avuto come docente.

Ciao,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven dic 05, 2008 4:15 pm

domenicocaminiti ha scritto:Caro Mario,

mi spiace sinceramente non averti avuto come docente.

Ciao,
Domenico.

Deduco tristemente :cry: che il Mario in questione non sono io ma il Prof. Martino. :wink:

P.S. Mi associo.
Ciao
Mario

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven dic 05, 2008 4:21 pm

Mario Grazioso ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Caro Mario,

mi spiace sinceramente non averti avuto come docente.

Ciao,
Domenico.

Deduco tristemente :cry: che il Mario in questione non sono io ma il Prof. Martino. :wink:

P.S. Mi associo.
Io no. Sai che legnate, ad un discolo come me.. 8) :lol:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven dic 05, 2008 4:27 pm

Franco cioè Mario :) quello che tu mi pareva di capire volessi dire era che i file dng sviluppati a dovere potevano reggere il confronto (si parla di alti iso) con la maggior parte delle dsrl e io credo che per reggere il confronto diventano statue di cera :wink:

Mario non vuole essere polemica si stà chiaccherando
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven dic 05, 2008 4:29 pm

Ciao Mario
scusa se mi intrometto, "ma quando il digitale non c'èra?" se ne faceva a meno, però adesso c'è ed è con questo che ci si deve rapportare.
Vorrei ricordare che il titolo di questo argomento è "Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce" e quindi i giudizi e le considerazioni espresse da me come da altri (es. confronto M8/D700) si riferiscono appunto a questo.

Rispondi