M8 e 75 Summilux

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

M8 e 75 Summilux

Messaggio da Gian Maria Vescovi » lun mar 24, 2008 9:20 pm

Sto`valutando l'acquisto del 75 Lux, con l'M8 come si comporta?

Grazie a tutti
Ciao
Gian Maria

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » lun mar 24, 2008 9:29 pm

se hai un75 perfetto va benissimo :D

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 24, 2008 9:32 pm

Devi provarlo con la M8 prima di acquistarlo,moltissimi esemplari hanno problemi di messa a fuoco,se con le camme a posto,ecco un esempio M8,75/1,4 TA 1250 Asa

Immagine

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » lun mar 24, 2008 9:39 pm

urka che bel ritratto

Rossano Gallo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:22 pm
Località: Minerbio ( Bologna)

Messaggio da Rossano Gallo » lun mar 24, 2008 11:49 pm

Bello sforzo che è un bel ritratto!!!!
Con un soggetto così tutti sono in grado di fare un bel lavoro,,la mia mamma ci ha messo 9 mesi per farmi ed eravamo alla fine della guerra,ma ne è valsa la pena!!! vero Andrea?
Anzi Andrea ,perchè non la inserisci anche nel posto dove ci sono tutti i nostri ritratti?
Te ne sarei molto grato anche perchè così bene non sono mai venuto in foto!!!
Grazie ancora !!!! e ricordami che la prossima volta ti offro una bevuta di Pignoletto.

Saluti
Rossano Gallo

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mar mar 25, 2008 11:07 am

andreadesanctis ha scritto:Devi provarlo con la M8 prima di acquistarlo,moltissimi esemplari hanno problemi di messa a fuoco,se con le camme a posto,ecco un esempio M8,75/1,4 TA 1250 Asa

Ciao
Andrea, non dirmi che ti sei convertito al 75 Lux? :)

Il 75 Lux si comporta bene su qualsiasi corpo - analogico o digitale - a qualsiasi apertura, fatta salva la premessa di Andrea.
Su pellicola si comporta bene anche in presenza di lieve micromosso (effetto soft focus)!, non credo altrettanto in digitale. :)
Ciao,
Donatello

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar mar 25, 2008 2:27 pm

No Donatello,non mi sono convertito al Lux,ho il 75 Cron e ne sono soddisfattissimo,ma a Ferrara sul banco di Sante c'era un esemplare bellissimo di Lux,e ne ho approfittato per testarlo su Rossano.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mar mar 25, 2008 3:29 pm

andreadesanctis ha scritto:No Donatello,non mi sono convertito al Lux,ho il 75 Cron e ne sono soddisfattissimo,ma a Ferrara sul banco di Sante c'era un esemplare bellissimo di Lux,e ne ho approfittato per testarlo su Rossano.

Ciao
Lo immaginavo, la mia era una provocazione.

A Bassano, tenterò la conversione a suon di immagini

ben sapendo che sarà fatica sprecata. :)

Non so perchè, ma sono convinto che il Lux vada meglio su pellicola. Il Cron, forse, su M8.
- - - - -

Appello.
Michele Azzali, perchè non facciamo un test incrociato?
Tu mi presti il 75 Cron per qualche test incrociato, poi io ti affido il fratello più pesante per le tue prove su M8... :)
Ciao,
Donatello

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 25, 2008 3:33 pm

...aia andrea, e mò so ca... tuoi... :lol:

...preparati a minimo 4\5 album di asinelli... :lol:

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mar mar 25, 2008 3:49 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...aia andrea, e mò so ca... tuoi... :lol:

...preparati a minimo 4\5 album di asinelli... :lol:
Non solo asini... Quelli sono riservati ad un pubblico molto selezionato :)

E poi... non devi svelare i nostri segreti,A.T. ! :)
Ciao,
Donatello

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 25, 2008 3:52 pm

...hai ragione scusa, mi sono lasciato trasportare dal pensiero del leicapassionday... :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 25, 2008 9:22 pm

Io ho visto delle foto di Antonello con il 75 (ritarato nel fuoco) e la M8 bellissime, gliele ho stampate personalmente con la canon 9000 e la resa è eccellente, anche a 1.4, meglio, anzi decisamente meglio, che sull'analogico, a 1.4 non c'è quell'acceno di velo che si trova su pellicola.

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mer mar 26, 2008 10:23 am

g.caprio ha scritto:Io ho visto delle foto di Antonello con il 75 (ritarato nel fuoco) e la M8 bellissime, ...la resa è eccellente, anche a 1.4, meglio, anzi decisamente meglio, che sull'analogico, a 1.4 non c'è quell'acceno di velo che si trova su pellicola.
Caro Pino,
Nessun velo con una Velvia a F1.4 con camma perfettamente tarata.


Vorrei far notare che la "maschera di contrasto" che tanto aiuta nel digitale non è altro che l'evoluzione dell'"effetto bordo" proprio delle emulsioni tradizionali: in pratica, l'acutanza supplementare fornita dall'effetto di adiacenza sui passaggi chiaro-scuro tende, da un lato, adamplificare l'effetto di nitidezza apparente, dall'altro a minimizzare il velo di coma.
Il segnale analogico di partenza è identico, ciò che cambia, semmai, è l'area inquadrata (minore).
Forse questo (immagino) può dare l'impressione di un miglior funzionamento del lux a TA su M8.
Ciao,
Donatello

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer mar 26, 2008 9:48 pm

Donatello, ho avuto il 75/1.4 perfetto nel fuoco, e sulla pellicola a 1.4 e sotto i 3 metri ha una aberrazione eferica che produce un minimo velo, ed è innegabile, nei ritratti si vede. Con la M8 il difetto è praticamente inavvertibile. Ti assicuro che lo stesso avviene in altri corredi. Sulla mia Nikon D3 il 50/1.4 a 1.4 va molto, ma molto meglio che su pellicola. Inutile dirti che con contax è lo stesso e con canon pure.

Rispondi