Obiettivi Leica M su Pana G1
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Obiettivi Leica M su Pana G1
In Giappone cominciano a vedersi adattatori per obiettivi Leica M su Panasonic G1:
http://theonlinephotographer.com/the_on ... index.html
ciao
G.
ciao
G.
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
www.desiantart.it (photoblog & sito personale); Uit Kenon iù Ken !
Re: Obiettivi Leica M su Pana G1
E' sempre il solito annuncio... ma qualcuno lo costruirebbe qui in italia? Non credo sia proibitivo, ad esempio unendo un innesto M, ad esempio preso da un visioflex M-M, ad un tappo del corpo G1 debitamente svuotato.Giampiero.D ha scritto:n Giappone cominciano a vedersi adattatori per obiettivi Leica M su Panasonic G1:
ciao
G.
Nessun volontario?
Enrico
Difficile: si potrebbe chiedere ad Adriano Lolli, che non dovrebbe avere difficoltà a costruire l' anello.
Ma si dovrebbe lasciare la fotocamera, visto che è praticamente appena uscita.
Un mio amico se l' è regalata e già ha preso contatti con uno che li prende proprio dal Giappone: nel caso ne parlerà direttamente lui (probabilmente sarà già iscritto qui, visto che della Leica possiede di tutto e di più).
Un mio amico se l' è regalata e già ha preso contatti con uno che li prende proprio dal Giappone: nel caso ne parlerà direttamente lui (probabilmente sarà già iscritto qui, visto che della Leica possiede di tutto e di più).
- Francesco Lepri
- Contatta:
E' iscritto, è iscritto, il tuo amico..palmerino ha scritto:Difficile: si potrebbe chiedere ad Adriano Lolli, che non dovrebbe avere difficoltà a costruire l' anello.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
Caro Pino,g.caprio ha scritto:Giusto per curiosità, ma cosa ve ne fate di una focale raddoppiata? Un 35 mm diventa un 70 ad esempio. Non la vedo una cosa utile.
dipende, io ogni tanto monto alcune ottiche R sul 4/3, in particolare i due Summiluz 50mm e 80mm, con risultati per niente disprezzabili.
E' un ulteriore possibilità di utilizzare il proprio corredo di ottiche Leica, ti pare?
Buona giornata,
Ario
-
Qui se ne parla, anche se poi sul sito Novoflex non c'è ancora nulla (o io comunque non l'ho trovato):
http://techfever.net/2008/12/09/novofle ... ro-43-cam/
Alberto
http://techfever.net/2008/12/09/novofle ... ro-43-cam/
Alberto
- Ario Arioldi
La cosa non è del tutto perversa..anche se il rapporto di moltiplica mi sembra assurdo.
Credo che Reflex e telemetro, li dove il telemetro rappresenta una possibilita di ridurre le dimensioni del corpo macchina, possano arretrare davanti strategie simili.
Bello poter usare le ottiche M, ma avrei preferito un FF invece del micro 4/3...cosi da mantenere intatto il valore dell'ottica.
Non è detto che soluzioni del genere non escano (avete visto il prototipo della olympus?!...molto interessante.....ma inutile per me che non vado oltre il 50mm......dovrei prendere un 21!!!!!...bah)
Credo che Reflex e telemetro, li dove il telemetro rappresenta una possibilita di ridurre le dimensioni del corpo macchina, possano arretrare davanti strategie simili.
Bello poter usare le ottiche M, ma avrei preferito un FF invece del micro 4/3...cosi da mantenere intatto il valore dell'ottica.
Non è detto che soluzioni del genere non escano (avete visto il prototipo della olympus?!...molto interessante.....ma inutile per me che non vado oltre il 50mm......dovrei prendere un 21!!!!!...bah)
Io continuo ad avere le mie perplessità, sui corpi Olympus 4/3 la resa dei summilux (ma anche dei summicron) a TA era scarsa, e la messa a fuoco casuale. Poi ognuno la vede a modo suo, se li usate bene tanto meglio, la mia esperienza è stata negativa, troppo alto il fattore di crop, e soprattutto, cosa ancora peggiore, le ottiche Olympus a parità di focale equivalente vanno meglio dell'ottica adattata, per cui francamente ho lasciato perdere, tanta complessità per nulla.
- Mario Grazioso
Sull'accoppiamento ottiche M su sensore 4/3 ho delle perplessità.
Infatti le ottiche M hanno un tiraggio per cui il retro delle stesse arriva quasi a sfiorare il piano dell'otturatore sui corpi M.
Per questo, non capisco come ciò si possa conciliare con la distanza flangia attacco ottica- piano sensore delle reflex 4/3 (in mezzo c'è lo specchio).
Oppure nell'adattatore c'è una lente, come negli accrocchi di non lontana memoria ?
Diverso il discorso per le ottiche Leica R.
Ho visto infatti fotografie scattate su sensore Olympus 4/3 + Summicron-R, con risultati eccellenti.
Ciao.
Infatti le ottiche M hanno un tiraggio per cui il retro delle stesse arriva quasi a sfiorare il piano dell'otturatore sui corpi M.
Per questo, non capisco come ciò si possa conciliare con la distanza flangia attacco ottica- piano sensore delle reflex 4/3 (in mezzo c'è lo specchio).
Oppure nell'adattatore c'è una lente, come negli accrocchi di non lontana memoria ?
Ho visto infatti fotografie scattate su sensore Olympus 4/3 + Summicron-R, con risultati eccellenti.
Ciao.
Ultima modifica di Mario Grazioso il mer dic 10, 2008 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mario
Mario
- Ario Arioldi
Mario,Mario Grazioso ha scritto:Sull'accoppiamento ottiche M su sensore 4/3 ho delle perplessità.
Infatti le ottiche M hanno un tiraggio per cui il retro delle stesse arriva quasi a sfiorare il piano dell'otturatore.
Ciao.
qui si parla di Micro 4/3, è diverso.
Ciao,
Ario
- Mario Grazioso